Oggi è martedì 17 marzo 2026, 8:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ruote sfaccettate
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 11:14 
Non connesso

Da qualche anno a questa parte, ho notato che la quasi totalità del parco carrozze F.S. ha le superfici di rotolamento "sfaccettate". Le carrozze più soggette sono le MDVC, MDVE e le carrozze letti e cuccette. Ho notato anche che in alcuni casi, l'entità della sfaccettatura, ha assunto valori tali da far tremare la sede stradale ferroviaria. Credo che il sistema di antipattinaggio, sia completamente da buttare, sono più le volte che è guasto, che quelle che funziona (male oltretutto). Voglio lanciare un monito, a "qualcuno" che dovrebbe interessarsene........attenzione che questo fenomeno, è pericoloso!!!

Saluti, Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ruote sfaccettate
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 11:20 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Da qualche anno a questa parte, ho notato che la quasi totalità del parco carrozze F.S. ha le superfici di rotolamento "sfaccettate". Le carrozze più soggette sono le MDVC, MDVE e le carrozze letti e cuccette. Ho notato anche che in alcuni casi, l'entità della sfaccettatura, ha assunto valori tali da far tremare la sede stradale ferroviaria. Credo che il sistema di antipattinaggio, sia completamente da buttare, sono più le volte che è guasto, che quelle che funziona (male oltretutto). Voglio lanciare un monito, a "qualcuno" che dovrebbe interessarsene........attenzione che questo fenomeno, è pericoloso!!!

Saluti, Andrea

Attenzione, che chi sa il suo mestiere... non lo ascoltano! :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 11:43 
Non connesso

Concordo con Andrea, il fenomeno era già preoccupante anni fa. Mi sembra il caso di intervenire seriamente perchè una ruota sfaccettata, oltre ai limiti, che gira a 160 km/h, sottopone tutto il carrello e l'armamento a sollecitazioni pericolose. Ma più nessuno controlla? Ho viaggiato parecchio su materiale SNCF e non mi ricordo di aver mai sentito sfaccettature. Sarà il caso di sostituire le nostre centraline AP?
Ciao

Ultima modifica di sincrono il domenica 8 maggio 2011, 22:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:01 
Non connesso

Mi inserisco in questa discussione sulle ruote, perché
vorrei fare una domanda la quale non so se ha molto
senso con l'argomento...
Mi capita di andare a Milano Rogoredo per
fare foto ai treni in transito ed in rare occasioni al passaggio
di treni merci e nello specifico di carri a due assi, sembra di sentire
come se la ruota di uno di questi carri "saltasse".
Ora il termine salto forse è eccessivo ma è come se si sentisse una martellata
ritmica, a cosa è dovuto questo rumore?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2011, 13:10 
Non connesso

Quello è il rumore caratteristico di una sfaccettatura; la superficie di rotolamento presenta un'abrasione dovuta ad un bloccaggio dell'asse in fase di frenatura. Tale bloccaggio, a causa del peso che grava sull'asse, provoca una "limatura" del cerchione che produce vere e proprie martellate al passaggio sul piano della rotaia.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 9:28 
Non connesso

La pericolosità deriva dal fatto -correggetemi se sbaglio- che la ruota una volta persa la perfetta circolarità produce, ruotando, sollecitazioni cicliche (ad ogni giro) all'intero complesso perno+cuscinetti, di valore che cresce con la profondità della sfacettatura e con la velocità di rotazione. E' come se la ruota "saltasse" periodicamente invece di ruotare, con la conseguenza che a lungo andare il materiale può cedere perchè stressato "a fatica".
Immagino (o meglio lo spero) che ci sia una tolleranza di sfacettatura massima entro la quale si considera la ruota in sicurezza ma chi e quando effettua questi controlli? Ho il sospetto che la stragrande maggioranza del parco rotabile affetto da questo problema circoli per mesi o anni prima che venga ritornito il cerchione e ripristinata la circolarità.
Non è una cosa da poco... la rottura di un perno ha conseguenze disastrose. L'incidente di Viareggio non ha insegnato niente?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 11:30 
Non connesso

Questo è quanto regolamentato dalle norme sulla verifica dei veicoli, per quanto riguarda le superfici di rotolamento, ma sembra che qualche verificatore, non le conosca proprio!!!!!

Saluti, Andrea

Allegati:
Verifica dei veicoli.jpg
Verifica dei veicoli.jpg [ 207.64 KiB | Osservato 5154 volte ]
verifica dei veicoli 1.jpg
verifica dei veicoli 1.jpg [ 192.14 KiB | Osservato 5154 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 15:27 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
E' come se la ruota "saltasse" periodicamente invece di ruotare, con la conseguenza che a lungo andare il materiale può cedere perchè stressato "a fatica".
Ho il sospetto che la stragrande maggioranza del parco rotabile affetto da questo problema circoli per mesi o anni prima che venga ritornito il cerchione e ripristinata la circolarità.
Non è una cosa da poco... la rottura di un perno ha conseguenze disastrose. L'incidente di Viareggio non ha insegnato niente?

Ritengo che tu non abbia ben chiaro ciò che stai scrivendo.. accostare certi degradi "fisiologici" che affliggono anche materiali di diverse amministrazioni estere circolanti in Italia alla tragedia di Viareggio con la quale non hanno relazione mi sembra un pò fuori luogo.. Secondo te quanti assali si sono spezzati negli ultimi 50 anni a causa di sfaccettature? E poi pensi veramente che una impresa ferroviaria possa rischiare la vita degli utenti per una cosa del genere?
Parafrasando il buon vecchio Totò: "Ma mi faccia il piacere!"

Gli assali sono controllati periodicamente ed eccezionalmente su segnalazione sia sul piano di rotolamento che sull'integrità del fusello e sezione.. puoi dunque continuare a viaggiare sereno.. e se il "martellare" ti infastidisce spostarti in un'altra vettura.. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 19:56 
Non connesso

Prendo atto del tuo ottimismo. Non ne faccio una questione di confort -anche se non è secondario visto il disagio per un viaggiatore costretto ad avere quel martellamento nelle orecchie per ore- quanto di prevenzione.
La tua sicurezza contrasta con l'allarme lanciato da Andrea, che conoscendo benissimo le condizioni in cui versano le ferrovie italiane denuncia un disinteresse pericoloso del fenomeno da parte dell'azienda.
Se nelle tabelle il difetto di circolarità oltre un certo valore è definito "non ammesso" qual'è il motivo secondo te? Quali sono i rischi che si cerca di evitare?
E che cosa si rischia se queste verifiche si diradano, se la manutenzione dei rotabili è meno accurata?
Il caso di Viareggio è forse improprio, ma è accaduto per la rottura a fatica di un fusello, evento facilmente scongiurabile se fossero eseguite tutte le verifiche periodiche o straordinarie che dici vengono fatte.
Com'è potuto accadere allora?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 21:38 
Non connesso

Lucaf104 ha scritto:
ROBINTRENO ha scritto:
E' come se la ruota "saltasse" periodicamente invece di ruotare, con la conseguenza che a lungo andare il materiale può cedere perchè stressato "a fatica".
Ho il sospetto che la stragrande maggioranza del parco rotabile affetto da questo problema circoli per mesi o anni prima che venga ritornito il cerchione e ripristinata la circolarità.

Ritengo che tu non abbia ben chiaro ciò che stai scrivendo.. accostare certi degradi "fisiologici" che affliggono anche materiali di diverse amministrazioni estere circolanti in Italia alla tragedia di Viareggio con la quale non hanno relazione mi sembra un pò fuori luogo.. Secondo te quanti assali si sono spezzati negli ultimi 50 anni a causa di sfaccettature? E poi pensi veramente che una impresa ferroviaria possa rischiare la vita degli utenti per una cosa del genere?
Parafrasando il buon vecchio Totò: "Ma mi faccia il piacere!"

Gli assali sono controllati periodicamente ed eccezionalmente su segnalazione sia sul piano di rotolamento che sull'integrità del fusello e sezione.. puoi dunque continuare a viaggiare sereno.. e se il "martellare" ti infastidisce spostarti in un'altra vettura.. :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Cedimento_ ... ei_metalli
Certo, le sale, la sospensione oppure la rotaia, non si rompono immediatamente, ma a lungo andare... .Poi che c.. di ragionamento è "se il martellare ti infastidisce, spostati.."

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 21:54 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Da pendolare del nodo di Milano non posso che dare ragione ad Andrea. Se non fosse che le piano ribassato con freni a ceppi sono ancora utilizzatissime e risentono meno del problema (per ovvie ragioni) direi che la percentuale di carrozze con le ruote quadre è preoccupante. A volte hanno livelli che, ad esempio sulle due piani, non riesci a stare nel vestibolo sopra al carrello interessato perché sobbalza tutta la carrozza (e far sobbalzare una duepiani carica e con le sosp. pneumatiche non è di certo cosa da poco. Inoltre sempre sulle due piani la spia dell'anti pattinamento guasto è ben visibile e spesso accesa.

Mi è capitato spesso anche di essere su una carrozza messa bene/benino e sentire chiaramente la sfaccettatura dopo essere ripartito da una rapida penso per l'SCMT.
E a questo proposito, premessa la manutenzione zero e/o la fragilità (penso) delle centraline, non pensate che l'introduzione dell'SCMT con relativo aumento dell'intervento della rapida (perché così è!) abbia accentuato il problema?

Grazie e ringrazio ancora sincrono e Andrea F.S. per l'enorme contenuto che danno a questo forum (mi riferisco alle varie discussioni, non a questa in particolare)
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 0:39 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Prendo atto del tuo ottimismo. Non ne faccio una questione di confort -anche se non è secondario visto il disagio per un viaggiatore costretto ad avere quel martellamento nelle orecchie per ore- quanto di prevenzione.
La tua sicurezza contrasta con l'allarme lanciato da Andrea, che conoscendo benissimo le condizioni in cui versano le ferrovie italiane denuncia un disinteresse pericoloso del fenomeno da parte dell'azienda.
Se nelle tabelle il difetto di circolarità oltre un certo valore è definito "non ammesso" qual'è il motivo secondo te? Quali sono i rischi che si cerca di evitare?
E che cosa si rischia se queste verifiche si diradano, se la manutenzione dei rotabili è meno accurata?
Il caso di Viareggio è forse improprio, ma è accaduto per la rottura a fatica di un fusello, evento facilmente scongiurabile se fossero eseguite tutte le verifiche periodiche o straordinarie che dici vengono fatte.
Com'è potuto accadere allora?

Lascia perdere il trasporto merci, in particolare il caso di Viareggio.. Per tutte le vetture sono previste visite periodiche calendariali al piano di rotolament o e controllo agli ultrasuoni, in caso di sfaccettature che si approssimano ai limiti tabellari vengono (se previsto) limitate nella velocità e tolte dal servizio per non essere nocive, ben prima di causare catastrofi e stragi.. come in tutte le progettazioni meccaniche ci sono i coefficienti di sicurezza che ti permettono di operare in situazioni di parziale degrado.. La tabella è stata creata per operare in tali situazioni, in modo apposito per prevenire un eccesso di vibrazioni che può essere fonte di molteplici disagi.. Personalmente poi, non credo che il personale viaggiante sia così incosciente da partire con un materiale che non da garanzie di sicurezza per loro e per i viaggiatori..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 7:46 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Per l'appunto vi scrivo da una piano ribassato "a ruote quadre" (non troppo per fortuna). Comunque sembra di stare su di un Cessna 172.

Dani

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 23:00 
Non connesso

da quel che mi ricordo il problema delle ruote sfaccettate per le carrozze MDVC/MDVE è sempre esistito o perlomeno mi è sempre capitato da quando ho avuto occasione di viaggiarci (dal 1988).
quindi non vorrei dire una stupidata, ma credo che sia da molto tempo che si sottovaluti questo problema o lo si consideri non un problema di sicurezza ma "solo" di confort per i viaggiatori...
alla faccia di chi continua a sbandierare l'attenzione al cliente da parte delle società di trasporto ferroviario...(sic!).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 11:00 
Non connesso

Come mai il fenomeno della sfaccettatura è frequente nelle MDVC o nelle Cuccette? Finora non mi è capitato di vedere o sentire qualcosa che possa essere riconducibile a questo fenomeno. Quindi questo dovrebbe portare alla sostituzione immediata degli assi danneggiati?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]