Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMZ852 vedi pag2 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=27044 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | merlotrento [ venerdì 12 settembre 2008, 9:58 ] |
Oggetto del messaggio: | salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMZ852 vedi pag2 |
Con piacere apprendo dall'ultimo Tuttotreno che questa carrozza(appoggio dormitorio per treni gru) è salva,sia pure con utilizzo non ferroviario, a Deiva Marina. la sua consorella(Vof 814016)a fine anni 80 era accantonata a Cagliari. La loro radiazione fu prevista nel 1990. Confermo trattarsi delle ultime superstiti del lotto di 30 carrozze"Americane" , realizzate per le FS nel 1906/07 dalla "American Car e Foundry" e marcate AIz19400-411(I classe) e BIz 29482-499. Identiche tecnicamente ,variavano solo nell'allestimento interno(una poltrona di seconda a due posti con schienale ribaltabile per orientamento nel senso di marcia è esposta a Pietrarsa,riutilizzata a suo tempo come poltrona da sala d'attesa!)Molte di loro(13 )vennero riutilizzate per realizzare,nel 1926/27,carrozze salone(SIz e SDIz num. saltuaria fra 220e282) da due di esse nel 1938 vennero ricavate le vetture sanitarie Vsz800001 e 800002 da cui nel 1962 si ottennero(off di Voghera) le Vofz 814016 e 814017........ne ho parlato a fondo in articoli apparsi su Fermodel News nel 1987(n40) e Bollettino Fimf nel 1992(n 184) pietro PS attenzione a non confondere(come a volte avvenuto anche in sede di album FS) queste serie di carrozze con le,pure di origine americana ex CP,SPIz 403-410 ben diverse come caratteristiche e storia |
Autore: | Paolini.Stefano [ venerdì 12 settembre 2008, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Quella di Cagliari è ancora al suo posto, in DL, sotto gli occhi dei volontari di Sardegnavapore. |
Autore: | archeofer [ venerdì 12 settembre 2008, 15:11 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mi pare che quella di Cagliari appartiene ora alla Keller. |
Autore: | carrista [ venerdì 12 settembre 2008, 15:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Confermo, quella di Cagliari non è piùin deposito. Da quanto sentito da personale locale, visto i costi rilevanti della deamiantizzazione, la Keller avrebbe deciso di demolirla. Saluti Carrista |
Autore: | Paolini.Stefano [ venerdì 12 settembre 2008, 17:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
COOOOOOOOOOOSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????????? Vergogna!!!!! Un sacrilegio! Una delle rarissime carrozze pre-"centoportizzazione" rimaste mandata allo sfascio.......... S C A N D A L O S O! |
Autore: | tobruk [ venerdì 12 settembre 2008, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | |
incredibile |
Autore: | 625.164 [ venerdì 12 settembre 2008, 20:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Come sopra vergogna!!! |
Autore: | merlotrento [ venerdì 12 settembre 2008, 20:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
....e se una volta tanto provassimo a considerare il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto.....non si vivrebbe meglio? una è salva ...e ciò è positivo pietro |
Autore: | 625.164 [ venerdì 12 settembre 2008, 21:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
almeno quello.... |
Autore: | Paolini.Stefano [ sabato 13 settembre 2008, 9:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
si, chiaro, ma quella di CA era ancora immatricolata, era su rotaie, era in odore di preservazione, etc.... quella ligure non sappiamo nemmeno se abbia ancora i carrelli...... |
Autore: | ivanfurlanis [ sabato 13 settembre 2008, 10:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
carrista ha scritto: Confermo, quella di Cagliari non è piùin deposito. Da quanto sentito da personale locale, visto i costi rilevanti della deamiantizzazione, la Keller avrebbe deciso di demolirla.
Saluti Carrista Però, per demolire un rotabile con amianto lo si deve comunque decoibentare prima, mica lo si affetta così com'è. O sbaglio? |
Autore: | archeofer [ sabato 13 settembre 2008, 16:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
e ma per decoibentare lo si smonta per bene, poi bisognerebbe rimontarlo da capo. Ma sta Keller non poteva fallire subito, sarà l'ultimo lavoro che fa... |
Autore: | Paolini.Stefano [ sabato 13 settembre 2008, 17:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Pace all'anima sua......... http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... gliari.jpg |
Autore: | G-master [ sabato 13 settembre 2008, 19:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E pensare che alla Leopolda ce n'era una ancora nel '97. Prima di poter anche solo immaginarsi di chiedere come cosa e a chi, hanno ben pensato LORO a demolirla. Peccato, all'interno era ancora in discreto stato. |
Autore: | max_636 [ domenica 14 settembre 2008, 9:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: Confermo, quella di Cagliari non è piùin deposito. Da quanto sentito da personale locale, visto i costi rilevanti della deamiantizzazione, la Keller avrebbe deciso di demolirla.
Sono senza parole... |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |