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Carri FS per l'Inghilterra https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=6860 |
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Autore: | G-master [ mercoledì 6 settembre 2006, 0:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Carri FS per l'Inghilterra |
Quanti tipi di carro a sagoma ridotta e con freno a vuoto hanno avuto le FS per il servizio con l'Inghilterra? |
Autore: | carrista [ mercoledì 6 settembre 2006, 12:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
A che epoca/epoche ti riferisci? Carrista |
Autore: | G-master [ mercoledì 6 settembre 2006, 12:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Soprattutto al periodo che va dalla Grande Guerra a oggi. So che il traghettamento da Dunkerque (si scrive così?) è attivo dai primi del Novecento, e che quindi l'elenco sarebbe molto vasto. Allora per restringerlo mi accontento di quello che ha circolato dagli anni Quaranta a oggi. Su un libro inglese c'era la foto di un carro "I" a Londra negli anni Venti immatricolato "Società Anonima Ernesto Breda - Milano": quindi la Breda si è occupata anche di spedizioni? Ringrazio in anticipo per le risposte. |
Autore: | carrista [ mercoledì 6 settembre 2006, 13:01 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se ti allarghi ai carri privati, probabilmente non finiremo mai! La Breda aveva carri privati come molte altre Aziende (Ansaldo ecc.) alcuni di questi carri sono poi diventati FS (non chiedermi sulla base di quali motivazioni!). Se ho tempo stasera vedo nella documentazione e ti dico qualcosa. In linea di massima FS aveva solo carri coperti Fb e Hgb, non mi pare di aver mai visto documenti che citino pianali o sponde alte o cisterne. I proprietari privati Italiani avevano, penso, anche altri tipi. Saluti Carrista |
Autore: | G-master [ mercoledì 6 settembre 2006, 14:05 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sui carri privati non so nulla, a parte quello della Breda (carico di forme di parmigiano!) e ovviamente quelli della Interfrigo a sagoma ridotta ma immatricolati FS. Per quanto ne sappia, mi pare che il traffico tra Italia e Gran Bretagna sia sempre stato concentrato su derrate deperibili più che su qualsiasia altra merce. A differenza di quanto invece è stato con paesi come il Belgio e la Germania, che avevano nei loro parchi un'intera gamma di carri dai pianali alle cisterne. Tra i non frigorifero FS mi ricordo gli Hfhs e quelli simili agli Habis ma con sagoma bassa e freno a vuoto. |
Autore: | carrista [ mercoledì 6 settembre 2006, 22:52 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ho trovato questo elenco che avevo preparato per un amico inglese. Forse si ferma troppo presto (fine anni 50) ma può essere un inizio. Situazione 1934 Anno Serie Numeri Q.tà Note 1930 Eb 991 200 991 699 300 Noleggiati Società Belgo-Anglais des Ferry-Boats. 1930 Eb 973 400 973 649 150 Noleggiati Società Belgo-Anglais des Ferry-Boats. 1930 Eb 973 500 973 749 150 Noleggiati Società Belgo-Anglais des Ferry-Boats. In caso di fine noleggio prenderanno 1930 Eb 100 000 100 499 1930 Eb 100 600 100 849 1930 Eb 100 100 100 349 1931 Hgbp 310 000 310 299 200 1931 Hgb 932 400 932 699 200 Noleggiati 1931 Hgb 936 400 936 649 150 Noleggiati 1931 Hgb 936 350 936 599 150 Noleggiati Situazione 1938 1925 Fb 989 001 989 030 30 Noleggiati 1925 Hisb 915 802 915 815 14 Noleggiati 1925 Hisb 915 816 915 835 20 Noleggiati In caso di fine noleggio prenderanno 1925 Fb 119 800 119 829 30 1925 Hisb 344 005 344 018 14 1925 Hisb 344 200 344 219 20 Situazione 1940 1925 Fb 989 001 989 030 30 Noleggiati Situazione 1942 1925 Fb 119 800 119 829 30 1930 Eb 1090 200 1090 299 100 1930 Eb 1090 400 1090 699 200 1930 Eb 1091 400 1091 649 150 1930 Eb 1091 500 1091 749 150 1925 Hisb 344 005 344 018 14 1925 Hisb 344 200 344 219 20 1931 Hgb 390 000 390 299 200 diventeranno Hgbp 1931 Hgb 390 400 390 699 200 1931 Hgb 391 400 391 649 150 1931 Hgb 391 350 391 599 150 Situazione 1957 origine/presenti 1925 Fb 199 001 199 030 30/24 1930 Fb 1090 200 1090 299 100/68 1930 Fb 1090 400 1090 699 200/134 1930 Fb 1091 400 1091 649 150/107 1930 Fb 1091 500 1091 749 150/104 1925 Fb 199 207 199 208 2/2 poi Fsb 1925 Fb 199 213 199 215 3/3 poi Fsb 1927 HHeb 399 000 1/1 1925-26 HHeb 399 100 399 116 17/11 1925 Hisb 344 005 1/1 1925 Hisb 344 007 344 018 12/8 1925 Hisb 344 200 344 219 20/5 esistono 344203-204-210-217-218 1931 Hgb 390 000 390 699 400/282 1931 Hgb 391 400 391 649 150/108 1931 Hgb 391 350 391 599 150/105 1946 Hgb 390 100 391 199 600/599 1947 Hgb 391 700 392 199 300/300 1947 Hgb 392 300 392 302 3/3 1947 Hgb 392 303 1/1 1947 Hgb 392 200 392 213 14/14 1948 Hgb 391 300 391 304 5/5 1948 Hgb 391 650 391 654 5/5 Situazione 1959 1930 Fb 1090 200 1090 299 100/75 1930 Fb 1090 400 1090 699 200/140 1930 Fb 1091 400 1091 649 150/98 1930 Fb 1091 500 1091 749 150/105 1925 Fsb 199 207 199 208 2/2 ex Hisb 344 200-344 219 1925 Fsb 199 213 199 215 3/3 ex Hisb 344 200-344 219 1927 HHeb 399 000 1/1 1925-27 HHeb 399 100 399 116 17/11 1925 Hisb 344 007 344 018 12/7 1925 Hisb 344 200 344 219 20/5 1931 Hgb 390 000 390 699 400/270 1931 Hgb 391 400 391 649 150/108 1931 Hgb 391 350 391 599 150/105 1946 Hgb 390 100 391 199 600/598 1947 Hgb 391 700 392 199 300/300 1947 Hgb 392 300 392 303 4/4 1947 Hgb 392 200 392 213 14/14 1948 Hgb 391 300 391 304 5/5 1948 Hgb 391 650 391 654 5/5 Nelle situazioni 57 e 59 l'ultima colonna con le due cifre separate da / indicano rispettivamente i carri presenti in origine/carri presenti al momento. Spero ti sia utile Carrista |
Autore: | Lirex [ giovedì 7 settembre 2006, 13:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma oggi, cosa rimane del traffico di carri con l'inghilterra ?, abbiamo dei carri che possono viaggiare nel tunnel ? Quali sono i treni regolari Italia- Inghilterra? grazie Luciano |
Autore: | carrista [ giovedì 7 settembre 2006, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Come carri FS, ritengo nulla o quasi essendo gli H a due assi in rottamazione e i frigo penso anche. Forse qualche parete scorrevole a carrelli, mi pare ce ne fossero a sagoma UK. Non vedo più elenchi dela Consistenza Parco Carri da almeno 6-8 anni! Saluti Carrista |
Autore: | Tradotta [ giovedì 7 settembre 2006, 14:33 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Lirex ha scritto: Ma oggi, cosa rimane del traffico di carri con l'inghilterra ?, abbiamo dei carri che possono viaggiare nel tunnel ?
Quali sono i treni regolari Italia- Inghilterra? grazie Luciano Esiste ancora un tenue traffico con la GB, NONOSTANTE Trenitaglia SCARGO SCAZ. In particolare, demoliti negli anni 90/2000 gli Ibefhqrs e gli Hbfhs a sagoma inglese in virtù della cessione in blocco del traffico derrate ed a carro singolo, negli anni 80 furono costruiti 200 carri Habfis che circolano tutt'ora prevalentemente per trasporto elettrodomestici da Siena, Pordenone, Conegliano, Ternate, Fabriano, Gricignano ecc. Come trasporti diretti a treno completo segnalo una coppia di TEC Novara-Hams All della Norfolk Line e soprattutto il Trafford Park-Bari Lamasinata/Foggia. Fino a qualche mese c'era un traffico notevole di caolino da Dover per Sezzadio. Però non so se si effettua ancora. |
Autore: | G-master [ giovedì 7 settembre 2006, 17:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Figurarsi che degli Habfis si vedevano spesso, non so a che titolo, parcheggiati alla Leopolda fino al 2002. A quei tempi funzionava ancora la Manifattura Tabacchi, ma non saprei dire se questi carri venissero usati nel traffico nazionale o meno. In ogni caso ringrazio tutti per i dati e le informazioni: ottimo e abbondante! |
Autore: | carrista [ venerdì 8 settembre 2006, 9:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Un'ultima annotazione. Forse fino agli anni 80 doveva esserci un certo traffico di vino dall'astigiano verso l'UK in quanto in quelle aree ho visto più volte degli Hbfhs. Saluti Carrista |
Autore: | RE 6/6 [ venerdì 8 settembre 2006, 19:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
confermo quanto detto da tradotta in merito al collegamento settimanale bari lamasinata-tafford park(nottingham)e non da foggia(ha circa 6ore di sosta a foggia)espletato con carri ultrabassi della AAE,autorizzati a circolare sotto il tunnel della manica,senza nessun trasbordo su altri carri.i container sono della GTS di bari,atti a trasporti a grande capacita. saluti |
Autore: | Bender [ venerdì 8 settembre 2006, 20:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non vorrei dire boiate, ma il treno in questione dovrebbe essere questo: http://www.phantasrail.co.uk/July06/92031aw.jpg |
Autore: | Tradotta [ venerdì 8 settembre 2006, 22:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
RE 6/6 ha scritto: confermo quanto detto da tradotta in merito al collegamento settimanale bari lamasinata-tafford park(nottingham)e non da foggia(ha circa 6ore di sosta a foggia)espletato con carri ultrabassi della AAE,autorizzati a circolare sotto il tunnel della manica,senza nessun trasbordo su altri carri.i container sono della GTS di bari,atti a trasporti a grande capacita.
saluti Confermo però che anche Foggia spedisce traffici TC per la GB con il treno 40420 FOGGIA 20.47 TRAFFORD PARK 06.34 Grp. 1 Business Unit: COMBINATO Principale Utilizzatore: GTS Origine Gruppo: 76900 FOGGIA Gruppo in Transito: 83210 CHIASSO Trasporti Ammessi: C01 CONTENITORI Destinazioni: 70 72221 WILLESDEN (MINILINK) Grp. 2 Business Unit: COMBINATO Principale Utilizzatore: GTS Origine Gruppo: 76900 FOGGIA Gruppo in Transito: 83210 CHIASSO Trasporti Ammessi: C01 CONTENITORI Destinazioni: 70 33080 TRAFFORD PARK Treno Provenienza: 58040 |
Autore: | RE 6/6 [ sabato 9 settembre 2006, 18:28 ] |
Oggetto del messaggio: | |
x tardotta:putroppo non voglio aprire un dibattito(anche perche ce se sono in giro tanti....)ma foggia NON spedisce nessun carro ne tantomeno container(anche perche non ha strutture logisitche per fare carico/scarico di container).provvede tutto bari l.ta,e per il 40420,che è un merci settimanale,parte la mattina da bari,sosta fino alle 22.15 a foggia,e poi parte alla volta di chiasso.la traccia del 40420 ha origine da bari e termina a chiasso. saluti |
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