Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

domanda su R410 di ortisei
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=30300
Pagina 1 di 4

Autore:  Scarto&Ridotto [ martedì 4 novembre 2008, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  domanda su R410 di ortisei

Salve a tutti, una domandina:
avendo letto che alcune r410 vennero riconvertite dallo scartamento "austriaco" a quello di 950mm desideravo sapere se la macchina monumentata a Ortisei (Val Gardena) possiede lo scartamento originario o e una "riconvertita".
ciauzz!

Autore:  Crepaldi_Mauro [ martedì 4 novembre 2008, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda su R410 di ortisei

Scarto&Ridotto ha scritto:
Salve a tutti, una domandina:
avendo letto che alcune r410 vennero riconvertite dallo scartamento "austriaco" a quello di 950mm



Questa mi giungie nuova!
Dalle mie fonti (ferrovieri che ci lavoravano), mi hanno sempre detto e ribadito, che la Chiusa-Plan è sempre e solo stata con lo Scartamento di 760mm.


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  Scarto&Ridotto [ martedì 4 novembre 2008, 21:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domanda su R410 di ortisei

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
Salve a tutti, una domandina:
avendo letto che alcune r410 vennero riconvertite dallo scartamento "austriaco" a quello di 950mm



Questa mi giungie nuova!
Dalle mie fonti (ferrovieri che ci lavoravano), mi hanno sempre detto e ribadito, che la Chiusa-Plan è sempre e solo stata con lo Scartamento di 760mm.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


si, la ferrovia si. ma mi sembrava di aver letto che alcune unità 410 vennero poi riconvertite per il 950mm.
Ma forse confondo con le R 402, ex serie P della Trieste - Parenzo (sdi quelle sono sicuro furono riconvertite).
ciauzz!

Autore:  Crepaldi_Mauro [ martedì 4 novembre 2008, 21:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Probabile che ti sbagli con le R.402, le uniche due R.410 che si sono salvate, sono quella di Ortisei ed una è andata a finire nei paesi dell'Est.


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  Scarto&Ridotto [ martedì 4 novembre 2008, 22:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Probabile che ti sbagli con le R.402, le uniche due R.410 che si sono salvate, sono quella di Ortisei ed una è andata a finire nei paesi dell'Est.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


may be ;)
grazie, ciauzz!

Autore:  Stanga-Tibb [ martedì 4 novembre 2008, 22:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo, le R.410 sono rimaste tutte a scartamento 760 mm; erano le ex "P" Parenzane che avevano in parte subito la trasformazione a 950 mm e, rinumerate R.402, impiegate sulla rete siciliana.
Piuttosto a Chiusa era arrivata dalla Sicilia una R.370 a cremagliera e scartamento 950 mm monumentata, chissà se è ancora lì.
Ciao
Alessandro

Autore:  Paolini.Stefano [ mercoledì 5 novembre 2008, 8:20 ]
Oggetto del messaggio: 

c'è, c'è. E' tenuta meglio che la sua gemella in terra natia.....

Autore:  andicoc [ mercoledì 5 novembre 2008, 10:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Cavoli, con tutte queste vecchie vaporiere a s.r. ancora in buone condizioni (ma vogliamo parlare anche degli elettrotreni ex-Dolomiti?), è un peccato non riaprire almeno una delle pittoresche linee su cui prestavano servizio... i turisti accorrerebbero a frotte...
;)
Ciao
Andy

Autore:  Crepaldi_Mauro [ mercoledì 5 novembre 2008, 11:10 ]
Oggetto del messaggio: 

La R.370 è ancora presente a Chiusa, però dal treno non la si vede più, perchè in stazione a Chiusa, hanno costruito le bariere anti rumore.

Per quanto riguarda fonti certe (ferrovieri che lavorano in Trentino Trasporti ed in SAD), una Cortina va sulla Ferrovia del Renon, per svolgere il normale servizio viaggiatori (dopo essere passata per l'officina, per bloccare le porte estreme e per utilizzarla sotto gli 850V enzichè i 3000V), mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  Stanga-Tibb [ mercoledì 5 novembre 2008, 11:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Crepaldi_Mauro ha scritto:

Per quanto riguarda fonti certe (ferrovieri che lavorano in Trentino Trasporti ed in SAD), una Cortina va sulla Ferrovia del Renon, per svolgere il normale servizio viaggiatori (dopo essere passata per l'officina, per bloccare le porte estreme e per utilizzarla sotto gli 850V enzichè i 3000V), mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.



Splendide notizie, queste sugli elettrotreni SFD (tuttavia, leggendo l'ultimo TuttoTreno, non sembrava cosa facile la conversione per il Renon...)! Non resterebbe altro che salvare una delle carrozze SFD originali del '29, che le F.A.L. hanno comunicato di poter cedere...
Speriamo infine che gli elettrotreni restaurati rivestano la adorata livrea bianco azzurra con filetto blu.
Ciao
Alessandro

Autore:  ivanfurlanis [ mercoledì 5 novembre 2008, 11:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Crepaldi_Mauro ha scritto:
La R.370 è ancora presente a Chiusa, però dal treno non la si vede più, perchè in stazione a Chiusa, hanno costruito le bariere anti rumore.

Per quanto riguarda fonti certe (ferrovieri che lavorano in Trentino Trasporti ed in SAD), una Cortina va sulla Ferrovia del Renon, per svolgere il normale servizio viaggiatori (dopo essere passata per l'officina, per bloccare le porte estreme e per utilizzarla sotto gli 850V enzichè i 3000V), mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Quali ferrovieri in SAD? Perché chi lavora sulla linea del Renon non ha dato per sicura tale possibilità...

Autore:  Bremen [ mercoledì 5 novembre 2008, 18:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Sorry per l'OT ma ne approfitto :P
Crepaldi_Mauro ha scritto:
...mentre per l'altra rimane sulla Trento-Malè e verrà restaurata per i 100anni della sudetta linea.

Per caso le fonti certe sanno qualcosa anche a riguardo del futuro della 13 ex SSif?
Sò che la volevano sistemare per comporre un treno "storico" insieme alla carrozza superstite della ex tranvia...

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 5 novembre 2008, 22:46 ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.youtube.com/watch?v=wDycA2OT ... re=related

Autore:  Andrea Canale [ mercoledì 5 novembre 2008, 23:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Probabile che ti sbagli con le R.402, le uniche due R.410 che si sono salvate, sono quella di Ortisei ed una è andata a finire nei paesi dell'Est.


la R.410.004 è l'unica sopravvissuta del Gruppo IVc delle k.k.HB (imperial regie Ferrovie dell'Esercito) dove era con il numero 4154
altre non ce ne sono

Autore:  Bremen [ giovedì 6 novembre 2008, 13:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=wDycA2OTPsM&feature=related
Interessante... usare la Roma - Viterbo facendo finta che sia la Chiusa - Plan... :lol:

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice