Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GRADO DI FRENATURA
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2548
Località: ROMA
Vorrei sapere come si interpreta il grado di frenatura di un convoglio simboleggiato con i numeri romani es...III, Ia, IV ecc.....e a quale posizione della manopola del freno corrisponde ,sempre se c'e' collegamento

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 23:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 21:50
Messaggi: 120
Località: Torino
Il grado di frenatura è, per dirla in parole semplici, l'inverso del grado di prestazione. Rappresenta, cioè, la capacità frenante che deve possedere un convoglio per poter percorrere in sicurezza la linea, nel verso della discesa.

In altre parole, il grado di frenatura è una caratteristica della linea; le linee, infatti, sono divise in tratti (per ciascuno dei sensi di circolazione) a cui è assegnato un diverso grado di frenatura, in relazione alla rispettiva pendenza.

I gradi di frenatura sono 10 e corrispondono, in linea di massima, alle pendenze della tabella:
Codice:
Grado fr.  | Ia | I  | II | III |  IV |  V  |  VI | VII | VIII| IX  |
-----------|----|----|----|-----|-----|-----|-----|-----|-----|-----|
pendenza %o|0-4 |4-6 |6-8 |8-11 |11-13|13-16|16-20|20-25|25-30|30-35|


Non c'è dunque relazione tra il grado di frenatura della linea e la posizione del rubinetto del freno, anche perchè nei tipi più antiquati, tuttora in uso sui veicoli storici, sono soltanto 5: sfrenatura, marcia, neutra, frenatura moderata, frenatura rapida.

Esiste, invece, una relazione tra il grado di frenatura della linea e la percentuale di massa frenata che deve esistere nel convoglio perchè questo possa percorrere la linea ad una data velocità. Questa relazione è data da tutto il capitolo VII della Prefazione Generale all'Orario di Servizio, che riguarda la frenatura (Artt. 67 ss.), ma in particolare dalla Tabella B (Art. 81).

(acc... la tabella non viene bene :( )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2548
Località: ROMA
Sei stato esauriente ed efficentissimo

Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl