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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: URGENTE!!!
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 14:58 
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Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 10:15
Messaggi: 321
Località: Barcellona (Spagna)
Salve, ho una questione urgente da risolvere: ho bisogno di sapere come si chiama il sistema usato nelle carrozze dei convogli ad alta velocità per assorbire l'energia prodotta dai contatti tra le carrozze, cioè il sistema che si utilizza in assenza di respingenti.
Grazie
Paolo


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MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 19:51 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
?????? Che vuol dire ???????


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MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 21:27 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
hanno i respingenti l'unica cosa che cambia è l'altezza di questi rispetto alle carrozze normali e il tipo di gancio


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MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 6:30 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Ciao

Non tutti treni AV hanno respingenti come l´ETR500. l´ICE usa gli agganci "Scharfenberg", che trasmettono sia le forze di trazione che di spinta.

Anche i pendolini non hanno i respingenti vero?

saluti


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MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 10:44 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Oltre alla trazione/repulsione tradizionale (respingenti e gancio con tenditore, tanto per intenderci) esistono anche gli accoppiatori automatici tipo a parellogramma articolato (Scharfenberg e Dellner) o di altri tipi (uno è svizzero ma non ricordo il nome, un altro era il tipo BSI). Questi vengono usati soprattutto alle estremità dei convogli per consentire uin rapido accoppiamento o disaccoppiamento.
Però, soprattutto tra veicoli che devono rimanere permanentemente accoppiati tra loro (leggi le varie sezioni dei pendolini o le casse delle unità di trazione nelle metropolitane) si usano anche barre di trazione. Queste consentono sia la trazione che la repulsione tra i veicoli, sono però un po più laboriose nel loro accoppiamento e disaccoppiamento, che può essere fatto solo in deposito. Alcune, come gli accoppiatori automatici, consentono l'accoppiamento delle condotte pneumatiche altre sono solo meccaniche.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Carrista


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