Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMZ852 vedi pag2
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=27044
Pagina 1 di 3

Autore:  merlotrento [ venerdì 12 settembre 2008, 9:58 ]
Oggetto del messaggio:  salvata la 60839929040 Vof(814017)?no è la AMZ852 vedi pag2

Con piacere apprendo dall'ultimo Tuttotreno che questa carrozza(appoggio dormitorio per treni gru) è salva,sia pure con utilizzo non ferroviario, a Deiva Marina.
la sua consorella(Vof 814016)a fine anni 80 era accantonata a Cagliari. La loro radiazione fu prevista nel 1990.
Confermo trattarsi delle ultime superstiti del lotto di 30 carrozze"Americane" , realizzate per le FS nel 1906/07 dalla "American Car e Foundry" e marcate AIz19400-411(I classe) e BIz 29482-499. Identiche tecnicamente ,variavano solo nell'allestimento interno(una poltrona di seconda a due posti con schienale ribaltabile per orientamento nel senso di marcia è esposta a Pietrarsa,riutilizzata a suo tempo come poltrona da sala d'attesa!)Molte di loro(13 )vennero riutilizzate per realizzare,nel 1926/27,carrozze salone(SIz e SDIz num. saltuaria fra 220e282) da due di esse nel 1938 vennero ricavate le vetture sanitarie Vsz800001 e 800002 da cui nel 1962 si ottennero(off di Voghera) le Vofz 814016 e 814017........ne ho parlato a fondo in articoli apparsi su Fermodel News nel 1987(n40) e Bollettino Fimf nel 1992(n 184)
pietro

PS attenzione a non confondere(come a volte avvenuto anche in sede di album FS) queste serie di carrozze con le,pure di origine americana ex CP,SPIz 403-410 ben diverse come caratteristiche e storia

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 12 settembre 2008, 12:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Quella di Cagliari è ancora al suo posto, in DL, sotto gli occhi dei volontari di Sardegnavapore.

Autore:  archeofer [ venerdì 12 settembre 2008, 15:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi pare che quella di Cagliari appartiene ora alla Keller.

Autore:  carrista [ venerdì 12 settembre 2008, 15:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo, quella di Cagliari non è piùin deposito. Da quanto sentito da personale locale, visto i costi rilevanti della deamiantizzazione, la Keller avrebbe deciso di demolirla. :cry:
Saluti :evil:
Carrista

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 12 settembre 2008, 17:18 ]
Oggetto del messaggio: 

COOOOOOOOOOOSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???????????


Vergogna!!!!! Un sacrilegio! Una delle rarissime carrozze pre-"centoportizzazione" rimaste mandata allo sfascio..........

S C A N D A L O S O!

Autore:  tobruk [ venerdì 12 settembre 2008, 17:28 ]
Oggetto del messaggio: 

incredibile

Autore:  625.164 [ venerdì 12 settembre 2008, 20:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Come sopra :evil: :evil: :evil:
vergogna!!!

Autore:  merlotrento [ venerdì 12 settembre 2008, 20:59 ]
Oggetto del messaggio: 

....e se una volta tanto provassimo a considerare il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto.....non si vivrebbe meglio? :wink: :wink:
una è salva ...e ciò è positivo :D :D
pietro

Autore:  625.164 [ venerdì 12 settembre 2008, 21:17 ]
Oggetto del messaggio: 

almeno quello.... :)

Autore:  Paolini.Stefano [ sabato 13 settembre 2008, 9:59 ]
Oggetto del messaggio: 

si, chiaro, ma quella di CA era ancora immatricolata, era su rotaie, era in odore di preservazione, etc.... quella ligure non sappiamo nemmeno se abbia ancora i carrelli......

Autore:  ivanfurlanis [ sabato 13 settembre 2008, 10:10 ]
Oggetto del messaggio: 

carrista ha scritto:
Confermo, quella di Cagliari non è piùin deposito. Da quanto sentito da personale locale, visto i costi rilevanti della deamiantizzazione, la Keller avrebbe deciso di demolirla. :cry:
Saluti :evil:
Carrista


Però, per demolire un rotabile con amianto lo si deve comunque decoibentare prima, mica lo si affetta così com'è. O sbaglio?

Autore:  archeofer [ sabato 13 settembre 2008, 16:43 ]
Oggetto del messaggio: 

e ma per decoibentare lo si smonta per bene, poi bisognerebbe rimontarlo da capo.
Ma sta Keller non poteva fallire subito, sarà l'ultimo lavoro che fa...

Autore:  Paolini.Stefano [ sabato 13 settembre 2008, 17:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Pace all'anima sua.........

http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... gliari.jpg

Autore:  G-master [ sabato 13 settembre 2008, 19:32 ]
Oggetto del messaggio: 

E pensare che alla Leopolda ce n'era una ancora nel '97. Prima di poter anche solo immaginarsi di chiedere come cosa e a chi, hanno ben pensato LORO a demolirla.
Peccato, all'interno era ancora in discreto stato.

Autore:  max_636 [ domenica 14 settembre 2008, 9:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Confermo, quella di Cagliari non è piùin deposito. Da quanto sentito da personale locale, visto i costi rilevanti della deamiantizzazione, la Keller avrebbe deciso di demolirla.

:shock: :shock: :shock:
Sono senza parole...

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice