Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assegnazioni 851
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 14:04 
Non connesso

Ho riletto con interesse l'articolo sulle 851 a firma di Aldo Riccardi, nel quale c'è un succoso elenco delle varie assegnazioni nei depositi dal 1923 al 1940.
Sarei particolarmente interessato alle assegnazioni post 1940 fino alla fine carriera.
A chi mi posso rivolgere per trovare tale elenco?
Forse il sig.Riccardi mi può aiutare?

grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 10:37 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 12:02 
Non connesso

Infatti l'articolo che citavo è stato pubblicato su TT 217 di marzo 2008.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 16:03 
Non connesso

Sui numeri di TuttoTreno Tema '50 e '70 trovi l'assegnazione completa (ma non esemplare per esemplare) del '51, del '59 e del 31-12-71. Informazioni parziali degli anni '60 sul numero '60.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2008, 16:18 
Non connesso

Ti ringrazio ma a me serve rotabile per rotabile.
Chissà se il signor Ricardi legge il forum!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 13:45 
Non connesso

Diskro ha scritto:
Infatti l'articolo che citavo è stato pubblicato su TT 217 di marzo 2008.

Molto bello l'articolo...
Peccato per la foto a pag. 30 stampata rovescia...
O forse la 851.124 di Padova era l'unica con guida a sinistra e "carboniera" a destra... ???:lol: :lol: :lol:

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 15:21 
Non connesso

Ah!te ne sei accorto pure tu!
Cedro guarda che non mi sono dimenticato di te...tra una settimana dovrei essere in ferie cosi ho più possibilità di venire in quel di Treviso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2008, 21:28 
Non connesso

...si si il Signor Riccardi il forum ogni tanto lo legge.
Purtroppo non mi è possibile esaudire questa richiesta poichè ,mio malgrado, non feci in tempo a copiare tutte le schedine delle assegnazioni presenti ai tempi al Servizio Trazione di Firenze perchè,un bel giono, l'imbecille di turno decise di buttare al macero quell'inutile archivio....e quindi addio per sempre a queste informazioni!
La sola consolazione che ho è di avere la storia delle assegnazioni di questo gruppo dall'inizio alla fine ,ma solo per quantità di macchine assegnate ai depositi e purtroppo ( per il motivo di cui sopra) non "quali" anche perchè mi ero concentrato sulle macchine da treno lasciando haimè per ultime le macchine che diventarono da manovra....
Grazie comunque per aver gradito il mio scritto e sperando di poter accontentarvi in altra occasione ( e sarà presto con una ghiottoneria da sogno per gli amanti delle nostre vaporiere).
Salutoni
Aldo Riccardi in "arte" Zio Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 11:24 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
...si si il Signor Riccardi il forum ogni tanto lo legge.
Purtroppo non mi è possibile esaudire questa richiesta poichè ,mio malgrado, non feci in tempo a copiare tutte le schedine delle assegnazioni presenti ai tempi al Servizio Trazione di Firenze perchè,un bel giono, l'imbecille di turno decise di buttare al macero quell'inutile archivio....e quindi addio per sempre a queste informazioni!
La sola consolazione che ho è di avere la storia delle assegnazioni di questo gruppo dall'inizio alla fine ,ma solo per quantità di macchine assegnate ai depositi e purtroppo ( per il motivo di cui sopra) non "quali" anche perchè mi ero concentrato sulle macchine da treno lasciando haimè per ultime le macchine che diventarono da manovra....
Grazie comunque per aver gradito il mio scritto e sperando di poter accontentarvi in altra occasione ( e sarà presto con una ghiottoneria da sogno per gli amanti delle nostre vaporiere).
Salutoni
Aldo Riccardi in "arte" Zio Beppe

Grazie per aver risposto!
Cacchio è un vero peccato però!
Considerando anche il fatto che le assegnazioni successive al 1940 riguardavano il declino delle 851.
Non voglio aprofittarne troppo ma provo a chiedere comunque.
Che si possa trovare qualcosa direttamente ai depositi di appartenenza?
Ammesso che ci siano degli archivi di deposito...
Grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 16:41 
Non connesso

Diskro ha scritto:
Ah!te ne sei accorto pure tu!
Cedro guarda che non mi sono dimenticato di te...tra una settimana dovrei essere in ferie cosi ho più possibilità di venire in quel di Treviso.

Vai tranquillo Luca,
ci sentiamo la prossima settimana...

Ciao

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 14:11 
Non connesso

La vedo dura trovare ancora qualcosa nei depositi......primo perchè hanno gettato al macero i TV6 ancor prima di Firenze,poi perchè son passati talmente tanti anni .............però provare non costa nulla chissà!
Magari si son dimenticati di cestinare qualche scatolone.....
Ma in particolare le 851 di quale deposito ti interessavano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 18:30 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
La vedo dura trovare ancora qualcosa nei depositi......primo perchè hanno gettato al macero i TV6 ancor prima di Firenze,poi perchè son passati talmente tanti anni .............però provare non costa nulla chissà!
Magari si son dimenticati di cestinare qualche scatolone.....
Ma in particolare le 851 di quale deposito ti interessavano?

Cerco le 851 del Dep.di Padova.
Sono riuscito a trovare alcune foto delle macchine che venivano usate sulla Rovigo Chioggia negli anni 60 e tramite le varie riviste so più o meno il numero delle macchine attive e accantonate all'epoca.
In particolare vorrei trovare le assegnazioni di una macchina in particolare che ora è monumentata a Mestre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 11:31 
Non connesso

Se è la 851 112 non è mai stata a Padova avendo finito la sua carriera a Mestre mentre in origine era stata assegnata a Cosenza.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 11:50 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
Se è la 851 112 non è mai stata a Padova avendo finito la sua carriera a Mestre mentre in origine era stata assegnata a Cosenza.
Saluti

Scusa ma... chi o cosa ti ha dato questa informazione?
Potrebbe interessarmi.
Al contrario di quanto dici (che, se fondato, non metto in dubbio),si racconta che la macchina sia stata recuperata in deposito a Padova.
Sull'articolo di Tutto Treno si legge che il deposito di appartenenza nel 1940 era Udine e le assegnazioni sucesssive, che mi interessano,sono sconosciute.
Tral'altro non è menzionato il deposito di Cosenza bensì Terni nel 23,Lecce nel 29,Taranto nel 34 e Udine come detto nel 40.
Se hai altre notizie, sono a tua disposizione per saperne di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 20:49 
Non connesso

Ti ho risposto in privato.
Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]