Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Curiosità sulle X open space
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=22425
Pagina 1 di 1

Autore:  Bill [ domenica 16 marzo 2008, 20:39 ]
Oggetto del messaggio:  Curiosità sulle X open space

Salve amici.
In Veneto le X o.s. rusty circolano quelle del dep. di Verona (qualcuna ancora con la marcatura Genova Trasta) sui turni diesel e quelle del dep. di Trieste sui reg. VE-UD e VE-TS.
Però quelle di Verona sono di 2a classe mentre quelle di Trieste sono di 1a, pur essendo assolutamente identiche.
Non è un'incongruenza?

Autore:  k b 3 [ lunedì 17 marzo 2008, 10:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Sicuro? Quelle che ho visto sui treni VE-UD e VE-TS erano effettivamente di 1a -- l'allestimento era identico (solo una volta ho notato una stoffa diversa), ma con moduli più ampi.

Autore:  Little Earnings [ lunedì 17 marzo 2008, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Non direi proprio che le X di prima e seconda classe sono"assolutamente identiche"(certo all'interno fanno schifo uguale...)ma quelle di prima hanno 10 moduli e quelle di seconda 12...

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 17 marzo 2008, 11:04 ]
Oggetto del messaggio: 

open space? ma chiamarle "a salone unico" pare così obsoleto?

Autore:  k b 3 [ lunedì 17 marzo 2008, 13:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Io le chiamo "ascella puzzolente" per via di quel simpatico getto d'aria calda che esce in corrispondenza dei braccioli...

Autore:  Bill [ lunedì 17 marzo 2008, 17:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Non avevo considerato i moduli!
Quindi una differenza c'è tra 1a e 2a.

Autore:  Little Earnings [ lunedì 17 marzo 2008, 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Bill ha scritto:
Non avevo considerato i moduli!
Quindi una differenza c'è tra 1a e 2a.

Eh cavolo se c'è la differenza :D !Comuque io trovo che sia abbastanza squallido usare tali vetture per la sezione di prima classe,sono tutte del tipo 1964 modificate alla bell'emmeglio a salone unico,gli interni fanno veramente ribrezzo,ci sarebbe voluto un bel rifacimento...sono molto più confortevoli le MDVC/MDVE di seconda,per non parlare della rumorosità interna,ci ho viaggiato varie volte e gli stridii dei freni che si sentono arrivando in stazione sono qualcosa di indescrivibile...

Autore:  ivanfurlanis [ lunedì 17 marzo 2008, 22:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Per la verità non è vero che sui R Ts-Ve le X sono solo di prima, ci sono anche vetture di seconda. Ne ho vista una proprio stasera 17 marzo 2008 in compo all'11018.

Autore:  sportwagon [ martedì 18 marzo 2008, 10:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Attenzione alle prime e seconde di quel tipo.
Anni fa le carrozze del Leonardo Express, UIC X a salone ristrutturate avevano la marcatura di prima classe sulle fiancate ma....
La marcatura UIC era "nB", (50-83-22....) ovvero Seconda classe, infatti il modulo era molto piccolo....

Prima della ristrutturazione le "prime" erano a 10 compartimenti e le "seconde" a 12.
Ora credo che TI ci marci un po'....
Comunque per vedere l'origine basta contare i finestrini; anche se credo il modulo interno non sia piu' cosi' "preciso" come quando erano a compartimenti e quindi a meno di contare i sedili.....

Ma il numero UNO con marcatura "nB" ed una serie 2 sul terzo gruppo di cifre puzza e non poco.

ciao
Maurizio

Autore:  k b 3 [ martedì 18 marzo 2008, 12:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Le X "ascella puzzolente" hanno i moduli tali e quali a quelli dei vecchi scompartimenti, è rimasta la disosizione a moduli da 6 con corridoio laterale e ci sono ancora le paretine (ridotte a mezza altezza) tra gli schienali. Il riscaldamento, non modificato, ha bocchette anche sotto i sedili e, per l'appunto, sotto le ascelle dei viaggiatori. Quindi 12 moduli per la 2a e 10 per la 1a.

Autore:  Benedetto.Sabatini [ martedì 18 marzo 2008, 23:26 ]
Oggetto del messaggio: 

le carrozze UIC X sono concettualmente vecchie, avrebbero bisogno di essere svuotate e ricostruite per usarle ancora in modo decente. Invece Trenitalia non solo le rifila a chi usa i regionali, ma PERSINO a chi paga un supplemento IC....
E poi.... la puzza endemica di quelle carrozze...

Autore:  k b 3 [ mercoledì 19 marzo 2008, 20:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Nessun problema per la puzza, ci sono due rimedi (non mutuamente esclusivi):
1) mettere la carrozza dietro a un 445, così il soave olezzo del gasolio copre tutto!
2) ottenere lo stesso effetto scendendo dal Cadore a freni tirati.

Autore:  diesel 445 [ venerdì 21 marzo 2008, 9:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Due X fino a circa 4/ 5 anni fà erano attacate a Firenze al regionale 3035 per Siena Grosseto Orbetello , e il suo omologo della mattina successiva 3032 , durarono circa 1 anno , poi ci fù la sparizione di queste 2 x che erano agganciate al sempre eterno D 445 , con carrozza pilota md td .
Da settembre 2006 poi è stato attivato il memorario da Siena su Firenze e Empoli con i servizi su Firenze espletetati prevalentemente da D 445 + 4 MD VC + Carrozza pilota MD TD , e oltre a questa compo ci sono anche le famigerate P.R. ( poche per fortuna ) e 1 compo di MD VE , quest'ultima arrivata da poco meno di 2 mesi .
Sui servizi su Empoli ci sono le sempre vecchie aln 668 / 663 e i nuovi minuetto , di cui Siena ne ha già 16 .
Ricordo molto bene di averci fatto dei viaggi da Firenze a Siena sulle X open space , alcune delle quali erano abbastanza buone come interni .

Autore:  k b 3 [ venerdì 21 marzo 2008, 13:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Occhio che ci sono diversi tipi di X open space.
Quelle di cui si parla qui hanno mantenuto la disposizione dei posti a moduli da 6 con corridoio laterale, con finestrini originali e pannellature ripellicolate. Quelle più vecchie (ord. 1964) hanno, come ho detto sopra, il riscaldamento che esce da sotto i sedili, ma so che ce ne sono di più recenti risistemate allo stesso modo ma con il riscaldamento solo sui lati della vettura. Comunque, un lavoro fatto giusto per tenerle in giro ancora un po'... addirittura credo che quelle venete fossero già state accantonate in quel di Genova, e poi recuperate alla bell'e meglio. http://www.railfaneurope.net/pix/it/car/regional/UIC-X/InternoXA.jpg
Un'altra variante (in uso, se non sbaglio, anche sul Leonardo Express) prevede una sistemazione metà scompartimenti metà salone, con corridoio centrale e pannellature rifatte. http://www.railfaneurope.net/pix/it/car/regional/UIC-X_rebuilt/FS_X_i.jpg
Se qualcuno conosce altre varianti... :wink:

Autore:  shuntato [ venerdì 21 marzo 2008, 13:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Benedetto.Sabatini ha scritto:
le carrozze UIC X sono concettualmente vecchie, avrebbero bisogno di essere svuotate e ricostruite per usarle ancora in modo decente. Invece Trenitalia non solo le rifila a chi usa i regionali, ma PERSINO a chi paga un supplemento IC....
E poi.... la puzza endemica di quelle carrozze...

magari nei treni in cui vengono usate c'è pure chi fa fare la cacchina nel vasino al bebe' senza curarsi degli altri passeggeri! :P

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice