Oggi è martedì 17 marzo 2026, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotore DRG 19.01
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 8:03 
Non connesso

Cari amici dove trovare foto del locomotore in oggetto, allo stato d'origine, riprodotto recentemente da Trix nell'elegante livrea Bordeaux?

Vi chiedo questo perché in vari siti ho trovato solo immagini del 19.01 custodito in museo, quindi con alcune variazioni rispetto all'originale (per es. i respingenti). :P

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotore DRG 19.01
MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 8:32 
Non connesso

Se cerchi quello elettrico versione modellistica
http://www.modellbau-wiki.de/wiki/E_19
Foto reale
http://www.bahnbilder.de/name/galerie/k ... ~E+19.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 11:41 
Non connesso

scala n ha scritto:

Grazie, ma io cercavo una foto di prima della guerra, per vedere come era all'origine.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 16:42 
Non connesso

Ciao,la foto che hai visto è allo stato d'origine.Non mi sembra abbiano sostituito i respingenti.A meno chè non ti riferisca alla modanatura aerodinamica ,erano così anche le 18.La modanatura aerodinamica è stata tolta nel dopoguerra.Le immagini di 19 sono poche essendo state costruite in soli 4 esemplari 01-02 AEG 1938 11-12 Siemens-Henschel 1939.Sono sicuro di avere delle foto su un libro ma non lo trovo (come al solito).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 20:43 
Non connesso

1044 ha scritto:
Ciao,la foto che hai visto è allo stato d'origine.Non mi sembra abbiano sostituito i respingenti.A meno chè non ti riferisca alla modanatura aerodinamica ,erano così anche le 18.La modanatura aerodinamica è stata tolta nel dopoguerra.Le immagini di 19 sono poche essendo state costruite in soli 4 esemplari 01-02 AEG 1938 11-12 Siemens-Henschel 1939.Sono sicuro di avere delle foto su un libro ma non lo trovo (come al solito).

Veramente le foto viste sono quelle del museo. Ora, per il colore dei pantografi (rossi), per i piatti dei respingenti (grandi e moderni), penso che la versione museale si distacchi da quella d'origine, tanto é vero che Trix ha riprodotto i respingenti con piatti piccoli e i pantografi in colore acciaio, contrariamente a quanto si vede sulla foto del catalogo (che contiene altre gravi imprecisioni, come indicare in quattro gli assi motori, mentre sono solo due!).
Comunque grazie lo stesso per la cortese risposta e speriamo che qualche germanofilo si faccia avanti.
Cari saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 16:28 
Non connesso

Museo dei trasporti di Norimberga? (Potrei sbagliare, sono passati 25 anni).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 9:28 
Non connesso

pup ha scritto:
Museo dei trasporti di Norimberga? (Potrei sbagliare, sono passati 25 anni).

No di Berlino. A Norimberga é conservata (o era) la 19.12
:)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 19:59 
Non connesso

Ciao sud express 26 ho trovato delle foto da me scattate a Norimberga ma sono già note,ti segnalo stummi foren city topic 42187 sicuramente ti interessa (se non sai il tedesco prova con il traduttore automatico ).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 22:26 
Non connesso

Caro 1044,
ho visitato il Forum da te cortesemente indicatomi e, sebbene non ci fosse alcuna foto anteguerra del locomotore, ho potuto ammirare la trasformazione di un E 19.012 Marklin effettuata da un modellista che dice di essersi ispirato ad una foto a colori del 1940.
Le modifiche principali consistono nella sostituzione dei pantografi, delle ruote direttrici (perché troppo piccole) e nella verniciatura del telaio (comprese carenature anteriori rifatte) in nero piuttosto lucido con bell’effetto.
Poi , dopo un paragone fotografico con la stessa locomotiva allo stato di consegna Marklin, ha illustrato con molte foto le differenze con la recente E 19.01 Trix, con cassa di plastica.
In effetti, come avevo notato, i locomotori presentano le diversità dei prototipi anche nella verniciatura, essendo il locomotore Trix di un bordeaux più scuro e opaco rispetto a quello Marklin o Trix (modello precedente derivato da Marklin). Quale dei due colori corrisponda alla realtà chi mai potrà dirlo? Neanche il modellista del Forum si pronuncia.
Tuttavia, e convengo con Lui, sostiene che il nuovo Trix sia più raffinato soprattutto nella trasparenza del telaio.
Per conto mio, il migliore è il modello Fleischmann, di cui purtroppo ho solo la versione blu delle DB.
Ho fatto anche un sacco di risate per la traduzione automatica, che tuttavia è stata molto utile.
A proposito di errori, pensa che la scatola dell’ E19 .01 reca un’immagine sbagliata,in quanto mostra un locomotore che ha la sovrastruttura dell’E 19.01 e il telaio dell’E 19.012!
Non solo ma sul catalogo si parla di quattro assi motori, in realtà sono due (quelli estremi).
Come vedi anche le Case più blasonate cadono in errori banali.
Ti saluto.
:)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]