Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Potenza-Napoli, dal 17 settembre si va in «Minuetto»
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=6997
Pagina 1 di 2

Autore:  Piero Canepa [ lunedì 11 settembre 2006, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Potenza-Napoli, dal 17 settembre si va in «Minuetto»

Ogni tanto, una bella notizia, speriamo solo che il servizio funzioni.
Oggi è stato presentato nella città di Potenza, in breve:
Da domenica 17 settembre il «Minuetto» - il nuovo treno di Trenitalia destinato al trasporto locale e regionale che è stato inaugurato oggi nel capoluogo lucano - percorrerà la tratta Potenza-Napoli in poco più di due ore.
...............omissis............
Realizzato per raggiungere più velocemente Napoli, il Minuetto potrà raggiungere, infatti, una velocità di 160 chilometri all’ ora. E’ dotato di 345 posti di cui 200 in piedi, 123 a sedere e 22 su strapuntini e un sistema pedonale per gli handicappati.

Chi sa qualcosa di più ?

saluti Piero

Autore:  mallet [ lunedì 11 settembre 2006, 19:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Diciamo allora che ha solo 123 posti a sedere perchè per gli atri 200 viaggiatori la vedo dura fare Potenza-Napoli in piedi. In realtà i Minuetto non sono adatti per quei servizi bensì per tratte molto più brevi 30/50 kilometri a massimo o comunque dove la clientela non compie percorsi più lunghi.
Saluti

Autore:  G-master [ lunedì 11 settembre 2006, 23:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Guarda, io ci ho viaggiato tra Frascati e Roma (24 chilometri), e ti posso dire che era insufficiente anche per quel servizio! Capirei se ne agganciassero due o tre, ma per qualche motivo oscuro questa opzione è ancora tabù per Prendi-Taglia.

Autore:  80express [ martedì 12 settembre 2006, 8:41 ]
Oggetto del messaggio: 

demenziale, me lo vedo un venerdì pomeriggio all'andata o una domenica pomeriggio al rientro.

Che menti bacate che lavorano in TI, non ci sono parole.

Autore:  Lucaf104 [ martedì 12 settembre 2006, 10:46 ]
Oggetto del messaggio: 

probabilmente si è tratato di una "vetrina" e con l'avvento dell'anno scolastico verrà sostituito con altro tipo di materiale.. verranno fatte delle statistiche per stabilire se il treno ha una capienza adeguata..ma prima al suo posto che materiale si utilizzava?

Autore:  exp 349 [ martedì 12 settembre 2006, 11:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Pietro Canepa perchè l'unica regione senza minuetti siamo noi?
non che invidi gli altri, visto che ne parlano tutti male, però sono curioso...

Autore:  Franz M. [ martedì 12 settembre 2006, 12:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Un buon treno.

Ma numero dei posti e comfort (dei salottini con posti affacciati) per me non sono molto adatti alla distanza.

Una loco+4 carrozze MDVE (mantenute cristianamente... quelle della DTR Campania spesso cadono letteralmente a pezzi) offirebbero un servizio pari se non superiore. :D

Autore:  beppe [ martedì 12 settembre 2006, 16:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Da Taggia Arma a Fossano (servizio fino a Torino) con un Minuetto Diesel di Cuneo quest'estate si viaggiava in piedi. Ecco dov'è il punto su cui cade bestialmente Trenitalia. Treni nuovi, apprezzabili, o comunque ammodernati, con un contenuto tecnologico non indifferente, usati a sproposito o banalizzati da una manutenzione scadente. La gente vuole viaggiare comoda su un treno decente: è ovvio. Fino ad oggi i vertici di Trenitalia non lo hanno capito: ecco il motivo del fallimento e una certa "nostalgia" delle vecchie FS, che almeno da questo punto di vista erano più serie. Mi spiego: non me ne importa nulla di avere una carrozza climatizzata, se questa non funziona, tanto più se ci sono i finestrini sigillati. E' come se ci fosse una carrozza in meno in composizione con i relativi disagi per gli utenti e perdita di immagine per la ferrovia.
Mi rendo conto che può sembrare un ragionamento grossolano, ma come utente la penso così. Come appassionato mi inc.... perché vedo quello che indubbiamente è un investimento positivo per la ferrovia, sprecato in modo vergognoso.

Autore:  Freccia della Laguna [ martedì 12 settembre 2006, 19:37 ]
Oggetto del messaggio: 

ma scusate... i minuetti no ndovevano in origine chiamarsi TBF (Treni a Bassa Frequentazione) in contrapposizione ai TAF? E li vedo a fare treni lunghissimi tipo Venezia-Trento (tutti i tedeschi che tornano a Caldonazzo se la fanno in piedi)...
Quanto all'aggancio di due o più treni insieme... sarebbe a questo punto uno stravolgimento delle intenzioni iniziali. In effetti con i minuetti si è tornati ai tempi delle ALn 772, ottime macchine, ma prive di intercomunicante.
Inoltre se si attaccassero 2 minuetti bisognerebbe pagare 2 capitreno e questo penso che sia proprio ciò che Trenitalia vuole evitare... :?

Autore:  Tradotta [ martedì 12 settembre 2006, 19:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi piace leggere queste critiche, perché quando al loro apparire (fine 2004) scrissi che i minuetti erano una mezza fregatura per colpa degli scarsi posti disponibili un po' tutti mi diedero addosso (si parlava solo del confort interno, meglio di una 668.1200... immagino che alle 145 persone pigiate in piedi non freghi molto del modulo da 1800 mm o dei sedili ad acqua con regolazione lombare e riscaldamento personalizzato o delle prese elettriche o delle porte automatiche, o del vano porta-uova, ecc)

PS= c'è un casino della madonna fuori casa, cosà potrà mai essere? un minuetto diesel per Venezia, che diamine!
ah, è passato è tornata la tranquillità :?

Autore:  il vero giangi [ martedì 12 settembre 2006, 21:47 ]
Oggetto del messaggio: 

............

Autore:  80express [ martedì 12 settembre 2006, 21:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Io li trovo ottimi, niente da dire, per lo meno quelli elettrici.
E' trenitalia che è stupida, profondamente stupida.
Che direste se domani mattina su un IR To-Mi si presentasse una ee646 + 4 mdve?
Ecco, qui è lo stesso, incapacità e incompetenza.

Per me paragonarle alle 663 e 668 è assurdo.

Qui nel Lazio ad esempio li imbucano sui Roma Colleferro in ora di punta cosa che ovviamente è inaudita...

Per il resto li hanno messi su Frascati (25 minuti di percorrenza) e su Velletri, in particolare i Velletri-Ciampino, dove invece fanno il loro dovere. Sempre meglio di quei cessi delle Ale...

Autore:  ALn772 [ martedì 12 settembre 2006, 22:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Per quanto riguarda l'utilizzo dei Minuetto, non bisogna dimenticare che questi treni sono stati co-finanziati dalle Regioni che, quindi, ne pretendono l'uso nel proprio territorio, nonostante Trenitalia (ve lo posso assicurare) non condivida appieno questa filosofia. Se fossero tutti in mano solo a TI, verrebbero usati molto meglio e sicuramento sarebbero destinati a poche aree, dove potrebbero effettivamente portare una ventata di novità.
Secondo voi che senso ha destinare dei Minuetto al Lazio? Ma loro li hanno comperati e vogliono vederli circolare.
Per fortuna in Liguria ed in Lombardia non se ne vedranno; anche perchè linee a scarso traffico non ce ne sono proprio.

Autore:  il vero giangi [ martedì 12 settembre 2006, 22:26 ]
Oggetto del messaggio: 

..........

Autore:  Gemini76 [ martedì 12 settembre 2006, 22:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Almeno nel lazio i Minuetti son stati finanziati dalla provincia di Roma...che quindi "pretende" che girino. Però credo che sia sempre a discrezione di trenitalia la turnazione del materiale....diamo le colpe al 50%...da un lato gli enti locali che li han pagati e li vogliono vedere in giro x farsi belli verso i potenziali elettori, dall'altra trenitalia che spesso non sa gestire le turnazioni del materiale...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice