Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lampade carrozze tipo 1921
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 20:14
Messaggi: 4
Località: Verona
Sono un nuovo utente del forum ed è la prima volta che scrivo: mi scuso perciò se dovessi aver inserito il mio intervento nel settore sbagliato, o se ci fosse qualcosa di scorretto nella struttura del messaggio stesso.
Ho provato a fare questa mia richiesta anche su altri forum, ma fino ad ora non ho ottenuto risposta :( Spero che almeno qui ci sia qualcuno in grado di aiutarmi :wink:
Sono da sempre un grande appassionato di treni, anche se non lavoro in ambito ferroviario.
Già molti anni fa notavo sempre con ammirazione le lampade installate negli scompartimenti delle carrozze tipo 1921 e derivati (quelle, per intenderci, con le due plafoniere bianche ai lati e luce blu notturna al centro).
Ormai da diversi anni queste carrozze sono state radiate dal servizio, ed io mi chiedo se, tra i numerosi esemplari accantonati, demoliti o in via di demolizione non sia possibile recuperare una lampada di quelle sopra citate: è un oggetto non privo d’una sua eleganza, e mi piacerebbe molto possederne una.
Tuttavia, come ho già detto, non faccio parte dell’ambiente ferroviario, e non ho la minima idea di chi gestisca i rotabili accantonati, o di chi si occupi della loro demolizione (ovviamente, occorrerebbe avere un riferimento preciso, perché rivolgersi genericamente a Trenitalia non condurrebbe a nessun risultato). Se qualche utente del forum fosse in grado di aiutarmi, dandomi qualche consiglio su come fare per avere una lampada come quella indicata, ne sarei molto contento :D
Per maggiore chiarezza, allego un’immagine trovata su Internet relativa alle lampade cui mi riferisco.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 467
Le lampade come quella in foto erano montate essenzialmente sulle vetture di 1.a classe e nell'ambiente di 1.a classe delle elettromotrici "Varesine". Le vetture che montavano queste lampade sono state accantonate a partire dalla metà degli anni '80 e demolite negli anni successivi. Le uniche vetture che sopravvivono oggi sono quelle usate per treni storici. Al momento dell'accantonamento le lampade (specie quelle in bronzo come quelle della foto) sono state le prime a prendere il volo, tant'è vero che per alcuni restauri di veicoli d'epoca negli ultimi anni, spesso si sono dovute ricostruire ex-novo a caro prezzo ricorrendo ad artigiani. Puoi solo sperare di trovarne qualcuna girando i mercatini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 20:14
Messaggi: 4
Località: Verona
Grazie per i chiarimenti e le indicazioni.
A quanto pare, non sono l'unico al quale piacciono quei portalampade! :wink: Peccato non averlo saputo negli anni in cui stavano accantonando o demolendo quelle carrozze, forse allora sarei riuscito ad averne anch'io un esemplare da conservare... :(
Spero di troavre qualcosa in qualche mercatino, anche se credo sia un po' come cercare un ago in un pagliaio.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Se ne trovano diverse nei mercatini.. Ovviamente a prezzi "da ladri"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 467
100Kg ha scritto:
Se ne trovano diverse nei mercatini.. Ovviamente a prezzi "da ladri"!


Mah, non so, io di questo tipo non ne ho mai viste in giro. Sul prezzo, a titolo di pura informazione, vi dico che far rifare ex-novo una lampada così, nel 2002 costava circa 1.000.000 di Lire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Ne ho viste due in una bancarella in sicilia qualche anno fa, ma sinceramente mi hanno chiesto 300 euro l'una..
Io l' avevo chiesto per curiosità, anche perchè non ho molto spazio a casa!
Ambro non immaginavo che per rifarle costassero così tanto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 467
100Kg ha scritto:
Ambro non immaginavo che per rifarle costassero così tanto!


Considera che:
1) bisogna far fondere la base
2) una volta fusa la base vanno eliminate tutte le bave di fusione
3) bisogna realizzare il pezzo tutto lavorato che unisce i due braccetti
4) bisogna fondere i due portalampade
5) bisogna realizzare le sedi su cui si innestano i vetri, a baionetta con dei fermagli a molla, lavoro di precisione
6) il tutto va montato e lucidato
7) bisogna far rifare i vetri a tulipano, se non si ha la fortuna sfacciata di trovarne ancora qualcuno in ambito FS

Una volta, questi lavori erano fatti in serie, ma oggi trovare un artigiano che abbia voglia di imbarcarsi in un lavoro così (che peraltro coinvolge anche altre persone), per pochi pezzi, è cosa più unica che rara. Nel 2002, quando sono state restaurate le 2 "Varesine" ne sono state realizzate 15 come quella della foto e una quarantina di lampade singole, da un anziano artigiano che conoscevo da 20 anni, che ha realizzato degli autentici capolavori. Purtroppo non sarà più possibile... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade carrozze tipo 1921
MessaggioInviato: martedì 29 giugno 2021, 17:48 
Non connesso

Nome: Andrea Morandin
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2021, 23:29
Messaggi: 23
Trovate (e comperate) su EBay ;) Per l'esattezza sono di una carrozza di 1^ classe tipo 1937, quelle tipo 1921 avevano invece la struttura in ottone.
I problemi per l'installazione sono stati trovare dei portalampade che adattassero le lampadine attuali agli innesti a baionetta delle vecchie lampadine - ma si trovano anche quelli on line - e installare il doppio interruttore in modo da poter accendere o le lampade bianche laterali, o quella blu centrale (che richiede, oltre all'adattatore, una lampadina abbastanza contenuta nelle dimensioni, del tipo di quelle usate nei frigoriferi, per poter stare racchiusa nella plafoniera).
Comunque, con pazienza, si possono installare. Io sono molto contento del risultato :)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl