Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

domandina scema
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=34306
Pagina 1 di 3

Autore:  G-master [ martedì 17 marzo 2009, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  domandina scema

Lo so, adesso i sapientoni si inalbereranno per dire "ma come, non lo sai?!"
Ma io lo chiedo lo stesso: il buon Carnera, il carrettone per il collettame, fino a che anno è stato usato?
Grazie a chi risponderà...

Autore:  Taurus484 [ martedì 17 marzo 2009, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domandina scema

G-master ha scritto:
il buon Carnera, il carrettone per il collettame


:?: :shock: :?:

Autore:  Davide(Vi) [ martedì 17 marzo 2009, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: domandina scema

Taurus484 ha scritto:
G-master ha scritto:
il buon Carnera, il carrettone per il collettame


:?: :shock: :?:


Vedi, G-master, di cosa ti preoccupi?

Autore:  sly [ martedì 17 marzo 2009, 16:55 ]
Oggetto del messaggio: 

a TRapani li ho visti fino a fine anni 80, per caricare il bagagliaio dei treni per Palermo con carrozza diretta per Roma via Milo e via Castelvetrano. A volte la merce era tanta, e l'incaricato si dava da fare spingendone uno e trainandone un altro. Se poi vi era molta ma molta roba, allora la carrozza veniva manovrata in un tronchino dove avveniva il travaso direttamente su un mezzo gommato. Ma questo più frequentemente avveniva con la vettura postale. :wink:

Autore:  Andrea Chiapponi [ martedì 17 marzo 2009, 18:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Faccio anche io una domandaccia:

E' possibile che qualche esemplare del "Carnera" abbia ricevuto la livrea grigio ardesia?

Daltonici saluti,
Andrea Chiapponi

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ martedì 17 marzo 2009, 19:56 ]
Oggetto del messaggio: 

A Pistoia ce ne sono due, uno e dell'ex treno presidenziale adibito per il trasporto delle auto di rappresentanza, ma è blù. L'altro dalla rugine esce però un colore rosso vagone.

Autore:  Utente primadonna [ martedì 17 marzo 2009, 21:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Da varie foto e fonti in mio possesso rilevo che furono accantonati entro il 1986 (quelli visti dal buon Sly erano dei comuni Hbcqs, insomma... dei Gs coi mantici, o al limite dei Ghkkms con la condotta per il riscaldamento a vapore).
Ah, per Carnera intendiamo quelli ricavati da ex carrozze RM di cui quello famoso accantonato per anni a Pisa. Invece quelli ricavati dall'accoppiamento permanente di due carri tipo Ghkms a passo lungo venivano chiamati in altro modo e comunque pure quelli hanno cessato d'esistere attorno al 1986/87.
Nessuno carro risulta essere stato verniciato in ardesia, ma in rosso vagone.
Un buon articolo in proposito è stato pubblicato sul 1° numero della rivista Treni e modelli nel 2000
UP 8)

Autore:  Libli II [ martedì 17 marzo 2009, 21:14 ]
Oggetto del messaggio: 

A Pistoia ce ne sono tre,uno è l'FDIz 149 091 di Pisa ,che andava in Garfagnana,poi ce ne è uno con marcatura unificata proveniente dalla Sardegna ,con carrelli diversi ,ambedue rosso vagone ed infine quello del treno presidenziale.
Saluti Giancarlo

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ martedì 17 marzo 2009, 21:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai ragione, mi sono dimenticato il terzo che andava in Garfagnana.
Saluti dal tuo omonimo.

Autore:  G-master [ mercoledì 18 marzo 2009, 20:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Quindi, se ho capito bene, sono stati tutti accantonati entro il 1986/87?

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 20 marzo 2009, 21:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Utente primadonna ha scritto:
Da varie foto e fonti in mio possesso rilevo che furono accantonati entro il 1986 (quelli visti dal buon Sly erano dei comuni Hbcqs, insomma... dei Gs coi mantici, o al limite dei Ghkkms con la condotta per il riscaldamento a vapore).
Ah, per Carnera intendiamo quelli ricavati da ex carrozze RM di cui quello famoso accantonato per anni a Pisa. Invece quelli ricavati dall'accoppiamento permanente di due carri tipo Ghkms a passo lungo venivano chiamati in altro modo e comunque pure quelli hanno cessato d'esistere attorno al 1986/87.
Nessuno carro risulta essere stato verniciato in ardesia, ma in rosso vagone.
Un buon articolo in proposito è stato pubblicato sul 1° numero della rivista Treni e modelli nel 2000
UP 8)

Ciao UP, credo che il primo ed unico numero di "treni e modelli" lo possediamo io e te! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio.

Autore:  andicoc [ venerdì 20 marzo 2009, 21:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
Ciao UP, credo che il primo ed unico numero di "treni e modelli" lo possediamo io e te! :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio.


No, ce l'ho anch'io, da qualche parte nel trambusto!

Ciao
Andy

Autore:  il Masselli [ venerdì 20 marzo 2009, 21:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho inviato ad ACME una foto di un Carnera grigio ardesia. Fatta nel 77 se non sbaglio. Primadonna ha ragione: è l'unica foto che hanno mai visto anche loro. Chi sa se lo faranno?

Autore:  Andrea Chiapponi [ lunedì 23 marzo 2009, 16:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Fabrizio, siamo 4 gatti 4... quel numero ce l'ho pure io!

Dei Carnera ne ha trattato anche Pietro Merlo sul Bollettino FIMF (storia delle carrozze a cassa di legno), a spanna ricordo che le immatricolazioni ed il tipo di carrelli furono una storia un po' ingarbugliata.

Masselli..... e dài, facci mo' ben vedere quella benedetta foto!!! Il "Grigione" capitava spesso in Liguria, vero?

Saluti,
Andrea Chiapponi

Autore:  il Masselli [ lunedì 23 marzo 2009, 17:14 ]
Oggetto del messaggio: 

$$$$$$$$

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice