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cosa fanno questi tizi (foto)
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Autore:  MALTE [ martedì 20 maggio 2008, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  cosa fanno questi tizi (foto)

Immagine



nessuno m sa dire cosa s passano questi tizi delle ferrovie australiane?

grazie malte

Autore:  RE 6/6 [ martedì 20 maggio 2008, 17:53 ]
Oggetto del messaggio: 

:shock:
mi sembrano vagamente dei cavetti di shuntaggio del BA pero in formato XXXXXXXXXXXL(solite americanate???) :lol: scherzo ovviamente eh,non saprei cmq..........

saluti

Autore:  tobruk [ martedì 20 maggio 2008, 18:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Si allenano. E' una disciplina olimpica dimostrativa.

Autore:  Massimo di Vico [ martedì 20 maggio 2008, 18:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Posta, signori :D :shock:
Posta in arrivo (di spalle) ed in partenza (di faccia), tutto senza fermare il treno.
Casomai il postino scende alla prossima :P :D
Che dite: ho ragione?
Ciao
Massimo

Autore:  padovana [ martedì 20 maggio 2008, 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

il passaggio della recchetta indica che il prossimo tratto di linea è in via libera (vedi ferrovie indiane) il macchinista lascia cadere la racchetta ritirata alla stazione precedente e così via

Autore:  mammut [ martedì 20 maggio 2008, 20:12 ]
Oggetto del messaggio: 

E' il sistema del bastone pilota, come esattamente indica "padovana".

Autore:  saint [ mercoledì 21 maggio 2008, 5:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono anche io per l'interpretazione del bastone pilota. I messaggi vengono passati in modo simile, ma l'anello è di corda, ho una foto anni '60 su uno dei volumi de "I 15".

Autore:  andicoc [ mercoledì 21 maggio 2008, 10:00 ]
Oggetto del messaggio: 

è sicuramente il bastone pilota.
Il "bastone" vero e proprio si vede agganciato alle racchette: è quella barrretta d'acciaio con degli anelli sporgenti. Esso è in realtà una sorta di chiave che, inserita negli apparati elettromeccanici presenti in stazione, permette di disporre a via libera il segnale che dà l'accesso alla successiva sezione della linea. La presenza a bordo del "bastone" garantisce che non ci sia un altro treno in transito su quel tratto di linea.
Il treno nell'immagine sta passando da una sezione all'altra: il macchinista consegna al ferroviere a terra (non oso chiamarlo "capostazione", non so quale sia la sua qualifica in Australia) il bastone corrispondente alla sezione appena percorsa; quest'ultimo invece consegna al macchinista il bastone relativo alla sezione successiva.
Visto e usato sulla Ffestiniog Railway (Galles) nel 1991 e 1992 (lì, data la modestissima velocità dei treni, non c'era bisogno del racchettone, il bastone veniva scambiato direttamente di mano in mano).

Ciao
Andy

Autore:  saint [ mercoledì 21 maggio 2008, 10:25 ]
Oggetto del messaggio: 

andicoc ha scritto:
Il "bastone" vero e proprio si vede agganciato alle racchette: è quella barrretta d'acciaio con degli anelli sporgenti. Esso è in realtà una sorta di chiave che, inserita negli apparati elettromeccanici presenti in stazione, permette di disporre a via libera il segnale che dà l'accesso alla successiva sezione della linea. La presenza a bordo del "bastone" garantisce che non ci sia un altro treno in transito su quel tratto di linea.


In India invece in alcune linee è una specie di palla, se non ricordo male il documentario del National Geographic.

[quote ="andicoc"Il treno nell'immagine sta passando da una sezione all'altra: il macchinista consegna al ferroviere a terra (non oso chiamarlo "capostazione", non so quale sia la sua qualifica in Australia)[/quote]

Mi sa che è lo Station Master (Bnhofmeister, Capostazione :) )...

Beato te che lo hai usato... Ma a terra o a bordo, fortunello ?

Il bastone dovrebbe essere in uso anche sulla Blue Belle.

Autore:  andicoc [ mercoledì 21 maggio 2008, 12:36 ]
Oggetto del messaggio: 

saint ha scritto:

Beato te che lo hai usato... Ma a terra o a bordo, fortunello ?



A bordo, come fuochista.
Stazione impresenziata di Minfford: il macchinista del primo treno scende a terra, inserisce il bastone nell'apparato: liberata la sezione a monte, segnale di protezione aperto per il treno incrociante. Poi estrae di nuovo il bastone e si affianca al binario dove arriverà l'incrociante, pronto in posizione (mano alzata con il bastone da consegnare, l'altra mano ad altezza del busto, palmo aperto, pronto a raccogliere l'altro bastone); all'arrivo, il fuochista del treno incrociante si sporge dalla cabina: scambio dei due bastoni in corsa, a bassa velocità.
Il macchinista del primo treno inserisce il "nuovo" bastone nell'apparato elettromeccanico: via libera per la sezione a valle. Riestrae il bastone e se lo porta in cabina. Incrocio effettuato, si riparte.

Me la ricordo così, ma sono passati un sacco d'anni, potrei avere sbagliato qualcosa.

Ciao
Andy

p.s.: per chi volesse andare a fare la stessa esperienza, la Ffestiniog accetta volontari estivi (si inizia come bassa manovalanza, come feci io il primo anno, in officina, poi si può aspirare a viaggiare). Ottimo sistema per imparare bene l'inglese (ovvio che, quando si va là, bisogna già parlarlo a un livello almeno decente).

Autore:  Massimo di Vico [ giovedì 22 maggio 2008, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo ammetto: ho perso un'occasione per fare bella figura stando zitto :oops:
Massimo

Autore:  TaigaTrommel [ lunedì 26 maggio 2008, 4:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Avrei detto anche io posta, di primo acchito.
Negli USA dopo tutto usavano (usano?) un sistema simile.

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