Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Invio carri in Uruguay https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=4165 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | leoraffa [ domenica 21 maggio 2006, 22:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Invio carri in Uruguay |
Trenitalia ha venduto dei carri ad un ditta privata che li utilizzerà in Uruguay. Trasporteranno carta da Paysandù a Montevideo. Il primo invio 80 Gabs è stato spedito via mare da Livorno il 27/4 Seguranno altri invii. Per maggiori informazione cercate so Google carri ferroviari Uruguay |
Autore: | franco.tanel [ domenica 21 maggio 2006, 23:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dalle notizie in rete pare di capire che l'accordo di vendita sia stato fatto dalla Regione Toscana , suppongo con la collaborazione di Trenitalia comunque non a una ditta privata ma alle ferrovie dello stato uruguagio. Il tutto in un più ampio accpordo di collaborazione economica con l'Uryguay. Dal Messaggero Marittimo 27 aprile 2006 Sono 80 i carri ferroviari imbarcati tra ieri e oggi sulla "Star Evanger", ormeggiata all’accosto 42 Silos del Tirreno del porto di Livorno. Si tratta del primo lotto di una spedizione di oltre 300 carri che andranno a potenziare il sistema ferroviario della Repubblica uruguayana....... ......Prima della spedizione degli oltre 300 carri l’Italia aveva donato alla Repubblica dell’Uruguay anche due navi. Per l’impossibilità ad effettuare la consegna le unità erano state poste in vendita ed il ricavato, circa 454 mila euro, ha costituito la somma per far fronte alla nascita di una collaborazione tra l’ Università di Pisa e quella di Montevideo ....... Dal notiziario Ansa 27 aprile 2006 Sono iniziate nel porto di Livorno le operazioni di imbarco dei primi 80 carri ferroviari destinati alle Ferrovie dello Stato uruguayano. Questo è il risultato del lavoro avviato dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Montevideo, a seguito del quale si sono concluse le trattative per l’invio dei carri ferroviari durante l’ultimo viaggio del presidente della Regione Toscana Claudio Martini in Sudamerica....... .......... In futuro, si prevede un’ulteriore spedizione di 200 carri e una successiva cooperazione tra i due Paesi anche nel settore dei trasporti marittimi. ....... Le notizie sono quindi abbastanza confuse: qualcuno in Toscana riesce a saperne di più e a dirci esattamente che carri sono e come sono stati ceduti?? Franco |
Autore: | BuddaceDCC [ domenica 21 maggio 2006, 23:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Praticametne non trasportiamo più merci e diamo via i carri...c'è da andarne fieri. |
Autore: | E 636 038 [ lunedì 22 maggio 2006, 1:00 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Fatevi un giretto in Albania e di carri e carrozze FS ne vedrete a sfasci, di 59 e x in rosso fegato c'è da diventare scemi.......... |
Autore: | tobruk [ lunedì 22 maggio 2006, 9:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Visti di recente alcuni treni di Gabs demolendi.. dunque meglio mandarli in Uruguay dove il traffico merci probabilmente è più fiorente che non da noi. E - con tutto il rispetto per l'Uruguay - questo è tutto dire. F. |
Autore: | G-master [ lunedì 22 maggio 2006, 13:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
In Uruguay c'è stato un periodo di profonda decadenza del trasporto ferroviario, a cui solo da una decina d'anni a questa parte si sta cercando di porre rimedio. Tanto per dirne una, il traffico passeggeri è stato eliminato negli anni Ottanta e solo parzialmente ripristinato con una coppia giornaliera mi pare proprio sulla tratta Montevideo-Paysandu, che movimenta un certo afflusso di pendolari. La stazione di Montevideo è stata disarmata ed è in via di trasformazione in centro commerciale, tanto per fare una cosa nuova. L'armamento è in genere in condizioni pessime, ma negli ultimi anni sono state comprate delle forniture di rotaie dalla Russia. Il materiale è di stampo europeo, con respingenti e gancio a vite. Non è la prima volta che materiale usato da qualche rete europea viene mandato in Uruguay, già negli anni Settanta furono reimmessi in servizio numerosi Schienenbusse tedeschi... che ovviamente nel giro di pochi anni finirono accantonati. Un'altra curiosità , fino a pochi anni fa a Montevideo c'era il filobus, e le vetture erano tutte Breda-Pistoiesi del '54/'55. |
Autore: | Loris633_109 [ lunedì 22 maggio 2006, 13:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E 636 038 ha scritto: Fatevi un giretto in Albania e di carri e carrozze FS ne vedrete a sfasci, di 59 e x in rosso fegato c'è da diventare scemi..........
Guarda qua... ![]() ![]() http://www.railfaneurope.net/pix/al/car/pix.html |
Autore: | E 636 038 [ lunedì 22 maggio 2006, 14:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ho trovato anche queste!!!!! Andiamo tutti in Albaniaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! |
Autore: | Loris633_109 [ lunedì 22 maggio 2006, 14:52 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non è che per caso c'è anche una D445 livrea Navetta? ![]() |
Autore: | G-master [ lunedì 22 maggio 2006, 18:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Che posticini, eh? |
Autore: | Gemini76 [ lunedì 22 maggio 2006, 21:23 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Poi ce le facciamo ridare x i treni storici?? ![]() ![]() ![]() |
Autore: | G-master [ lunedì 22 maggio 2006, 22:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Però insomma... i Gabs in sudamerica e le X in Albania: e da noi con cosa si dovrebbe circolare? Politica inspiegabile se non nell'ottica di ridurre drasticamente il servizio ferroviario. |
Autore: | leoraffa [ lunedì 22 maggio 2006, 23:13 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Circa 15 anni fa in Uruguay hanno piantumato in vaste zone eucalipti, ora sono cresciuti. Questi alberi sono stati piantati per farne cellulosa. Ora sono maturi. Hanno costruito una cartiera presso Paysandù. I carri servono per portare il prodotto finito al mare. Non li ha comprati AFE ma una ditta privata che si chiama STAR sono armatori norvegesi specializzati in cellulosa. La regione Toscana non c'entra nulla se non per farsi apparire bella. |
Autore: | G-master [ martedì 23 maggio 2006, 0:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Come tutte le regioni, intese come istituzione politica, non serve ad altro che ad aumentare le tasse ai cittadini e a distribuire ulteriori poltrone. Figuriamoci che, tra le tante cose utili della nostra Regione, c'è anche una "ambasciata" a New York! |
Autore: | franco.tanel [ martedì 23 maggio 2006, 12:15 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Possibilissimo che la Regione Toscana non c'entri nulla, ma le notizie che ho riportato sono ufficiali. Forse tu hai notizie di prima mano. In tal caso mi piacerebbe sapere: tra quali due soggetti è stato firmato l'accordo ( Trenitalia e Ferr. uruguay? ), Si tratta di una donazione o di una vendita? Quali carri Gabs sono stati venduti, se erano gia accantonati demolendi o meno. Quando saranno spediti i prossimi. Ciao, Franco |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |