Oggi è domenica 12 maggio 2024, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blocco Porte Medie Distanze
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 259
Località: Roma
Nell anteprima di Mondo Ferroviario, di settembre, un articolo, tratta il tema del blocco delle porte sulle Medie Distanze.
Cio’ riguarda si le MDVC che le MDVE ?
Il problema e’ livello nazionale ?

Nota: Sono lettore di TUTTOTRENO, solamente, per questo faccio questa domanda.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 633
La modifica delle porte (instalazione di manglie a raso e il rispristino della veritiera segnalazione del blocco porte in cabina di guida) sta avvenendo per le vetture di tutto il parco fs di MDVE e MDVC.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
aggiungo anche che una volta chiuse le porte non vi è più la possibilità di aprirle senza consenso del pdm: tutti i ritardatari cronici sono obbligati a mettere la sveglia 5 minuti prima..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 259
Località: Roma
Grazie per le voste risposte.



Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Un articolo sul Blocco porte? vuoi dire ... INTERO articolo sul blocco porte delle MDVE? Che bellezza, vado subito a prenotarmi una copia dal mio edicolante di fiducia :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
...che poi, posso capire che le MD abbiano svecchiato (più di vent'anni fa) il parco locale, ma sono delle baracche concepite per viaggi di mezz'ora al massimo.
Con tutto questo gran lavorio per ricondizionare le vetture, non potevano metterci mano e renderle un po' più comode?
Con le X ci sono riusciti.
E poi anche l'accoppiamento cassa-carrelli è fatto in modo che basta un cerchione spiattellato per rendere impossibile parlarsi da un sedile all'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 13:42 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
..che poi, posso capire che le MD abbiano svecchiato (più di vent'anni fa) il parco locale, ma sono delle baracche concepite per viaggi di mezz'ora al massimo.
Con le X ci sono riusciti.
E poi anche l'accoppiamento cassa-carrelli è fatto in modo che basta un cerchione spiattellato per rendere impossibile parlarsi da un sedile all'altro.


Senti giuliano, da un giornalista della repubblica o del corriere certi commenti me li potrei anche aspettare, ma da un appassionato no!
Le MD sono le migliori carrozze interregionali d'europa, hanno portato un confort impensabile anche sulle linee minori, con modulo dei sedili lunghissimo, maggiore delle vetuste (concettualmente) UIC X, se in buone condizioni a 160 sono fermissime, hanno il flexicoil integrale, ottima luminosità grazie finestrini grandi, i vestiboli ampi e comodi, il pavimento ribassato, sono leggere e economiche...
Gli arredi interni hanno 30 anni. E non si vede poi troppo, se solo fossero puliti! Ma le carrozze sono di sana e robusta costituzione. La questione delle porte, per quanto ne so, riguarda solo un adeguamento normativo. La ristrutturazione delle MD cmq è allo studio, speriamo non stravolgano queste ottime vetture, IMHO le migliori del parco FS insieme alle GC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
..che poi, posso capire che le MD abbiano svecchiato (più di vent'anni fa) il parco locale, ma sono delle baracche concepite per viaggi di mezz'ora al massimo.
Con le X ci sono riusciti.
E poi anche l'accoppiamento cassa-carrelli è fatto in modo che basta un cerchione spiattellato per rendere impossibile parlarsi da un sedile all'altro.


Senti giuliano, da un giornalista della repubblica o del corriere certi commenti me li potrei anche aspettare, ma da un appassionato no!
Le MD sono le migliori carrozze interregionali d'europa, hanno portato un confort impensabile anche sulle linee minori, con modulo dei sedili lunghissimo, maggiore delle vetuste (concettualmente) UIC X, se in buone condizioni a 160 sono fermissime, hanno il flexicoil integrale, ottima luminosità grazie finestrini grandi, i vestiboli ampi e comodi, il pavimento ribassato, sono leggere e economiche...
Gli arredi interni hanno 30 anni. E non si vede poi troppo, se solo fossero puliti! Ma le carrozze sono di sana e robusta costituzione. La questione delle porte, per quanto ne so, riguarda solo un adeguamento normativo. La ristrutturazione delle MD cmq è allo studio, speriamo non stravolgano queste ottime vetture, IMHO le migliori del parco FS insieme alle GC.


visto come hanno ridotto le Gran Conforto trasformandole in ESCI... ho il timore che riescano a rovinare pure le MD!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 22:25
Messaggi: 124
Località: Linea BO-RN, km 34+056
Io i treni li ho fatti tutti, mi manca giusto lo storico, ma posso affermare con assoluta fermezza che sulle MD si viaggia molto meglio che sulle Z e sulle GC. Comfort e fluidità di marcia non hanno eguali in nessun'altra carrozza. Se i regionali avessero solo MD, se in questi anni, anziché acquistare delle inutili Vivalto, le FS avessero ordinato altre centinaia di queste splendide carrozze, per accantonare almeno le PR del '65, forse molti pendolari smetterebbero una buona volta di dire che in Italia si viaggia "da terzo mondo"...
... a patto che le tengano pulite, che diamine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 17:53 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
visto come hanno ridotto le Gran Conforto trasformandole in ESCI... ho il timore che riescano a rovinare pure le MD!


timore che condividi con almeno un'altra dozzina di persone.

c'è da dire che le MD sono "nate moderne", con un climatizzatore funzionante, smorzatori antiserpeggio, delle poltroncine e pannellature un po' più fighe per infinocchiare i pendolari protestanti (che preferiscono le UIC X rev rispetto alle MD... che cgln!), presa 220V sono a posto;
Per contro le GC sono nate un po' anacronistiche, nell'epoca del "treno di lusso" (troppi pochi posti!) sebbene siano (ehm, fossero) tra le vetture più comode dell'universo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1103
Località: Bergamo
Oh beh, per chi come noi è abituato a viaggiare sulle PR '65 un viaggio sulle MD (per quanto carenti di manutenzione siano ultimamente, soprattutto le MDVC) è come passare da un Ape ad un pullman turistico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Confermo in toto quello che dice Benedetto! Non avete idea di quante ore abbia dormito beatemente sulle MDVE, meglio che a letto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Oggi scendendo da Trofarello, notavo come le MD andassero una figata anche sui 150-160 all'ora.. belle stabili tranquille.. una qualità di marcia che le Z pilota si sognano!

I sedili erano in buono stato, interni più che decorosi.. e non ho viaggiato peggio che all'andata che ero su una GC a scompartimenti col condizionatore rumoroserrimo e l'usuale puzza di freni bruciati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 21:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
le MD sono nate bene. C'è poco da fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2006, 16:11
Messaggi: 129
Scusate l'ignoranza ma, nella SOSTANZA, chi mi spiega cos'è il "BLocco porte" ???

E dove si trova ???


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl