Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

E666
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=331
Pagina 1 di 1

Autore:  Shodan [ mercoledì 18 gennaio 2006, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  E666

Forse e' gia' passata in passato...

qcuno sa qualcosa di questa?
http://www.altomareweb.it/TRENI/e666/pix.htm

E666?? era un progetto FS come le E656 o e' fuffa?

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 18 gennaio 2006, 17:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Era un vecchio progetto delle FS che hanno poi abbandonato per vari motivi (rodiggio aggressivo,peso eccessivo,avvento nuove tecnologie).Con l'avvento dell'elettronica le TIGRI hanno fatto man bassa; il resto e' storia

Autore:  BuddaceDCC [ mercoledì 18 gennaio 2006, 17:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma l'hanno fatat con il plasticrd senza smussare gli spigoli ?

Autore:  Diskro [ mercoledì 18 gennaio 2006, 18:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Alt bisogna distinguere.
I progetti per la E 666 sono stati due in due epoche diverse.
una era derivata dalla tartauga e aveva due carrelli (Co Co)mentre l'altro progetto aveva tre carrelli e parti in comune con le sarde E 491/492 e le E 454.

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 18 gennaio 2006, 20:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
l'altro progetto aveva tre carrelli e parti in comune con le sarde E 491/492 e le E 454.


questa mi mancava.. ne sai di più?

Autore:  Diskro [ mercoledì 18 gennaio 2006, 22:54 ]
Oggetto del messaggio: 

beh ti potrei dire dove ho letto i vari articoli.
Sulla E 666 ricordo un bell'articolo su tutto treno n°96 ma troverai qualche cosa in ogni monografia delle Tartarughe.
Per quanto riguarda l'E 665/666 se ne parla e ce n'è un figurino su itreni n°205.
Se mi sfugge qualche altro articolo ...fatevi avanti

Autore:  Tito [ mercoledì 18 gennaio 2006, 23:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Cita:
l'altro progetto aveva tre carrelli e parti in comune con le sarde E 491/492 e le E 454.


questa mi mancava.. ne sai di più?


Si trattava di una cosa totalmente diversa dal 666 originale: ora mi ricordo pochissimo ma erano due loco (E 666 ed E665) derivate dalle monocabina E454 ed E453. Domani mi metto alla ricerca e appena ritrovo i disegni metto su altre notizie.

Per quel che riguarda il 666 originale (la "Tartaruga a sei zampe") posso dire che la loco vera non è mai stata realizzata.
Lo scatolone era niente altro che un simulacro. Il tutto serviva a studiare il comportamento di un carrello a 3 assi con passo di 4600 mm.
Dopo un po' di prove si è ridotto il passo a 4200 mm (si necessitava di una tornitura bordini ogni 30.000Km) ma è stato inutile.
Il fatto che la loco era troppo aggressiva non era dato dal passo dei carrelli, ma dal suo spropositato interperno (intorni ai 10 metri).
Il simulacro comunque ebbe una bella vita alla testa di treni anche importanti toccando anche le città di Napoli e Milano...
Altre note: il carrello del simulacro aveva due motori posti sugli assi estremi ed era alimentato dal suo pantografo, la 444, invece, erogava tensione ai servizio ausiliari. Il tutto venne realizzato all'interno delle OGR di Foligno, dove venne anche demolito.
Non so quele sia, ma una E444R ha ancora su i motori che furono dell'E666...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 18 gennaio 2006, 23:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla E666 sono bene informato. sbaglio o su un Tuttotreno c'era una parte dedicata? che ho letto con molta attenzione.. È quella derivata dalla E454 che non riesco a visualizzare...

Autore:  Tito [ giovedì 19 gennaio 2006, 0:02 ]
Oggetto del messaggio: 

E' quella che ho vagamente in mente, ma non troppo chiaramente... (gioco di parole di merda...)

Della 666 mi ricordo che erano due 454 in coppia fissa ma della 665 mi pare fosse una sola...

Domani cerco i disegni (ho il suddetto numero di iT ma lo devo cercare...).

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  E464XMPR [ sabato 28 gennaio 2006, 21:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Dovete ricordarvi chè il 666 è il numero di SATANA.

Autore:  Tito [ sabato 28 gennaio 2006, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma vaff... ce ne ho uno vicono casa che fa sti discorsi (ed è pure appassionato di treni)... basta e avanza.

A proposito, ho ritrovato i disegni.

Il 666 ed il 665 derivate dalle 453/4 doveva avere il rodiggio delle costruende 632/3 ma la scocca delle 491/2 (ma pèiù lunga...)

Alla fine si vide che lo stesso risultato si poteva ottenere, spendendo meno, modificando le 632/3: nacque così il 652...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  TaigaTrommel [ domenica 29 gennaio 2006, 11:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Bè, e non ce li fai vedere???

Autore:  Il Basso di Genova [ domenica 29 gennaio 2006, 11:51 ]
Oggetto del messaggio: 

TaigaTrommel ha scritto:
Bè, e non ce li fai vedere???



Quotooooooo voglio anche ioooooooooooooooooooooo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice