Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Locomotive Borsig-Berlin https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=23622 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | roberto735 [ venerdì 25 aprile 2008, 16:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Locomotive Borsig-Berlin |
Su un vecchio documento ho trovato un accenno alla locomotiva Borsig-Berlin N 6889 1908 Valdagna; tre assi accoppiati, passo rigido 1800 mm. Qualcuno può aiutarmi a capire come era fatta (disegni, foto, notizie) ? Ciao Roberto |
Autore: | mallet [ venerdì 25 aprile 2008, 17:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie per l'informazione, mi mancava il nome, che non è Valdagna ma VALDAGNO. Faceva parte di una serie di quattro macchine Cn2t, ovvero macchina tender a tre assi motori a vapore saturo e due cilindri (semplice espansione). Numeri di costruzione 6887-6890. Vennero fornite nel 1908 alla Società Tramvie Vicentine dove assunsero i numeri 10-13. La 13 si chiamava AGNO, non so quello della 10 e della 11. Vennero seguite da altre sei macchine simili ma con rodiggio B che vennero numerate da 14 a 19. La 16 si chiamava ASTICO, la 18 MONTECCHIO e la 19 ARZIGNANO. Queste avevano i numeri di costruzione 6891-6896. Erano tutte del classico tipo tranviario. Sulla BORSIG è stato pubblicoato uno dei migliori libri sulle fabbriche di locomotive. Il suo titolo è: BORSIG - LOKOMOTIVEN FUER DIE WELT (Borsig - Locomotive per il mondo) edito da EK Verlag nel 1985. Una curiosità : venne stampato nella Germania Est dalla Transpress VEB Verlag di Berlino (est). Saluti |
Autore: | roberto735 [ sabato 26 aprile 2008, 14:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e approfitto dell'occasione per chiederti se esistono posti o documenti dove trovare disegni e foto delle locomotive in questione (oltre al libro che mi hai indicato). Ciao Roberto |
Autore: | mallet [ sabato 26 aprile 2008, 18:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Qui la cosa si fa complicata. Sulle FTV esiste il volume di Giorgio Chiericato dal titolo BINARI NEL VERDE nel quale ci sono anche foto delle macchine a vapore di quella rete. Immagino che buona parte della documentazione provenga proprio dall'archivio delle stesse FTV. Facendo un discorso più generale, come ho già spiegato in precedenti occasioni, vorrei ricordare che quando una ferrovia/tranvia doveva immettere in servizio del materiale rotabile, qualsiasi, non solo mezzi di trazione, doveva possedere la documentazione tecnica che veniva fornita dal costruttore. Tra questa figuravano anche i disegni con le varie viste in scala 1:10 o 1:20. Ho trovato ambedue le scale. Ovvio che tale documentazione doveva essere poi conservata presso il costruttore, presso la ferrovia/tranvia che utilizzava tali veicoli e presso l'ufficio governativo di sorveglianza che era il Circolo Ferroviario d'Ispezione. Per il Veneto aveva sede a Verona. Alla fine degli anni venti tali uffici sono stati sostituiti dalle Direzioni Compartimentali della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione il cui compito era, tra gli altri, sorvegliare sull'esercizio di tutti i trasporti pubblici che non erano FS. Che fine abbia fatto la mastodontica documentazione esistente presso queste Direzioni sinceramente non lo so, in alcuni casi è stata versata agli Archivi di Stato, in molti altri casi invece tali documenti sono probabilmente ancora oggi lasciati ad ammuffire in qualche polveroso scantinato, dimenticati da tutti, se non sono stati mandati al macero. Prova a cercare; è l'unico consiglio che posso dare però, per esperienza, posso dire che si trovano anche cose molto interessanti, solo che bisogna avere pazienza. Saluti |
Autore: | bradipo [ domenica 27 aprile 2008, 12:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
A pagina 91 di questo catalogo: http://www.trenidicarta.it/schede/13/13 ... otive.html c'è una fotografia della n. 11 ![]() A. |
Autore: | roberto735 [ domenica 27 aprile 2008, 16:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto. Saluti Roberto |
Autore: | claudio.mussinatto [ domenica 27 aprile 2008, 18:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se si parla della borsig , avrei molto piacere di avere notizie ( e magari qualche disegno o foto...) delle macchine costruite per la ferrovia Torino Ceres...qualcuno può aiutarmi? |
Autore: | bradipo [ domenica 27 aprile 2008, 19:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
A pagina 138 dello stesso catalogo: ![]() A. |
Autore: | claudio.mussinatto [ lunedì 28 aprile 2008, 11:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
grazie , è una foto spettacolare....c'è qualcosa , magari un figurino con le quote? saluti |
Autore: | Massimo di Vico [ lunedì 28 aprile 2008, 12:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Eccezionale, non tanto per l'immagine (comunque bellissima ![]() La stessa macchina venne fornita in tre esemplari alla Ferrovia Lucca Aulla (costituendo il gruppo più numeroso in servizio su questa linea). Dal 1 maggio 1915, con l'assorbimento di questa linea da parte delle FS andò a costituire il gr 874.01-3. La foto in questione appare sul libro "Un treno per Lucca" di A. Betti Carboncini (Calosci, Cortona -1990) pag. 139, con la laconica indicazione "foto del costruttore" ![]() Saluti storici ![]() Massimo e Lorenzo di Vico (Lorenzo sfogliava il libro ![]() |
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ lunedì 28 aprile 2008, 12:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
claudio.mussinatto ha scritto: grazie , è una foto spettacolare....c'è qualcosa , magari un figurino con le quote?
saluti Ne furono costruite anche tre per la Lucca-Aulla. Entrarono nel parco FS cme gruppo 874. ![]() Giancarlo |
Autore: | claudio.mussinatto [ lunedì 28 aprile 2008, 16:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Beh , solo ancora un pò di documentazione e poi passimao all'azione...cioè , alla progettAzione... saluti |
Autore: | claudio.mussinatto [ lunedì 28 aprile 2008, 17:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
il lato sinistro...forse un sogno avere una foto? saluti |
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ lunedì 28 aprile 2008, 17:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
claudio.mussinatto ha scritto: Beh , solo ancora un pò di documentazione e poi passimao all'azione...cioè , alla progettAzione...
saluti A proposito, quei disegni che ti mandai ti sono serviti? Giancarlo |
Autore: | claudio.mussinatto [ lunedì 28 aprile 2008, 17:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
si , ma ho dovuto desistere a causa della motorizzazione...non sono riuscito a trovare una quadra... Però ora ho iniziato una collaborazione con un maestro..per cui i tuoi disegni sono preziosi come l'oro... saluti |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |