Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

E 428 pirata
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=53364
Pagina 1 di 2

Autore:  e428013 [ sabato 19 febbraio 2011, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  E 428 pirata

Salve a tutti.Mi piacerebbe sapere con quali carrozze e di quale livrea ha circolato il 428 navetta.Mi risulta infatti di averlo visto anche con carrozze color ardesia.. Grazie per le risposte.

Autore:  e428013 [ sabato 19 febbraio 2011, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Ho trovato le risposte che cercavo,infatti volevo cancellare il messaggio ma non ci sono riuscito.Quindi non considerate la mia domanda.Ciao a tutti! :roll:

Autore:  groig [ sabato 19 febbraio 2011, 20:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

si vabbè, è come se un concorrente a chi vuol essere milionario sbaglia la risposta e non gli dicono quella corretta...rendi partecipi e metti al corrente della cosa anche noi ignoranti no? :wink:

Autore:  ste.klausen21 [ sabato 19 febbraio 2011, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

E 428 in livrea navetta :

- vista nei primi anni '90 a Russi, direzione Ravenna, ferma in testa ad un merci, in attesa di precedenza o incrocio.

Stefano Mingehtti

Autore:  centu [ domenica 20 febbraio 2011, 1:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

.

Autore:  Espresso 1792 [ domenica 20 febbraio 2011, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Che bella foto! :!:

Autore:  centu [ domenica 20 febbraio 2011, 11:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

.

Autore:  e428013 [ domenica 20 febbraio 2011, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Hai ragione groig.La,anzi le risposte le ho trovate alla sezione modellismo in un messaggio del 7 novembre 2008.In pratica risulta che il pirata abbia trainato di tutto, dai merci alle carrozze 1959,corbellini,uic x,ecc.tranne le doppio piano e forse proprio le carrozze navetta per cui era stato revampizzato.Comunque risulta che questa stupenda macchina abbia effettuato servizi navetta per pochissimo tempo.Come chiedere ad un elefante di ballare il valzer...

Autore:  Andrea F.S. [ domenica 20 febbraio 2011, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Per un periodo di tempo molto limitato, la E 428 226, era in turno regolare su Rimini ( è stata vista anche su Ferrara) con una composizione mista con carrozze a piano ribassato, MDVC, e a volte, doppio piano; poi passò a San Donato nel turno merci e quì concluse la sua carriera dal servizio regolare commerciale e passò come carico di prova per prove di opere civili.

Saluti, Andrea

Autore:  e428013 [ lunedì 21 febbraio 2011, 0:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Ringrazio tutti voi che mi avete risposto.Quindi questa macchina ha trainato propro di tutto..

Autore:  comando multiplo [ mercoledì 23 febbraio 2011, 11:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Ho una foto a San Remo, negli anni '90, con un "celerone".
Riccardo

Autore:  g_demuru [ mercoledì 23 febbraio 2011, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

comando multiplo ha scritto:
Ho una foto a San Remo, negli anni '90, con un "celerone".
Riccardo

Riesci a postarla? :mrgreen:
GD

Autore:  dola [ venerdì 25 febbraio 2011, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Io mi ridordo di averla vista a Piacenza con treni di piano ribassato. Eravamo attorno agli anni '90, forse prima.
Se non sbaglio, su questa E428 era stato applicato un 78 poli "molto parziale" per comandare le porte delle vetture navetta.
Il telecomando del Pirata non esisteva per assenza di avviatore automatico. E, sempre se ricordo bene, mi pare non avesse nemmeno il controllo delle sospensioni pneumatiche, quindi limitazione a 60 km/h con le due piani.
Se qualcuno ha dati più precisi, si faccia avati :wink:
Ciao!

Autore:  Andrea F.S. [ sabato 26 febbraio 2011, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

Giusto, la E 428 226 ha subito importanti modifiche nel 1986, allorché e stata attrezzata presso le Officine Gallinari di Reggio Emilia per il servizio navetta. Venne equipaggiata con l'accoppiatore a 78 poli; " muffola" o "cipollone" come lo chiamano alcuni ferrovieri, solo per avere lo sblocco e il controllo delle porte in chiusura sul materiale per medie distanze, sia a vestiboli estremi che paracentrali, nonchè le piano ribassato vicinali. Il telecomando integrale non era possibile a causa dell'assoluta inadeguatezza del circuito di comando e blocco; si comunicava con la carrozza pilota tramite un semplice interfono e si trazionava dalla locomotiva su indicazione del macchinista seduto al banco della vettura pilota. L'impresenziamento della macchina, oltre alle (tantissime) modifiche al circuito di comando, avrebbe imposto anche l'applicazione dell'antincendio e, visto che stiamo parlando di un "quattro ventotto", anche di un ottimo antislittante........inutile dire che il costo sarebbe stato assolutamente proibitivo

Saluti, Andrea

Autore:  centu [ sabato 26 febbraio 2011, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 428 pirata

.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice