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 Oggetto del messaggio: Salviamo la 454-001
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 12:47 
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Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
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Ho visto sul sito www.amicitreni.net una foto scattata di recente della 454-001 accantonata ancora in buone condizione a parte i graffiti presenti sulle fiancate,non sarebbe auspicabile un suo recupoero a scopo museale visto la sua bellezza di macchina monocabina?


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 12:50 
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Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Come no, proprio una bellezza...


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 13:01 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 12:49
Messaggi: 78
Località: Periferia milanese
Favorevole!

A me piacciono parecchio.


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 14:08 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sono favorevole anch'io. Mi ricordo quando le sorelle erano accantonate a Statuto, una volta ci sono salito e le ho visitate: tutte le apparecchiature erano già smontate nel '99.
Sarei curioso di sapere come mai queste macchine non siano state poi sviluppate. Tra le tante cose che ho sentito raccontare, c'è anche quella dei cerchioni in pezzo unico con la ruota.


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 17:23 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 639
Località: Alto Adige
Ciao

Quando hanno costruito i prototipi di queste macchine, erano + o - giá vecchie, era il periodo dove si comminciava a montare motori asincroni trifase con circuiti chopper+ inverter a GTO, technologia piú moderna, piú razionale e anche meno costosa!!

saluti


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 18:02 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mi ricorda un certo film.. "salvate la torre dell'orologio! Un fulmine l'ha colpita trent'anni fa..."


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 19:40 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 510
Località: Cremona
Il Basso di Genova ha scritto:
mi ricorda un certo film.. "salvate la torre dell'orologio! Un fulmine l'ha colpita trent'anni fa..."


Mitico quel film... Anzi tutti e tre!

Ciao!


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 20:12 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Più o meno la velocità massima di una e454 avrebbe dovuto aggirarsi intorno alle 88 miglia orarie... montando un flusso canalizzatore e un'asta per ricevere 1,21 GW si potrebbe risalire a un'epoca meno idiota di questa...


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 20:30 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 12:58
Messaggi: 154
Località: Pescara
E' stranamente una delle macchine a "taglio moderno" (se non ricordo male disegno pininfarina) che mi sono tornate simpatiche.
Ho letto del suo accantonamento non per la demolizione ma per essere rimessa in sesto e inglobarla nel parco macchine d'epoca (a scopi museali???). La fiamma ossidrica anche su tale ultimo esemplare sarebbe un peccato inespiabile. Se c'é da riverniciarla mi offro tra i volontari........ :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 21:21 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Fa parte dell'ultima mandata di macchine belle, prima che lo stile Siemens attecchisse anche da noi con le e402 di serie.
Belli il 656, il 633, e perché no, anche il 491. Ma soprattutto, anche se la livrea era inguardabile, bellissime le 402 Prototipo.


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MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 10:57 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 510
Località: Cremona
G-master ha scritto:
Più o meno la velocità massima di una e454 avrebbe dovuto aggirarsi intorno alle 88 miglia orarie... montando un flusso canalizzatore e un'asta per ricevere 1,21 GW si potrebbe risalire a un'epoca meno idiota di questa...


Beh, due pantografi già ce li ha... I famosi 1.21 Gigowatt li prende dalla linea di contatto, arriva a 88 miglia, inserisce il flussocanalizzatore e si ritrova in un lampo nel 1965, tra i 428, i 626 e i 646 verde magnoflia e grigio nebbia appena usciti di fabbrica...


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MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 17:53 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 412
Località: Vallercosia (Imperia-Liguria Country)
Tigre ha scritto:
Ciao

Quando hanno costruito i prototipi di queste macchine, erano + o - giá vecchie, era il periodo dove si comminciava a montare motori asincroni trifase con circuiti chopper+ inverter a GTO, technologia piú moderna, piú razionale e anche meno costosa!!

saluti


Anche perchè qualcuno ha dovuto mangiarci sopra.... se queste locomotive sarebbero dovute servise così, tanto le avrebbero costruite eccome......


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MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 20:50 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:36
Messaggi: 231
E' un vero peccato che si siano persi i vari prototipi e simulacri.
Oltre alle E 454, l'E402 000 e 001,il simulacro dell'E 666 e le tigri prototipo e lo zatterone....


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MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 22:00 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:31
Messaggi: 156
Diskro ha scritto:
E' un vero peccato che si siano persi i vari prototipi e simulacri...

A mio avviso la perdita più grave è stata quella dell' etr y 0160,demolito nella metà degli anni 70,l'antesignano di tutti i pendolini nel mondo.
Forse a quel tempo non sapevano ancora che il "progetto pendolino" sarebbe diventato famoso ovunque.


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MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2006, 22:46 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Condivido la preoccupazione di chi non vuol perdere i prototipi. Mi sembra una cosa deprecabile perdere un pezzo di storia tecnologica, anche se sono delle loco nate già vecchie. Del resto, in campo aeronautico, è stato salvato il prototipo del motoreattore campini, che dal punto di vista tecnico non ha niente da dire, ma rappresenta un pezzo di storia.
Penso anche che non tutto il materiale rotabile preservato debba per forza circolare, basta anche solo una conservazione statica.


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