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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 15:08 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
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luca nannini ha scritto:
gmm ha scritto:
Salvare almeno un esemplare di tutte le serie del 656


Ci sono già i tre di Fondazione FS. 001-023-590.
Non avrebbe senso spendere altri inutili soldi per preservarne altri.


altre grande uscita da genio.......!
andrebbe salvato uno per serie per essere sereni!


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2020, 21:57 
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Località: Erba
luca nannini ha scritto:
gmm ha scritto:
Salvare almeno un esemplare di tutte le serie del 656


Ci sono già i tre di Fondazione FS. 001-023-590.
Non avrebbe senso spendere altri inutili soldi per preservarne altri.


Luca grazie per la risposta.
Hai ragione .
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 17:47 
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Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 14:11
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Dovete aggiungere alla lista l'E656 439 lateralizzato e l'E655 416, che spero Fondazione si ricordi di lateralizzare (danno estetico ma non vedo alternative) e ripristinare al rapporto di trasmissione originario.
Il 416 era originariamente del DL Genova Brignole, mentre il 439 è stato molto tempo a Reggio Calabria.
Per quanto riguarda i 4a serie ormai è tardi e se qualcuno avesse agito prima non ci sarebbero stati parecchi problemi. I 2a serie pure, ma non sarà una grave mancanza. I 3a serie sono identici in tutto nei 1a serie.
Peccato per i 4a serie per la cui salvezza sarebbe necessaria l'intercessione di tutti i santi viste le condizioni in cui versano le ultime macchine non ancora tagliate.
E per i vomeri che ancora non si sono decisi a dipingere a strisce.

Ciò ovviamente non toglie che la scelta di cominciare già nel 2009 ad accantonare locomotive molto valide sia stata a dir poco scellerata.
Detto questo, è inutile fare polemiche.
A parte il 531 di MIR e i ben noti in carico a RFI (che ora ha anche 7 Tigri E652) e alle DTR, purtroppo la storia delle articolate finisce qui, se escludiamo i mezzi di Fondazione che, a causa del periodo che stiamo vivendo attualmente, non saranno titolari di treni viaggiatori per un bel po'.
Inoltre gira voce che l'E656 580 di Genova Brignole viaggerà in più manches verso Bari Lamasinata dove verrà demolito.


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 18:25 
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Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 23:38
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Cita:
Purtroppo no, si trova a Milano Smistamento in fase di cannibalizzazione in orribili condizioni. Gira voce che si sia guastato per l'ennesima volta nella sua carriera e le riparazioni siano chiaramente fuori budget. Verrà pertanto demolito come gli altri rimasti.


Grazie Bluebird1908 per la tua risposta. Mi dispiace perchè speravo che questa E656 proseguisse la sua "carriera" sulle rotaie d'Italia. Chissà che qualche azienda di modellismo la riproduca in scala.
Un saluto!


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 9:41 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:35
Messaggi: 143
Località: Milano
Bluebird1908 ha scritto:
Dovete aggiungere alla lista l'E656 439 lateralizzato e l'E655 416, che spero Fondazione si ricordi di lateralizzare

Ma anche NO. Di scempio ne basta uno e per l'utilizzo che ne verrà fatto si poteva omettere la lateralizzazione o celarla dietro al fregio o in zona respingenti. Così com'è la 439 non è storica, non rappresenta nessun esemplare esistito realmente in questo abbinamento livrea-respingenti-lateralizzazione vomere nero
Anche le prese della lateralizzazione dove si trovano non hanno mai avuto riscontro in nerssuna unità.
Indi tanto valeva
saluti
G.


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2020, 9:12 
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Da aggiungere anche le E.656.093 e 492


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2020, 14:26 
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Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 15:55
Messaggi: 206
Località: Treviso
Quindi chiedo conferma, sbaglio di capire ma alla MIR il 655 531 è l'ultimo che corre ancora ?
Se si allora l'altro giorno sono stato fortunato a beccarlo qui dalle mie parti :D
Ex dell'autorità portuale di Savona con ancora gli stemmi frontale e laterale, condizioni graffiti pessima, ma ancora ripulibile


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2020, 15:41 
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Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 14:11
Messaggi: 122
Giancarlo ha scritto:
Bluebird1908 ha scritto:
Dovete aggiungere alla lista l'E656 439 lateralizzato e l'E655 416, che spero Fondazione si ricordi di lateralizzare

Ma anche NO. Di scempio ne basta uno e per l'utilizzo che ne verrà fatto si poteva omettere la lateralizzazione o celarla dietro al fregio o in zona respingenti. Così com'è la 439 non è storica, non rappresenta nessun esemplare esistito realmente in questo abbinamento livrea-respingenti-lateralizzazione vomere nero
Anche le prese della lateralizzazione dove si trovano non hanno mai avuto riscontro in nerssuna unità.
Indi tanto valeva
saluti
G.

Beh se devono usarlo per treni viaggiatori è opportuno reimpostare i rapporti di trasmissione allo stato originario e lateralizzarlo (se le prese potevano essere nascoste sarebbe stato fatto, ma comunque penso che grazie a Photoshop o GIMP non sia difficilissimo eliminarle successivamente, sebbene non sia un esperto di photo editing).
Il fatto grave è aver lasciato i respingenti rettangolari al 439 quando si potevano benissimo prendere i tondi (che aveva in origine) da un'unità accantonata.
Per quanto riguarda il vomere nero non si è capito il perchè di questa scelta (che in teoria non dovrebbe neanche risultare a norma).


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2020, 20:19 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:37
Messaggi: 428
Località: La Spezia
Bluebird1908 ha scritto:
Giancarlo ha scritto:
Bluebird1908 ha scritto:
Dovete aggiungere alla lista l'E656 439 lateralizzato e l'E655 416, che spero Fondazione si ricordi di lateralizzare

Ma anche NO. Di scempio ne basta uno e per l'utilizzo che ne verrà fatto si poteva omettere la lateralizzazione o celarla dietro al fregio o in zona respingenti. Così com'è la 439 non è storica, non rappresenta nessun esemplare esistito realmente in questo abbinamento livrea-respingenti-lateralizzazione vomere nero
Anche le prese della lateralizzazione dove si trovano non hanno mai avuto riscontro in nerssuna unità.
Indi tanto valeva
saluti
G.

Beh se devono usarlo per treni viaggiatori è opportuno reimpostare i rapporti di trasmissione allo stato originario e lateralizzarlo (se le prese potevano essere nascoste sarebbe stato fatto, ma comunque penso che grazie a Photoshop o GIMP non sia difficilissimo eliminarle successivamente, sebbene non sia un esperto di photo editing).
Il fatto grave è aver lasciato i respingenti rettangolari al 439 quando si potevano benissimo prendere i tondi (che aveva in origine) da un'unità accantonata.
Per quanto riguarda il vomere nero non si è capito il perchè di questa scelta (che in teoria non dovrebbe neanche risultare a norma).


Da quel che so i respingenti tondi non sono più a norma.
Resta da capire se c'è una deroga per i mezzi che attualmente ne sono equipaggiati, oppure no.
Saluti,
Emiliano


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 6:40 
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Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
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Località: la città delle tre T...
Una buona notizia per gli appassionati dei Caimani...
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/9710


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 17:12 
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Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 23:38
Messaggi: 225
Località: Veneto - Repubblica di San Marco
Ma questa E656 093 era accantonata da tempo in qualche deposito x ritrovarsi in queste condizioni? :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 22:48 
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Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 14:11
Messaggi: 122
emiliano645 ha scritto:


Da quel che so i respingenti tondi non sono più a norma.
Resta da capire se c'è una deroga per i mezzi che attualmente ne sono equipaggiati, oppure no.
Saluti,
Emiliano

Prima volta che lo sento. Guarda che ne circolano molti coi respingenti tondi. Anzi, ti dirò di più: alcuni di 6a serie come il 560 (in servizio a Napoli) e il 607 (accantonato) che in origine li avevano rettangolari li hanno ricevuti tondi in sede di RO, il 607 proprio 10 anni fa. Sebbene sia dai tempi delle Tigri che le nuove locomotive escono coi respingenti rettangolari, suddette unità di E656 li
E poi parliamo comunque di materiale storico, vuoi mica far circolare pure le E626 così? Andiamo...


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2020, 7:01 
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Bluebird1908 ha scritto:
emiliano645 ha scritto:


Da quel che so i respingenti tondi non sono più a norma.
Resta da capire se c'è una deroga per i mezzi che attualmente ne sono equipaggiati, oppure no.
Saluti,
Emiliano

Prima volta che lo sento. Guarda che ne circolano molti coi respingenti tondi. Anzi, ti dirò di più: alcuni di 6a serie come il 560 (in servizio a Napoli) e il 607 (accantonato) che in origine li avevano rettangolari li hanno ricevuti tondi in sede di RO, il 607 proprio 10 anni fa. Sebbene sia dai tempi delle Tigri che le nuove locomotive escono coi respingenti rettangolari, suddette unità di E656 li
E poi parliamo comunque di materiale storico, vuoi mica far circolare pure le E626 così? Andiamo...


Guarda che non lo dico io, lo dice ANSF.
Comunque se qui sul forum c'è qualcuno che può dimostrare il contrario (non a chiacchiere...) Potrà benissimo farlo.
Saluti.
ME


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 8:39 
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Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 387
Che io sappia, dovrebbero valere per tutti le regole europee sancite dal Regolamento (UE) n. 1302/2014.
Per gli organi di repulsione, in particolare, fa fede l'appendice A. Non mi pare si descriva univocamente una forma specifica dei piatti, ma si indica:
"I respingenti devono avere dimensioni tali per cui, nelle curve orizzontali e controcurve, non sia possibile per i veicoli bloccare i respingenti. La sovrapposizione orizzontale minima tra i piatti dei respingenti in contatto è pari a 25 mm.".
"La determinazione delle dimensioni del respingente deve essere fatta con due veicoli che percorrono una curva a S con un raggio di 190 m senza un tratto rettilineo intermedio e una curva a S con raggio di 150 m con un tratto rettilineo intermedio di almeno 6 m.".

Infine:
"- Le caratteristiche statiche degli organi di trazione e dei respingenti devono essere coordinate per garantire che un treno sia in grado di procedere in sicurezza nelle curve di raggio minimo di cui al punto 4.2.3.6 della presente STI, in condizioni di accoppiamento normali (ad esempio, senza il bloccaggio dei respingenti ecc.).
- Disposizione del tenditore e dei respingenti:
- La distanza dal punto di presa del gancio di trazione, non in tensione, al bordo frontale dei respingenti comple­tamente estesi è di 355 mm + 45/– 20 mm nella nuova condizione, come indicato nella figura A1
".

Detto questo, anche io da profano, sarei interessato ad avere info maggiori, magari ufficiali, in merito alla questione, perchè mi chiedo come facciano all'estero, dove nei treni storici i rotabili hanno le caratteristiche di origine, senza modifiche ed orpelli vari, per la circolazione.

Saluti.
MP


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 Oggetto del messaggio: Re: 655 in demolizione
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 11:09 
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Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 14:11
Messaggi: 122
Mi domandavo perché questa norma debba interessare i mezzi storici...


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