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Info 740-293 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=5446 |
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Autore: | luca740 [ domenica 9 luglio 2006, 10:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Info 740-293 |
Volevo avere informazioni sulla locomotiva a vapore 740-293,che è stata portata a Moretta per riparazioni...a che punto è?Quando è pronta la consegna?Speriamo di rivederla presto sbuffare a tutto vapore! ![]() ![]() Grazie Luca |
Autore: | saint [ domenica 9 luglio 2006, 11:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Info 740-293 |
luca740 ha scritto: Volevo avere informazioni sulla locomotiva a vapore 740-293,che è stata portata a Moretta per riparazioni...a che punto è?Quando è pronta la consegna?Speriamo di rivederla presto sbuffare a tutto vapore!
![]() ![]() Grazie Luca Se non erro dovrebbe essere momentaneamente in servizio in Piemonte e poi dovrebbe tornare a Verona per permettere a 038 di "riposare". |
Autore: | luca740 [ domenica 9 luglio 2006, 11:15 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sta facendo qualche treno speciale in Piemonte?Per caso sai se ci sono delle foto fatte appena uscita dalla revisione?Dovrebbe essere fantastica!!!! ![]() Quand'è che dovrebbe ritornare a Verona? Ciaoooo Luca ![]() |
Autore: | ETR245 [ domenica 9 luglio 2006, 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E' in sussidio alla regione Lombardia per qualche mese... |
Autore: | ambro [ domenica 9 luglio 2006, 21:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E' a Tirano, ma in occasione di una corsa prova giovedì scorso, in doppia con la 625.177, ha manifestato un problema, per cui ora si vedrà se ripararla in loco oppure rimandarla a Moretta. |
Autore: | Fuochista Legge Merlin [ domenica 9 luglio 2006, 23:23 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ambro ha scritto: E' a Tirano, ma in occasione di una corsa prova giovedì scorso, in doppia con la 625.177, ha manifestato un problema, per cui ora si vedrà se ripararla in loco oppure rimandarla a Moretta.
Ma non vi viene il dubbio che l'officina Milanesio lavori un po' male? Prima la 685.196 che appena giunta a Pistoia ha delle rogne, ora la 740.293...Quante altre loco dovranno "soffrire" ancora l'imperizia di certi manovali cammuffati da maestranze ? secondo me le loco sarebbe bene inviarle a Meiningen, e' vero che costa il trasferimento, il ritiro e la revisione, ma sono convinto che sia una spesa che si fa una sola volta, mentre con certe ditte di casa nostra abbiamo visto che un po' di problemini ci sono... Lo so adesso mi direte che tanto le loco sono in garanzia...le loco si, ma le tracce per inviarle a Moretta si pagano lo stesso... saluti FLM |
Autore: | emiliano645 [ domenica 9 luglio 2006, 23:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Scusatemi solo un momento...ma come mai la 740.293 e' venuta in sussidio in Lombardia? Se non erro la 625.177 gode di ottima salute...e a vedere i calendari non ci sono date di treni a vapore che si sovrappongono... Dato che la 740 è in garanzia non sarebbe stato piu' logico tenerla in piemonte, a due passi da Moretta? In questo caso il Fochista di sopra ha ragione, le tracce RFI se le fa pagare lo stesso ...e non gli importa (giustamente) se la locomotiva tale deve tornare nel posto tale perche' e' in garanzia...se ci deve tornare ci torna ma pagando il pedaggio... Poi i prezzi dei treni a vapore vanno alle stelle... la mia non vuole essere una polemica. Emiliano |
Autore: | ambro [ lunedì 10 luglio 2006, 9:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Fuochista Legge Merlin ha scritto: ambro ha scritto: E' a Tirano, ma in occasione di una corsa prova giovedì scorso, in doppia con la 625.177, ha manifestato un problema, per cui ora si vedrà se ripararla in loco oppure rimandarla a Moretta. Ma non vi viene il dubbio che l'officina Milanesio lavori un po' male? Prima la 685.196 che appena giunta a Pistoia ha delle rogne, ora la 740.293...Quante altre loco dovranno "soffrire" ancora l'imperizia di certi manovali cammuffati da maestranze ? secondo me le loco sarebbe bene inviarle a Meiningen, e' vero che costa il trasferimento, il ritiro e la revisione, ma sono convinto che sia una spesa che si fa una sola volta, mentre con certe ditte di casa nostra abbiamo visto che un po' di problemini ci sono... Lo so adesso mi direte che tanto le loco sono in garanzia...le loco si, ma le tracce per inviarle a Moretta si pagano lo stesso... saluti FLM Prima di tacciare di imperizia la gente ci penserei un po', non ti passa per la testa che sono operazioni fatte su mezzi che hanno 80 anni se va bene, dove si sono dovute "riesumare" lavorazioni che non si facevano più da decenni? Sei per caso nato professore? Inoltre, prima di tirare in ballo Meiningen, mi documenterei: cosa credi, che nessuno dei responsabili dell'allora CERS, non sia stato a Meiningen a vedere se si potevano mandare a riparare le loco? Se non è stato possibile qualche ragione ci sarà , e te la spiego subito: I costi di riparazione di una locomotiva sono MOLTO superiori. L'officina di Meiningen lavora su caldaie saldate, mentre la normativa FS prevede solo caldaie chiodate. E' vero che loro possono fare di tutto, se vuoi ti costruiscono una locomotiva nuova dal nulla, ma con aumento spropositato dei prezzi. Per la cronaca, ti informo che l'officina di Meiningen, interpellata qualche anno fa da un'associazione italiana per un preventivo per la riparazione di una locomotiva di sua proprietà , si è vista presentare una richiesta di 800.000 Marchi (400.000 Euro), con la caldaia saldata (inutilizzabile in Italia) e trasporto via ferrovia escluso. Le caldaie saldate, saranno sicuramente più efficienti, peccato che per le caldaie di quel tipo in Germania (e quando loro te la certificano poi devi sottostare alle loro regole) sia previsto che ogni quattro anni siano sottoposte a visita interna (significa stubare e ritubare la caldaia) indipendentemente da quanti treni fa la locomotiva (anche se non ne fa). Hai idea di cosa vorrebbe dire in termini di costi, per certe locomotive che qui in Italia fanno 3-4 treni all'anno? |
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ lunedì 10 luglio 2006, 9:22 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Concordo con quanto ha detto Ambro, inoltre mi pare che Milanesio ha fin'ora riparato solo 3 o 4 macchine. Diamo loro la possibilità di riappropriarsi delle tecniche e delle conoscenze oramai perdute. Chi lavorava nelle OGR e deteneva il "sapere", purtroppo o non c'è più o è troppo anziano per rimettersi in ballo. |
Autore: | Davide(Vi) [ lunedì 10 luglio 2006, 9:33 ] |
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...e poi ci si chiede il motivo per cui manchi una cultura storica in Italia... Dovremmo essere contenti invece, che vi sia un'azienda che si occupa di queste lavorazioni, direttamente in Italia!!![/i] |
Autore: | ambro [ lunedì 10 luglio 2006, 14:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Davide(Vi) ha scritto: ...e poi ci si chiede il motivo per cui manchi una cultura storica in Italia...
Dovremmo essere contenti invece, che vi sia un'azienda che si occupa di queste lavorazioni, direttamente in Italia!!![/i] Eh, già ...ma che vuoi farci, l'erba del vicino è sempre più verde....poi magari loro lasciano andare a fuoco un intero deposito pieno di materiale storico fra cui pezzi unici, ma questo è un dettaglio... |
Autore: | Tradotta [ lunedì 10 luglio 2006, 21:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma poi io mi chiedo, che CAZZO c'è bisogno di lamentarsi sempre e criticare tutto e tutti anche quando qualcuno lavora alla luce del sole per mantenere viva la nostra passione ferroviaria? abbiamo un'ottima officina PRIVATA che smonta e rimonta vaporiere di 99 anni fa e qualche idiota se ne esce mettendo in dubbio la capacità lavorativa della Milanesio. Ma allora chiudiamola o smettiamo di inviarci le loco a vapore e teniamole come monumento nei giardini delle scuole medie. Va meglio così, caro Merlìn? |
Autore: | piomboadaletta [ lunedì 10 luglio 2006, 21:58 ] |
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Gli uomini ed il personale delle Officine Milanesio, molti dei quali conosco personalmente, a cominciare dallo splendido titolare non meritano frasi del genere e sarebbe opportuno che ti scusassi pubblicamente di queste pesanti insinuazioni che spero tu abbia pronunciato senza sapere di cosa e di chi stai parlando. L'azienda ha gia' purtroppo tribolato anni fa causa mancanza di lavoro e tempi estremamente dilatati nei pagamenti dei pochi clienti che in quegli sfortunati momenti si servivano li. Ha rischiato molto a livello finanziario e la famiglia Milanesio, a differenza di tante famiglie che in quei momenti svendono ha difeso con i denti e cacciando un sacco di denaro personale una tradizione di decenni e ora possiamo tutti raccogliere i frutti. Saluti disgustati |
Autore: | piomboadaletta [ lunedì 10 luglio 2006, 22:01 ] |
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P.S. del fatto che non sai di cosa stai parlando fa prova la breve ma esauriente spiegazione tecnica di Ambrogio che ringrazio per la sua sempre puntuale precisione. Diego |
Autore: | Michele Cerutti [ lunedì 10 luglio 2006, 22:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Inviterei codesto personaggio, che si fregia di un nickname di così sudata competenza, a fare un giro a Moretta e rendersi conto personalmente di quanto ivi accade, prima di sparare a vanvera su tutto e tutti. Se sei un fuochista come ti vanti, allora conosci bene le macchine a vapore e le lavorazioni a cui si sottopongono da regolamento. Allora, avanti! Dacci un sunto della tua grande competenza! Buonanotte M.Cerutti |
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