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Autore: | G-master [ giovedì 20 aprile 2006, 13:47 ] |
Oggetto del messaggio: | 835 |
In alcune foto sono chiaramente con telaio e ruote in nero, in altre con la livrea normale: è un'impressione dalla foto, o effettivamente molte macchine da manovra, tra cui anche le 851, hanno avuto le ruote nere? |
Autore: | Paolini.Stefano [ giovedì 20 aprile 2006, 14:10 ] |
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per me erano solo sporche. Negli ultimi anni erano tenute malissimo..... |
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ giovedì 20 aprile 2006, 14:58 ] |
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Concordo con Paolini, comunque c'erano le libere interpretazioni dei vari depositi e officine che avevano in carico le macchine, vedi i bordi bianchi dei cerchioni delle ruote motrici. |
Autore: | Davide(Vi) [ giovedì 20 aprile 2006, 15:31 ] |
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Dubito le dipingessero di nero, probabilmente ciò che si nota è la vistosa patina di sporco e grasso che si accumulava, stante l'incuria in cui versavano negli ultimi anni di carriera (come giustamente riportato da Stefano). |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ giovedì 20 aprile 2006, 17:06 ] |
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Oh Giuliano,non vedi che avallano tutti la mia teoria! Per era morchia mista a polvere di ghisa, lasciata su ruote e telaio,perchè ormai a nessuno fregava più niente delle vaporiere. Ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | G-master [ giovedì 20 aprile 2006, 19:39 ] |
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Oh, eppure quelle che ho visto in foto, sia a colori che in bianco e nero, non erano così malmesse! E poi ci può essere tutto il lercio del mondo, ma se c'è un fondo rosso si vede comunque. |
Autore: | Paolini.Stefano [ giovedì 20 aprile 2006, 22:17 ] |
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trovami il rosso su queste: http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg ![]() |
Autore: | saltobravo [ venerdì 21 aprile 2006, 0:41 ] |
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Beh, il pancone è rosso.... ![]() ![]() ![]() Saluti |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ sabato 22 aprile 2006, 18:05 ] |
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Se hai l'ultimo TT (196),nelle pagine centrali c'è il poster di una 685,fotografata dall'ing.Boddi,dai un'occhiata alle ruote. Tieni presente ,che la locomotiva appare in ottime condizioni. Ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | G-master [ lunedì 24 aprile 2006, 15:33 ] |
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...e io proprio a quelle foto mi riferivo! Ce ne ho anche altre sui libri, e da tutte si ha l'impressione che alcune macchine avessero telaio e ruote in nero, altre invece avrebbero conservato fino alla fine la livrea standard FS per le macchine a vapore. Anche i mancorrenti sul pancone sono un dato poco costante: appaiono su moltissime 835 a partire dagli anni Sessanta, ma apparentemente certi esemplari di Roma e Firenze non li avrebbero mai avuti. Un'altra domanda: da che anno sono stati montati i fanalini a batteria? |
Autore: | Paolini.Stefano [ lunedì 24 aprile 2006, 15:38 ] |
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Per i mancorrenti laterali: dipendeva dalla serie e dal costruttore. Prova a guardare qualche foto sul librone delle loco a vapore di Cornolà : ci sono un sacco di versioni e varianti..... |
Autore: | Paolo Bartolozzi [ lunedì 24 aprile 2006, 16:24 ] |
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I mancorrenti sul pancone,salvo eccezioni,sono stati montati sulle 835 dai primi anni sessanta,indipendentemente dalla serie costruttiva-in merito mi sono documentato abbondantemente, per riprodurre quelle in scala HO ambientate nelle epoche terza e seconda-In alcuni casi sono apparse prima, le vedette laterali della cabina-precedentemente veniva montata un'asse di legno sul filo superiore del finestrone ed a quest'asse veniva fissato un telo,che probabilmente veniva calato nei mesi invernali come riparo dagli spifferi- I fanali elettrici,sono comparsi sulle vaporiere ,che effettuavano servizio in linea, già negli anni cinquanta,esiste qualche immagine di 835 che già li ha montati nei primissimi anni sessanta-tieni presente che anche in questo caso ci sono state eccezioni,cioè qualcuna li ha montati qualche anno prima. Questo ovviamente non considerando l'impianto elettrco a turbodinamo,che equipaggiava prima le 685/691/744/746 e poi le 736 di origine americana. Per quanto riguarda il colore di ruote e telaio ,resto dell'opinione che il nero era causato da morchia e polvere di ghisa. Ciao paolo bartolozzi. |
Autore: | G-master [ lunedì 24 aprile 2006, 21:13 ] |
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Il problema è che oggi come oggi una verifica sul campo non è possibile. Vorrà dire che chiederò lumi a qualche vecchio macchinista che ha lavorato su queste macchinine. A proposito, quella che il maestro Pirra stava restaurando che fine ha fatto? |
Autore: | E464XMPR [ mercoledì 26 aprile 2006, 15:19 ] |
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G-master ha scritto: Il problema è che oggi come oggi una verifica sul campo non è possibile. Vorrà dire che chiederò lumi a qualche vecchio macchinista che ha lavorato su queste macchinine. A proposito, quella che il maestro Pirra stava restaurando che fine ha fatto?
DEMOLITA !!!!! ![]() |
Autore: | franco.tanel [ mercoledì 26 aprile 2006, 22:48 ] |
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Saltando l'intervento dell'IMBECILLE qui sopra, concordo con Stefano Paolini. A metà degli anni 70 quando ho iniziato a girare fotografando treni c'erano ancora -per fortuna- parecchie vaporiere in servizio. Non ne ho mai vista nessuna che avesse telaio e/o ruote nere. Piuttosto in quegli anni si trovavano degli abbellimenti "fuori ordinanza" introdotti dai vari depositi. I più conosciuti quelli del deposito di Fortezza dove mi ricordo personalmente una 740 la 161 ???, con i respingenti anteriori bordati di bianco come in uso sulle macchine DB o quelli del DL di Alessandria sulle 640. In quegli anni frequente anche il bianco sui cerchioni delle locomotive ( i cosiddetti calzini bianchi già oggetto di una discussione sul vecchio forum) mentre da regolamento dovrebbero essere lasciati col metallo a vista, al più lucidato. In effetti spesso lo sporco era tale che il rosso si intuiva più che vedersi. Ciao, Franco |
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