Credo che quanto affermato da Sandro Raso sia esatto.
centu ha scritto:
dalle foto viste in rete e soprattutto quelle postate qui (prese da Photorail) si nota che sotto il trifase la macchina attiva è sempre la 554 della coppia anfibia.
la macchina titolare del treno è sempre a pantografi bassi...ma come mai?
Azzardo: per non avere casini con la frenatura? Come ha spiegato poco sopra Andrea F.S., le due macchine dell'anfibia avevano l'impianto pneumatico modificato, la trifase titolare del treno invece no. Quindi in partenza da Alessandria e fino alla prima stazione traziona l'anfibia, in modo da avere sempre una frenatura efficiente. Stop. Fino a Cantalupo la trifase titolare è un veicolo rimorchiato come gli altri. Poi, da lì in avanti, farà invece lei tutto il resto del lavoro fino ad Acqui o S. Giuseppe.
centu ha scritto:
allora non era davvero il caso di sganciarla dal treno e mettere in trazione direttamente la coppia anfibia?
No, perché ti saresti portato inutilmente a zonzo la massa della E 626 per tutto il tragitto, su una linea acclive e tortuosa, distogliendo per ore una coppia anfibia che poteva invece tornare rapidamente ad Alessandria (son pochi km e pochi minuti) e dare una mano ad altri treni in partenza, nel frattempo.
centu ha scritto:
e quando, come nel caso della prima foto, la e554 in trazione si trovava dietro la e626 come ci si regolava?
Credo come in una doppia trazione, con la differenza che la macchina in testa non lavora. La frenatura era possibile anche dalla E 626 inattiva (vedi discorso pneumatica). Se sbalio mi corrigerete...
Ciao
Andy