Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

ALe724 e neve
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=707
Pagina 1 di 1

Autore:  R4512 [ venerdì 27 gennaio 2006, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  ALe724 e neve

Una domanda lampo! :roll:
A qualcuno dei conoscitori della meccanica di questo treno risulta che l'aspirazione dell'aria sia collocata in modo tale da provocare danni agli avvolgimenti dei motori elettrici qualora venga fatta circolare su linee con una certa quantità (> 10 cm) di neve?

Lo chiedo perché è il secondo anno che mi sento dare questa motivazione per la soppressione di tutti i treni.. e a me la cosa puzza parecchio: ricordo nel 1987 quando un bambinetto (io) prese un Ceva-Bra-Torino viaggiando in cabina nella bufera e con parecchia neve depositata lungo la linea.. e il treno non ebbe alcun problema.. Possibile che sia un acciacco della vecchiaia, visto che non mi pare che sia cambiato nulla a livello di meccanica del treno??? O è tutta una scusa per poter sopprimere treni a piacere?

Grazie :wink:

Autore:  etna805 [ venerdì 27 gennaio 2006, 18:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Quando nel 1991 feci la visita di leva la mattina c'era non ti dico quanta neve per strada, arrivato a Monchiero-Dogliani per prendere il treno che arrivava a Torino verso le 7.40 (partenza da Monchiero verso le 6.00) eravamo su una riscaldatissima ALe724 (quando ancora era in livrea originale) e siamo arrivati a Torino anche se con un po' di ritardo ma siamo arrivati :wink:

Autore:  Tradotta [ sabato 28 gennaio 2006, 2:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Fidati R 45... sono TUTTE SCUSE. Le ALe 724 sono da sempre assegnate al Piemonte, che resta una delle zone più nevose d'Italia, e MAI ho sentito una panzana simile. Dunque la tua ultima ipotesi è corretta. ENNESIMA scusa per sopprimere treni e risparmiare sul personale.
PS= notare che le Fs, potenzieranno il servizio viaggiatori per le prossime olimpiadi... sopprimendo TUTTI i treni della Torino-Torre Pellice e Chivasso-Asti....

Autore:  etna805 [ sabato 28 gennaio 2006, 10:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Per il materiale però la Chivasso-Asti è in TD :wink:

Autore:  R4512 [ sabato 28 gennaio 2006, 13:04 ]
Oggetto del messaggio: 

etna805 ha scritto:
Per il materiale però la Chivasso-Asti è in TD :wink:


Io parlavo delle soppressioni di ieri e oggi, però.
Da notare che, anche ammettendo che le ALe724 siano allergiche alla neve (cosa smentita comunque da Tradotta e Tkmatt), anche i treni previsti con D445 e con TAF sono stati soppressi.
Ma le D445 e i TAF altrove girano, anche con la neve.
Ok, lo ammetto: vivo sulla linea più sfigata e bistrattata del Piemonte!

Autore:  exp 349 [ sabato 28 gennaio 2006, 13:21 ]
Oggetto del messaggio: 

in piemonte mi pare che quasi tutte le linee siano sfigate, nel senso che è in corso una congiura contro la rotaia ben peggiore di qualle che vent'anni fa fece sopprimere la saluzzo-airasca.

Autore:  etna805 [ sabato 28 gennaio 2006, 14:15 ]
Oggetto del messaggio: 

R4512 ha scritto:
Da notare che, anche ammettendo che le ALe724 siano allergiche alla neve (cosa smentita comunque da Tradotta e Tkmatt)

Che c'entra TkMatt? :lol:

Forse hai sbagliato Matteo :wink:

R4512 ha scritto:
anche i treni previsti con D445 e con TAF sono stati soppressi.
Ma le D445 e i TAF altrove girano, anche con la neve.

I TAF potrebbero avere problemi solo di slittamento :wink:

Autore:  R4512 [ sabato 28 gennaio 2006, 16:31 ]
Oggetto del messaggio: 

etna805 ha scritto:
R4512 ha scritto:
Da notare che, anche ammettendo che le ALe724 siano allergiche alla neve (cosa smentita comunque da Tradotta e Tkmatt)

Che c'entra TkMatt? :lol:

Visto che è un macchinista, l'ho contattato per sapere se ne sapeva qualcosa..

Autore:  etna805 [ sabato 28 gennaio 2006, 17:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, lui è sicuramente più competente :wink: anche di gnocca :lol: :lol: :lol:

Autore:  alessandro [ domenica 25 giugno 2006, 20:03 ]
Oggetto del messaggio: 

I motori di trazione sono sempre ventilati in modo da non aspirare l'aria...ma la espellono!!!

Autore:  G-master [ domenica 25 giugno 2006, 20:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Bèh, questo inverno sono riusciti a dire la stessa cosa per i baracconi, cioè i cosiddetti etr500, il che è tutto dire...

Autore:  PhotoStex [ domenica 25 giugno 2006, 22:32 ]
Oggetto del messaggio: 

etna805 ha scritto:
I TAF potrebbero avere problemi solo di slittamento :wink:


I TAF soffrono parecchio di infiltrazioni di acqua dal tetto della cabina AT, altro che solo slittamento. NON sentono la pioggia, ma la nave che si scioglie li paralizza in un attimo... Chiedete ai pendolari delle FNME.......

Autore:  tom-tom [ lunedì 26 giugno 2006, 0:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Un distinguo:
le 724 (così come 582 / 624 o derivati) possono incontrare problemi se la neve supera una certa altezza, così da mandare in corto i motori. Più raro è l'aspirazione della neve attraverso i condotti di ventilazione forzata (anche se possibile).
Per i TAF (come gli ETR 500) la neve aspirata entra nei condotti della ventilazione posta sui rincaschi e mette in corto l'induttanza di filtro con conseguente apertura IR.

Autore:  traindriver76 [ venerdì 7 luglio 2006, 2:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti..posso dire che lavorandoci da 10 anni piu o meno ho capito un po come funzionano i treni.. :wink:
le 724 sono allergiche alla neve per il fatto che aspirano aria dal sottocassa per raffreddare motori e apparecchiature AT. La neve se molto polverosa (=appena caduta) viene aspirata e va a tappare i filtri che lasciano via via passare sempre meno aria. Quando la quantità di aria é vista insufficente la 724 va in protezione inibendo la trazione. I metodi? Aprire i cassoni dei filtri in linea e pulirli (fattibile fino a un certo punto!) o... riserva! Cmq se puo essere consolante quest anno la DTR Piemonte sapendo di questo problema ha fatto opera di prevenzione mettendo 668 e 663 al posto delle 724 dove possibile..

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice