Oggi è martedì 3 marzo 2026, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D.345 "navetta" e carri Vrec
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 9:59 
Non connesso

Alcune D.345 erano state trasformate per poter essere impiegate con treni reversibili ma non con telecomando: avevano un impianto citofonico, un arresto di emergenza da vettura pilota, il comando porte e (suppongo separato) il controllo del carro riscaldo nVrec o nVDrec.
Quali erano? Non mi pare fossero molte perchè fin poco tempo fa se ne vedevano una o due a Gorizia per i merci su Nova Gorica e mi ricordo che fossero prive della condotta a 78 poli.
Conservano ancora, seppur inutilizzati, questi "orpelli"?
Se non erro di carri Vrec ne esistono solo due funzionanti (uno è stato pellicolato in castano isabella?), è così?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D.345 "navetta" e carri Vrec
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 11:36 
Non connesso

Per quanto riguarda la prima domanda ti rimando all'ottimo articolo sulle locomotive diesel unificate pubblicato su Tutto Treno di Luglio/Agosto 2008 che tu certamente avrai dove c'è scritto proprio tutto :wink:
La domanda sui carri riscaldo invece è interessante in quanto è un argomento che è sempre stato trattato parzialmente o sommariamente. Dovrebbero esserne rimasti in attività almeno tre unità di cui un paio per treni storici. Ma qui occorre approfondire :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:16 
Non connesso

Ciao!
Per il momento i furgoni generatori attivi (preservati) sono gli E 811 (prima serie), E 818-E825-E829 (2° serie) ed E906 (3° serie) oltre ad alcune unità di 3° serie mantenute di riserva e per servizi speciali. Allo studio il recupero di alcune altre unità di prima serie nate già in livrea grigio ardesia, al contrario delle altre due serie nate in livrea MDVC e poi passate all'XMPR.
Saluti.
:wink:
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 21:19 
Non connesso

Dimenticavo!
Per le D 345 attrezzate a navetta (e non solo, vedi le D 443 1014,1019,1022,1023,1026 e 1029, D 343 2011, D 342 4017 oltre a varie D 341 serie 1000 di seconda serie tutte attrezzate con il 78 poli) vedi il Tuttotreno monografico sulle diesel unificate; per i furgoni generatori (ed i carri riscaldatori) ed i loro servizi (compresi i treni reversibili in TD) vedi un articolo in due puntate su Tuttotreno del 1994 (se non sbaglio l'anno...).
Un saluto!
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2009, 23:38 
Non connesso

Franz ha scritto:
Dimenticavo!
per i furgoni generatori (ed i carri riscaldatori) ed i loro servizi (compresi i treni reversibili in TD) vedi un articolo in due puntate su Tuttotreno del 1994 (se non sbaglio l'anno...).
Un saluto!
Franz.

Non sbagli. Numeri 66 e 68 del 1994.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 18:01 
Non connesso

Cita:
Per quanto riguarda la prima domanda ti rimando all'ottimo articolo sulle locomotive diesel unificate pubblicato su Tutto Treno di Luglio/Agosto 2008 che tu certamente avrai dove c'è scritto proprio tutto

Si... anche un sacco di minchiate!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 19:27 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
tartaruga_veloce ha scritto:
Cita:
Per quanto riguarda la prima domanda ti rimando all'ottimo articolo sulle locomotive diesel unificate pubblicato su Tutto Treno di Luglio/Agosto 2008 che tu certamente avrai dove c'è scritto proprio tutto

Si... anche un sacco di minchiate!

Ovviamente per "tartaruga veloce"
Elencacele gentilmente!!

Paolo.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il sabato 28 novembre 2009, 19:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 21:13 
Non connesso

tartaruga veloce argomenta ed elenca per favore gli errori sulla monografia o rimanda a dove sono stati scritti altrimenti non serve a nulla il tuo intervento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:30 
Non connesso

Appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 11:40 
Non connesso

Toh... il Benedetto si è svegliato... Avessi risposto anche quando qualche giorno fa sono intervenuto circa la pubblicità che TU hai ampiamente fatto e stai tutt'ora facendo ad un negozio... Anzicchè tirare via tutto, eh?
Per tornare in argomento... ho fatto ampia discussione a suo tempo sul topic...
Discussione che fu subito polemica...
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=25233&hilit=diesel+unificate&start=30

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 12:27 
Non connesso

premesso che qui io intervengo in funzione di redattore, per conto dell'editore quindi se c'è della pubblicità "free" e la gestiamo noi non è un problema;
ecco, ho detto a tutti, NEGOZI compresi, che se hanno dei PRODOTTI o MATERIALI da presentare e che non ce la facciamo a inserire nelle news modellismo della rivista (dove lo spazio e le esigenze di impaginazione non sono molto flessibili) volentieri ne diamo notizia qui. Ma deve essere IL punto vendita/produttore/associazione in veste ufficiale a chiederlo direttamente a me, e allora io verifico la cosa e se penso sia una cosa seria pubblico volentieri.

Quando invece vedi che uno crede di essere furbo, si registra con un nome nuovo e si fa propaganda, oppure manda avanti il suo galoppino con toni da comunicato stampa (favoloso, bellissimo, eccezionale...), o ancora usa il mercatino ocme fosse eBay allora mi dispiaccio, perché nonostante gli si offra uno spazio gratis cercano lo stesso di trovare la via furbetta.

Quanto alla monografia, fai per favore un elenco delle magagne?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 16:51 
Non connesso

Ma scusa... ho messo il link... fai fatica ad aprirlo e rileggere quanto scritto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 18:35 
Non connesso

L'ho riletta io. Imbarazzante.

Adesso magari torniamo in topic. Chi non ha niente di attinente da dire rispetto alle discussioni magari può fare log out e andare a giocare altrove.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 20:51 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
tartaruga_veloce ha scritto:
Ma scusa... ho messo il link... fai fatica ad aprirlo e rileggere quanto scritto?

Ah, beh se ti riferisci alla storia delle foto "fatteallasperaindioedègrassasesonovenutecosì",
capisco tutto :shock:

Comunque devi ancora elencarci le "bischerate" che affermi essere presenti nel numero monografico......
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 15:04 
Non connesso

Che avete ripescato! Il mitico topic delle "foto con arnesi professionali", ora rilanciato con le "minchiate" e il solito carico di anti-grammatica. :lol:

Esilarante.

Riportiamo la discussione ad un livello intellettivo decente, per favore. 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]