Andiamo avanti sul tema carri frigoriferi IF
dall'OS 87/1971 delle FS riporto la tabella riepilogativa dei carri WAF al 1 aprile 1971
Allegato:
IF 1971.jpg [ 100.24 KiB | Osservato 8973 volte ]
integro con alcune note e illustrazioni ricavate dall'os stesso e dal già citato articolo di A.Piras
“Uso delle apparecchiature frigorifere dei carri e transcontainers della società Interfrigo” (La Tecnica Professionale ed. trazione nn 8/9/10 1974)
evidenzio oltre i primi carri ad Azoto liquido quelli a "Sistema Cora" a ghiaccio secco
Il carro 118008925026 è indicato come dotato di presa di movimento sull'asse e trasmissione idraulica d'energia lper a macchina frigorifera e dotato di raffredamento a piastre eutettiche ( cito, per capirci, quanto trovato in rete qui
http://www.morellispa.it/refrigerazione/scambiatori/scambiatori-aria/statici/piastre-eutettiche"Il trasporto e la distribuzione a bassa temperatura di prodotti, quali gelati e surgelati, devono soddisfare esigenze molto diverse, che trovano un’ottima soluzione con il “freddo accumulato” dalle piastre eutettiche.
In particolare i veicoli devono essere provvisti di un cassone isotermico e di un gruppo frigorifero che alimenta tali piastre, normalmente collocatesul soffitto, le quali consentono il mantenimento di una temperatura costante per l’intero periodo di attività.
* L’impianto a piastre eutettiche è molto più affidabile dei sistemi ventilati non avendo parti in movimento durante il viaggio.
* Con le piastre eutettiche il “freddo” viene ceduto in ogni situazione, sempre alla stessa temperatura, anche a motore fermo e durante l’apertura delle porte.
* La brina che ricopre la piastra non ha un effetto di blocco, come per le alette di un evaporatore ventilato.
* Il costo di un sistema a piastre eutettiche, considerando anche la lunga vita dell’impianto ed i ridotti costi di manutenzione, è mediamente inferiore a quello di un sistema ventilato."Il carro 125008784006 è indicato come dotato di macchina frigorifera Dessau
Dall'articolo della Tecnica Professionale apprendiamo che i carri 14880892606-609, 11830839512-525, 11830839700-709 e 11800839710 erano dotati di macchina frigorifera BBC normalmente tarabile a +2° o -30° e, solo a richiesta e da parte tecnico IF. a temperatura prescelta fra +2° e -30°.
Fra il 1971 ed il 1974 vanno aggiunti i carri 11830830 750-799 dotati di macchina frigorifera "B.B. York" (temperatura regolabile di grado in grado da -30° a + 15°)
pietro