Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 473
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 5:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Salve a tutti, nei prossimi mesi vorrei accingermi a modificare il modello ROCO (vecchia produzione) della 473 e avrei bisogno di alcune informazioni. Sono in possesso del numero 39 di IT dove ci sono delle foto ma avrei bisogno di ulteriori foto e di alcune informazioni.
So che è c'è iuna foto sul libro di Roselli sulle prede belliche ma non sono in possesso di questo libro.
Poi mi occorreva sapere alcune informazioni sullo stato delle macchine negli anni 20 e 30. Ad esempio in quell'epoca era previsto il rialzo in legno della carboniera? il fascio littorio da che anno è apparso su questo gruppo? sulle prede belliche le targhe di bronzo con la numerazione da quando incominciarono ad applicarle in sostituzione della scritta a biacca? se in quell'epoca c'era una assegnazione delle macchine ad una specifica squadra macchinista/fuochista le macchine subivano un invecchiamento ("impatinamento") o era più frequente trovare le locomotive tirate a lucido?


Grazie.

Giuseppe

giuseppe.crocetta@inwind.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 473
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 5:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Giuseppe Crocetta ha scritto:
Salve a tutti, nei prossimi mesi vorrei accingermi a modificare il modello ROCO (vecchia produzione) della 473 e avrei bisogno di alcune informazioni. Sono in possesso del numero 39 di IT dove ci sono delle foto ma avrei bisogno di ulteriori foto e di alcune informazioni.
So che è c'è iuna foto sul libro di Roselli sulle prede belliche ma non sono in possesso di questo libro.
Poi mi occorreva sapere alcune informazioni sullo stato delle macchine negli anni 20 e 30. Ad esempio in quell'epoca era previsto il rialzo in legno della carboniera? il fascio littorio da che anno è apparso su questo gruppo? sulle prede belliche le targhe di bronzo con la numerazione da quando incominciarono ad applicarle in sostituzione della scritta a biacca? se in quell'epoca c'era una assegnazione delle macchine ad una specifica squadra macchinista/fuochista le macchine subivano un invecchiamento ("impatinamento") o era più frequente trovare le locomotive tirate a lucido?


Grazie.

Giuseppe

giuseppe.crocetta@inwind.it

Io ho quel libro, proverò a cercare e mandarti la foto che c'è (non stupirti se è identica a una che hai già).
Il fascio è apparso nel 1928.
Di più non saprei dire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Grazie Snajper.

Attenderò la foto anche se può essere un doppione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 473
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 445
Località: Monselice (PD)
Questa è tratta dal libro di Roselli.
Immagine
Ciao. Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Grazie Sergius,
si sa di che macchina si tratti e luogo e epoca della foto?


Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2006, 8:51
Messaggi: 299
473 005 Milano smistamento 1957.
I sopralzi in legno non sono mai stati usati.
Il kit per la modifica non serve piu' di tanto per la macchina Roco basta solo procurarsi alcuni pezzi basilari come la pompa ed eventualmente i rubinetti di presa vapore italiani ( ma alcune macchine hanno mantenuto i prussiani sino alla radiazione). Il fascio littorio è stato messo sulle loco dopo il 1925/1926 , le targhe in bronzo praticamente dalla stessa data.
Saluti
Zio Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 5:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Grazie Zio Beppe,
informazioni preziosissime.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Eccola qua, fresca dal 200 di IF che custodisco come una inestimabile reliquia:


Immagine



...mannaggia, solo adesso ho visto che non è scannerizzata ene...cercherò di rimediare stasera.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Come promesso:
Per vederla alla grande cliccateci sopra.


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 6:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:01
Messaggi: 110
Località: Roma
Grazie mille!
Anche per la didascalia della foto dove ho tratto importanti informazioni.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl