Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Maschile e femminile
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=450
Pagina 1 di 2

Autore:  TaigaTrommel [ sabato 21 gennaio 2006, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Maschile e femminile

E' bizzarro l'uso che in tecnologia si fa dei generi maschile e femminile. A che regola ci si attiene? Ce n'è una?
Motore e motrice. Locomotore, locomotiva (cosa è l'uno e cosa è l'altro???)
Mitragliatore e mitragliatrice. Rincalzatore (addetto?) e rincalzatrice. Calcolatore e calcolatrice.
Ma mi fa diventare matto la "maschiatrice": donna di facili costumi in ruolo di "nave scuola"???

Autore:  Coccodrillo [ sabato 21 gennaio 2006, 11:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Uovo e uova...

Dito e dita...

Maschile singolare...femminile plurale...

Autore:  TaigaTrommel [ sabato 21 gennaio 2006, 15:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Saldatore e saldatrice?

Autore:  alle668 [ domenica 22 gennaio 2006, 16:12 ]
Oggetto del messaggio: 

il massimo rimane comunque
locomotore e locomotrice..... (usata dai quotidiani, di solito, quando di parla di incidenti ferroviari.....)
sembrano un lui e una lei...

sta storia di maschile e femminile ricorda comunque l'ultima pubblicità della skodia fabia... :lol:

Autore:  Shodan [ domenica 22 gennaio 2006, 22:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Io generalmente uso "Locomotore" per i diesel e gli elettrici e "Locomotiva" per le vapore... non so se e' corretto, ma ho sempre detto cosi' :D

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 23 gennaio 2006, 11:51 ]
Oggetto del messaggio: 

TaigaTrommel ha scritto:
Saldatore e saldatrice?


In base al secondo principio della termodinamica :lol: :lol: saldatore è quello costituito da una resistenza elettrica che scalda il materiale da fondere (stagno); saldatrice invece come resistenza elettrica utilizza il materiale stesso per saldare e fonde anche le parti da unire e non solo l'elemento saldante...

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 23 gennaio 2006, 11:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Inoltre, grazie alle mie pippe mentali ho risolto molti di questi problemi: motore è l'oggetto meccanico che produce un movimento.. motrice deriva da "forza motrice" cioè il prodotto del motore.
Infatti anche quella dei Tir si chiama "motrice", ma il termine corretto è "trattore"..

Poi per me (però non so se sia corretto) Locomotore è a combustione interna o elettrico; locomotiva è a combustione esterna (es. Vapore)..

Locomotrice è un veicolo su rotaie tipicamente omosessuale utilizzato dai giornalisti che non sanno appunto distinguere tra maschio o femmina (quindi tra vapore e diesel o elettrico..).

Calcolatrice è quella tascabile;
calcolatore è sinonimo di computer.

Autore:  TaigaTrommel [ lunedì 23 gennaio 2006, 14:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Eh, come dicono gli anglosassoni "thanks to the dick"! Il significato lo so anch'io, ma mi chiedevo se c'è una regola non scritta che governa questa cosa qua.

...va là, Termodinamico!

(...orcocane! Vediamo di non farci scappare un ennesimo cambio di nick!!!) :lol:

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 23 gennaio 2006, 14:37 ]
Oggetto del messaggio: 

No.. per ora tengo questo... hihi.. però "thanks to the dick" non sarebbe male....

Autore:  TaigaTrommel [ martedì 24 gennaio 2006, 9:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho di meglio: un amico che a due bulgare (nell'ambito di un discorso) ha detto "...a pair of pendents!" e la cosa folle è che quelle hanno capito!!!

Autore:  G-master [ martedì 24 gennaio 2006, 21:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Da qualche parte devo aver letto che il "locomotore" è tale perché i motori sono sul telaio e non direttamente sui carrelli (sarà una definizione valida più che altro per i diesel elettrici?), mentre la "locomotiva" ha per l'appunto il motore/motori direttamente collegato agli assali. Per cui, a vapore è una "locomotiva", diesel elettrico o idraulico un "locomotore"...
allora bisognerà dire che l'e554 era una locomotiva, o no?
La "locomotrice" invece fa parte di quel peculiare sistema ferroviario fatto di scatole nere e di macchinisti che non sterzano per evitare gli ostacoli, mondo che esiste solo nella testa dei giornalisti: a quando un corso di cultura ferroviaria?

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 25 gennaio 2006, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 

quindi il prototipo ansaldo diesel in presa diretta e' una locomotiva?

Autore:  Il Basso di Genova [ mercoledì 25 gennaio 2006, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 

piu' che altro.. "fu..."

Autore:  Paolo556 [ venerdì 27 gennaio 2006, 10:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Il foglio disposizioni FS n. 169 del 12 ottobre 1963 dice:

[...omissis...] Al fine di uniformare la denominazione dei mezzi di trazione
alle norme e disposizioni emanate dagli uffici competenti, il Servizio Materiale e Trazione ha stabilito che, per l'indicazione di tali mezzi, venga sempre usata la seguente denominazione ufficiale:

- Locomotiva a vapore
- Locomotiva Diesel
- Locomotiva elettrica
- Elettrotreno
- Automotrice termica
- Automotrice elettrica

[...omissis...]

Quindi niente locomotori e niente elettromotrici.
Poi, ovviamente, ognuno le chiama come vuole.

Il documento è stato pubblicato sul n. 224 di I Treni a pag. 11.

Ciao a tutti.

Autore:  saint [ martedì 31 gennaio 2006, 20:38 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
Da qualche parte devo aver letto che il "locomotore" è tale perché i motori sono sul telaio e non direttamente sui carrelli (sarà una definizione valida più che altro per i diesel elettrici?), mentre la "locomotiva" ha per l'appunto il motore/motori direttamente collegato agli assali. Per cui, a vapore è una "locomotiva", diesel elettrico o idraulico un "locomotore"...


Sembrerebbe roba da trifase...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice