| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| Differenze tra Diesel Unificate https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=36833 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | The Dark Master [ lunedì 6 luglio 2009, 20:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Differenze tra Diesel Unificate |
Nello specifico mi riferirei alle D345/D445. Non vorrei sbagliare ma ditemi se è corretto 1) Sulle D345 c'è il motorino di avviamento (motorone) mentre sulle D445 il generatore che produce la correntre collegato al motore diesel funziona anche da motorino di avviamento? 2) Quando si accende il motore della D445 sarebbe necessario tenere il motore ai minimi giri per quanto tempo? 3) Sempre per la D445 esiste una controllo sui fumi prodotti della loco e se questi superiori a certi gradi manda fuori trazione la macchina? Saluti Luigi |
|
| Autore: | archeofer [ lunedì 6 luglio 2009, 20:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
1) hai invertito le macchine: 345 usa la dinamo per avviare il termico (la dinamo è una macchina reversibile: trasforma l'energia meccanica in elettrica e viceversa) Nei 445 ci sono 2 motorini di avviamento da 25 CV l'uno circa. Non è possibile utilizzare l'alternatore perchè non è una macchina reversibile 2) Il discorso è uguale per tutti i motori, compresi quelli più piccoli delle nostre automobili o motorini: i motori non amano il minimo, nemmeno da freddi perchè la combustione non è perfetta a bassi regimi, quindi la parte di combustibile che non brucia rimane liquida e trafila tra i cilindri (attraverso le fasce di tenuta) e scende nella coppa dell'olio dove va a inquinare e alterare l'olio. La cosa migliore da fare per un motore che non deve lavorare è tenerlo leggermente accelerato, oppure spegnerlo. 3) Sui diesel unificati è stata aggiunta una centralina pirometrica che attraverso 4 termosonde controlla la temperatura dei gas di scarico. Lo scopo è evitare di mandare gas eccessivamente caldi alle palette del turbocompressore (il passaggio successivo dopo i collettori di scarico). Qualora la temperatura superi i 600°C la macchina rimane in trazione allo stesso regime, ma con il campo della generatrice alla minima eccitazione. In questo modo il carico si riduce, la mandata di combustibile cala e la quantità di ossigeno aspirata rimane uguale: i gas saranno decisamente più freschi di prima. Per curiosità : la lettura della temperatura va fatta a 2/3 della potenza ad una velocità di 30Km/h, normalmente si registrano 590°C |
|
| Autore: | The Dark Master [ martedì 7 luglio 2009, 7:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
grazie |
|
| Autore: | ale656 [ martedì 7 luglio 2009, 7:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
Ottima spiegazione, complimenti! |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ martedì 7 luglio 2009, 13:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
Si... tutto giusto... Io però, in inverno, col 445, sono solito lasciare girare al minimo e senza REC inserito, fino a quando non si sono caricate tutte le capacità del freno (circa 5 minuti), poi erogo il REC. |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ martedì 7 luglio 2009, 15:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
tartaruga: lo fai per non rischiare che si spenga o c'è qualche altro motivo? |
|
| Autore: | VORTEX [ mercoledì 8 luglio 2009, 12:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
Volevo sapere, dove hanno la presa per il comando multiplo le D 445???? |
|
| Autore: | VORTEX [ mercoledì 8 luglio 2009, 18:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
ok, perfetto. |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ mercoledì 8 luglio 2009, 23:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
tartaruga_veloce ha scritto: Mantenere il motore diesel, appena acceso, al minimo e senza carico per qualche minuto non serve per non farlo spegere, serve solo per far in modo che "prenda a girare rotondo", nel senso che il motore si scalda uniformemente, sia dal punto di vista dei liquidi, cioè acqua (ma è già calda per via della webasto) e olio; sia dal punto di vista dei solidi, cioè pistoni, bielle, cinghie, ecc... In pratica si attende un minimo di tempo affinchè ci sia l'assestamento dei vari componenti, dovuto dal dilatamento termico che subiscono. Ok! Grazie! |
|
| Autore: | tartaruga_veloce [ giovedì 9 luglio 2009, 8:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
La 1060 è quella della foto, che è stata fatta non più di due mesi fa... Poi a Novara ce n'è un'altra. Vengono usate in singola in quanto una macchina è sufficiente per trainare un ETR da 12 pezzi sulla Torino -Novara AV. |
|
| Autore: | Lucaf104 [ venerdì 17 luglio 2009, 20:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Differenze tra Diesel Unificate |
Lucaf104 ha scritto: Si tratta delle 445 1094-1113-1150 assegnate al momento al D.l. di Treviso.. poi forse la 1060.. ricordo che almeno una coppia è stata inviata a torino in sussidio in occasione dei giochi invernali del 2006.. aggiungo anche la 445 1081 |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|