Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
OEBB 1116 - 1216: chiarimenti. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=25228 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | giokaimano [ lunedì 16 giugno 2008, 15:26 ] |
Oggetto del messaggio: | OEBB 1116 - 1216: chiarimenti. |
Ciao a tutti. Volevo sapere da qualche esperto in rotabili austriaci le differenze tra questi due tipi di Taurus. Mi spiego: la 1216 (E190) è la versione politensione con quattro pantografi che viene anche in Italia attraverso la Pusteria e la Pontebbana ma ho visto che anche le 1116 hanno tre pantografi...che differenza c'è? Grazie. |
Autore: | snajper [ lunedì 16 giugno 2008, 20:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se ricordo bene, la 1116 funziona solo in alternata (15kV 16,7 Hz e 25 kV 50 Hz). Il terzo pantografo dovrebbe essere per la rete svizzera. |
Autore: | RE 6/6 [ lunedì 16 giugno 2008, 20:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
la 1216/190 ha la cassa +lunga della 1116,presenza delle quattro porte laterali(2 x cabina)e politensione.la 1116 ha tre pantografi(2 x15 kv e 1x 25 kv)e 2 porte(1 x lato)in posizione paracentrale.queste le differenze sostanziali. saluti e buon diesel ![]() |
Autore: | magnoliagreen [ lunedì 16 giugno 2008, 20:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La 1216 ha il terzo faro sopra il parabrezza. Allegria!! |
Autore: | Lirex [ martedì 17 giugno 2008, 6:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La 1116 ha il terzo pantografo con strisciante da 2090 per le ferrovie ungheresi a 25kV-50Hz, gli altri due pantografi sono per le reti a 16,7Hz di Austria e Germania larghi 1950 mm |
Autore: | magnoliagreen [ martedì 17 giugno 2008, 14:22 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Anche la disposizione ed il numero delle porte è diverso. Allegria!! |
Autore: | Tigre [ martedì 17 giugno 2008, 18:34 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Prima cosa: Il terzo pantografo sulle 1116, come detto giusto previsto per la rete ungherese, non esiste piú perché inutile; Le ferrovie ungheresi hanno adattato le norme a quelle austriache, quindi una 1116 va tranquillo in Ungheria con i due pantografi "austriaci". Le differenze sostanziali tra la 1116 e la 1216 sono ben un pó piú "pesanti" e non solo il terzo faro sopra il paraprezza e le quattro porte invece delle 2. Come detto giusto, la 1216 é quadritensione e non bitensione come la 1116 e qui entriamo nelle differenze sostanziali. La 1216 é elettricamente un´altra macchina, molto simile o meglio detto, quasi uguale, alla E189 di Siemens, quindi piú moderna della 1116. Frega il disegno della cassa, che é molto simile tra le due macchine. Meccanicamente sono molto simili se non uguali, perché come sapete, anche le 1216 possono correre in servizio regolare a 230km/h, non come le E189 a 140km/h. Poi banchi di quida... sulla 1216 sono molto innovativi (piú anche delle E189) con tanto di "touch panel" , tutto in digitale... Saluti PS: Cosa sono le diffrenze elettriche in detaglio non ti posso dire cosi veloce, ma se navigi n pó... |
Autore: | giokaimano [ martedì 17 giugno 2008, 23:48 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie mille per le risposte e la mia curiosità è già sufficientemente appagata: volevo saperlo perchè stavo pensando alla modifica in scala N di una 1116 (già prodotta da Trix) in una 1216 visto che ancora non è stata riprodotta ma appunto pare che le differenze siano più del previsto e nn basta mettergli un quarto pantografo... ![]() ![]() |
Autore: | Marco Stellini [ sabato 21 giugno 2008, 11:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bhe... E' ancora possibile vedere delle 1116 (ES 64 U2) col terzo pantografo in funzione... Si tratta delle macchine che Hupac abbina alla "nostra" 189 NC sul Brescia-Rotterdam fra Chiasso ed il confine Tedesco-olandese... http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... /allfields Marco |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |