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 Oggetto del messaggio: 835
MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 13:47 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
In alcune foto sono chiaramente con telaio e ruote in nero, in altre con la livrea normale: è un'impressione dalla foto, o effettivamente molte macchine da manovra, tra cui anche le 851, hanno avuto le ruote nere?


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MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 14:10 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
per me erano solo sporche. Negli ultimi anni erano tenute malissimo.....


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MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 14:58 
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Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1757
Località: Roma
Concordo con Paolini, comunque c'erano le libere interpretazioni dei vari depositi e officine che avevano in carico le macchine, vedi i bordi bianchi dei cerchioni delle ruote motrici.


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MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 15:31 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Dubito le dipingessero di nero, probabilmente ciò che si nota è la vistosa patina di sporco e grasso che si accumulava, stante l'incuria in cui versavano negli ultimi anni di carriera (come giustamente riportato da Stefano).


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MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 17:06 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Oh Giuliano,non vedi che avallano tutti la mia teoria!
Per era morchia mista a polvere di ghisa, lasciata su ruote e telaio,perchè ormai a nessuno fregava più niente delle vaporiere.
Ciao paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 19:39 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Oh, eppure quelle che ho visto in foto, sia a colori che in bianco e nero, non erano così malmesse! E poi ci può essere tutto il lercio del mondo, ma se c'è un fondo rosso si vede comunque.


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MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 22:17 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
trovami il rosso su queste:

http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg
http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg

:wink:


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MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 0:41 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Beh, il pancone è rosso.... :lol: :lol: :lol: (scherzo)


Saluti


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MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2006, 18:05 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Se hai l'ultimo TT (196),nelle pagine centrali c'è il poster di una 685,fotografata dall'ing.Boddi,dai un'occhiata alle ruote.
Tieni presente ,che la locomotiva appare in ottime condizioni.
Ciao paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 15:33 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
...e io proprio a quelle foto mi riferivo! Ce ne ho anche altre sui libri, e da tutte si ha l'impressione che alcune macchine avessero telaio e ruote in nero, altre invece avrebbero conservato fino alla fine la livrea standard FS per le macchine a vapore.
Anche i mancorrenti sul pancone sono un dato poco costante: appaiono su moltissime 835 a partire dagli anni Sessanta, ma apparentemente certi esemplari di Roma e Firenze non li avrebbero mai avuti.
Un'altra domanda: da che anno sono stati montati i fanalini a batteria?


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MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 15:38 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Per i mancorrenti laterali: dipendeva dalla serie e dal costruttore. Prova a guardare qualche foto sul librone delle loco a vapore di Cornolà: ci sono un sacco di versioni e varianti.....


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MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 16:24 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
I mancorrenti sul pancone,salvo eccezioni,sono stati montati sulle 835 dai primi anni sessanta,indipendentemente dalla serie costruttiva-in merito mi sono documentato abbondantemente, per riprodurre quelle in scala HO ambientate nelle epoche terza e seconda-In alcuni casi sono apparse prima, le vedette laterali della cabina-precedentemente veniva montata un'asse di legno sul filo superiore del finestrone ed a quest'asse veniva fissato un telo,che probabilmente veniva calato nei mesi invernali come riparo dagli spifferi-
I fanali elettrici,sono comparsi sulle vaporiere ,che effettuavano servizio in linea, già negli anni cinquanta,esiste qualche immagine di 835 che già li ha montati nei primissimi anni sessanta-tieni presente che anche in questo caso ci sono state eccezioni,cioè qualcuna li ha montati qualche anno prima.
Questo ovviamente non considerando l'impianto elettrco a turbodinamo,che equipaggiava prima le 685/691/744/746 e poi le 736 di origine americana.
Per quanto riguarda il colore di ruote e telaio ,resto dell'opinione che il nero era causato da morchia e polvere di ghisa.
Ciao paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 21:13 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Il problema è che oggi come oggi una verifica sul campo non è possibile. Vorrà dire che chiederò lumi a qualche vecchio macchinista che ha lavorato su queste macchinine. A proposito, quella che il maestro Pirra stava restaurando che fine ha fatto?


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MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 15:19 
G-master ha scritto:
Il problema è che oggi come oggi una verifica sul campo non è possibile. Vorrà dire che chiederò lumi a qualche vecchio macchinista che ha lavorato su queste macchinine. A proposito, quella che il maestro Pirra stava restaurando che fine ha fatto?


DEMOLITA !!!!! :D


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MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 22:48 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Saltando l'intervento dell'IMBECILLE qui sopra, concordo con Stefano Paolini. A metà degli anni 70 quando ho iniziato a girare fotografando treni c'erano ancora -per fortuna- parecchie vaporiere in servizio. Non ne ho mai vista nessuna che avesse telaio e/o ruote nere. Piuttosto in quegli anni si trovavano degli abbellimenti "fuori ordinanza" introdotti dai vari depositi.
I più conosciuti quelli del deposito di Fortezza dove mi ricordo personalmente una 740 la 161 ???, con i respingenti anteriori bordati di bianco come in uso sulle macchine DB o quelli del DL di Alessandria sulle 640. In quegli anni frequente anche il bianco sui cerchioni delle locomotive ( i cosiddetti calzini bianchi già oggetto di una discussione sul vecchio forum) mentre da regolamento dovrebbero essere lasciati col metallo a vista, al più lucidato. In effetti spesso lo sporco era tale che il rosso si intuiva più che vedersi.

Ciao, Franco


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