Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Rotabili della F.A.C. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=2653 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Torrino-Pollino [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Rotabili della F.A.C. |
Qualcuno di voi, sa se per caso sono arrivati sino a noi rotabili sopravvissuti alla Ferrovia dell'Appennino Centrale? Grazie in anticipo Fabrizio Ferretti. |
Autore: | Massimo di Vico [ mercoledì 29 marzo 2006, 22:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Citando a memoria il Muscolino "Ferrovie secondarie di Arezzo" dovrebbe essere sopravvissuta una Mallet finita alla Genova Casella e demolita nel 1961 (+o-), una Breda acquistata dalla Emilio Astengo, trasformata a scartamento ordinario ed usata nel porto di Savona, demolita "temporibus illis" ed una automotrice a carrelli finita sulle Calabro Lucane e demolita anch'essa negli anni '60. ![]() Di più non so, correzioni ed integrazioni sono benvenute. Ciao. Massimo |
Autore: | G-master [ domenica 2 aprile 2006, 23:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Alcuni carri pare siano finiti in Svizzera (!) sulla Losanna-Echallens-Bercher previo allargamento dello scartamento a un metro. |
Autore: | MaurizioPolier [ lunedì 22 maggio 2006, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | |
G-master ha scritto: Alcuni carri pare siano finiti in Svizzera (!) sulla Losanna-Echallens-Bercher previo allargamento dello scartamento a un metro.
Quasi ![]() 2 carri chiusi e 3-4 carri aperti a sponde alte sono finiti sulla Yverdon-Sainte Croix. Il disegno dei carri aperti : http://web.ticino.com/spenk/images/ysc/ ... Ek.209.jpg Non esistono più sulla YSteC. Mi pare che uno o due siano finiti presso una ferrovia museo in Francia. Altri 5 carri merci chiusi son finiti sulla Biasca-Acquarossa (K 25-28 e K 29) http://www.polier.ch/page/bahnen/tessin/ba/00/00.htm Due di questi sono finiti (dopo lo smantellamento della BA) in un campo nei pressi di Biasca. Non li ho ancora visti personalmente, ma ne ho visto una foto. Li cercherò nei prossimi mesi ... per farne i disegni ed i modelli in 1:87. Tutti questi vagoni sono stati modificati per viaggiare sullo scartamento di 1 metro. Inoltre hanno ricevuto un restingente medio con due ganci e bilancere (come i vagoni delle ferrovie Retiche RhB) Ciao Maurizio |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |