Masselli, apprezzo la tua correttezza.
Capirai però che abito in una zona lontana dai grandi centri (ci si stà bene proprio perchè fuori dai c... di tanta gente

), altrimenti mi sarei da tempo coscienzosamente procurato i fascicoli di quella pubblicazione aziendale. Da qui la mia domanda un po' naif... vabbè ci ho provato!
Intanto ho compulsato le puntate degli articoli di Pietro Merlo sul Bollettino FIMF, dedicate alle carrozze di inizio '900: si parla anche degli FDIz, della loro origine e della loro fine - ma di un veicolo di servizio non v'è traccia.
Mi sorge il dubbio di una interpretazione errata del colore, ma tu ci confermi che la marcatura è evidente... non ce la potresti riportare per esteso? Magari qualcun altro (vedo che di letture ve ne sono state) riesce a trovare il collegamento che ci manca...
Intanto vorrei riportare l'attenzione sulla foto che ho citato nell'altro filetto: vi si intravvedono imperiale e testata di un FDIz con marcarura UIC e verniciatura nuova di pacca. La fiancata non compare, ma la foto sembra "riquadrata" per mettere in evidenza un convoglio di ALe 803 in secondo piano.
La foto (Morbelli) è sul libro di Cornolò dedicato alle automotrici elettriche, qualcuno (sempre che la mia supposizione sia vera) ne conosce la verione integrale ?
Indagatori saluti,
Andrea Chiapponi