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Nuovo servizio per le E464?! https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=71597 |
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Autore: | The Dark Master [ martedì 16 luglio 2013, 14:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Nuovo servizio per le E464?! |
A quanto pare le si vuole sostituire a quei rotabili che hanno svolto un lavoro eccezionale nell'ultimo mezzo secolo: http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3230 ***interessante sentire parlare della riqualificazione delle E402A Inviato dal mio iPad con Tapatalk 2 |
Autore: | Bomby [ martedì 16 luglio 2013, 17:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
Leggendo anche la discussione sul loro forum, sono dell'idea che la soluzione non è poi così campata in aria, oggicomeoggi. Quante linee tradizionali consentono vmax>180 km/h? Per quante si prevede un aumento della vmax in rango C? Non molte. Per queste ci sono tonnellate di E 402 A+B. Per le altre linee, dovendo sostituire Caimani (vmax=150) e Tartarughe Ribollite (vmax=200, se non cadono a pezzi), una loco affidabile, costruita già in più esemplari, standardizzata, se adeguatamente modificata per i 180 può essere un buon ripiego sul medio termine. Tanto la tendenza è verso i convogli automotori a composizione bloccata, EMU-DMU. |
Autore: | noboibend [ martedì 16 luglio 2013, 21:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
Lo scopo è UNO solo: dar lavoro allo stabilimento Bombardier di Vado Ligure. Secondariamente risparmiare sul secondo agente che, come sappiamo, è ancora un ridicolo obbligo normativo per quei treni trainati da locomotiva non comunicante con le vetture. |
Autore: | marco_58 [ martedì 16 luglio 2013, 22:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
noboibend ha scritto: Lo scopo è UNO solo: dar lavoro allo stabilimento Bombardier di Vado Ligure. Secondariamente risparmiare sul secondo agente che, come sappiamo, è ancora un ridicolo obbligo normativo per quei treni trainati da locomotiva non comunicante con le vetture. Se è solo per questo, nulla vieta di costruire elettrotreni a Vado. Magari usare delle 464 così come sono, evita di buttare tante carrozze appena ricostruite, e fare i treni subito su linee dove andare oltre i 160 km/h non serve o/e non è ancora possibile. Senza dimenticare che non è necessario che tutti i treni raggiungano i 180-200 km/h, è solo importante che siano: effettuati, in orario, puliti, funzionanti, mantenuti alla massima efficienza, con tanti posti a sedere quanti né servono. |
Autore: | Cmdrmerk [ mercoledì 17 luglio 2013, 11:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
L'orientamento sembra quello di avere composizioni bloccate o semibloccate, finché le vecchie carrozze tengono, saremo destinati a vederle in convogli semibloccati con le 464 e (466) e con le 402 + semipilota, poi...solo Ale, ETR e similari, grazie alla capacità dei nuovi ETR di viaggiare anche sotto altre catenarie anche i treni internazionali perderanno le classiche composizioni, e teme che vedremo le locomotive classiche solo in testa a treni merci. |
Autore: | sly [ giovedì 18 luglio 2013, 10:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
le Tartarughe ribollite vanno davvero ancora a 200kmh? |
Autore: | marco_58 [ giovedì 18 luglio 2013, 14:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
sly ha scritto: le Tartarughe ribollite vanno davvero ancora a 200kmh? Perché non dovrebbero? se la meccanica è a posto e la parte elettrica fa il suo dovere, quindi la macchina è regolarmente autorizzata, chi lo vieta? |
Autore: | ROBINTRENO [ giovedì 18 luglio 2013, 15:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
marco_58 ha scritto: sly ha scritto: le Tartarughe ribollite vanno davvero ancora a 200kmh? Perché non dovrebbero? se la meccanica è a posto e la parte elettrica fa il suo dovere, quindi la macchina è regolarmente autorizzata, chi lo vieta? Tempo fa si parlava di collettori ovalizzati e conseguente uso della sola combinazione Serie per alcune Tartarughe più "spremute". Dubito che con la sola Serie si possa mai arrivare ai 200... |
Autore: | MALTE [ venerdì 19 luglio 2013, 7:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
siamo alla frutta......!!!!! |
Autore: | marco_58 [ venerdì 19 luglio 2013, 7:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
Ma, magari prima di fare funeree previsioni, sarebbe opportuno conoscere il motore in corrente continua. Una cosa da mettere subito in conto del motore in CC è il tempo di vita, che è molto breve. Dopo n ore richiede la tornitura del collettore, ovvio che su una locomotiva si cambia tutto il carrello. Senza dimenticare i contattori dei circuiti. Oggi, non ha più senso tenere in vita una locomotiva elettromeccanica in CC, solo perché è simpatica e bella. Una locomotiva, come l'automobile, non si "buttano" per un solo motivo, ma per una somma di ragioni, che non rendono più conveniente il tenerla in vita. |
Autore: | The Dark Master [ sabato 20 luglio 2013, 13:35 ] |
Oggetto del messaggio: | R: Nuovo servizio per le E464?! |
In qualche modo dovranno impiegarle queste 600 locomotive. Sarà interessate vedere come si comportano al traino di un IC. Inviato dal mio iPad con Tapatalk 2 |
Autore: | Eurostar [ domenica 21 luglio 2013, 16:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
In doppia simmetrica, vista la composizione odierna degli Intercity, non dovrebbero andare male. Anche dovessero andare a 160 km/h non lo vedo un grosso limite per questo tipo di treni. Del resto con questo modo si potrebbe usare l'agente unico e usare il materiale esistente senza acquistare nulla di nuovo. Fatto salvo il discorso degli appassionati, riguardante l'estetica e l'uscita di scena delle E 444R o altro, dal punto di vista dell'esercizio non dovrebbero essere male. |
Autore: | Cmdrmerk [ domenica 21 luglio 2013, 19:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
Penso che cambiando il rapporto di trasmissione qualcosa si dovrebbe guadagnare in velocità di punto, considerando che sulle tratte più lunghe di un IC non necessitano di frequenti arresti e ripartenze si può penalizzare tranquillamente le buone prestazioni in questo senso della macchina |
Autore: | Funkytarro [ lunedì 22 luglio 2013, 10:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Nuovo servizio per le E464?! |
Non credo ci sarebbe differenza rispetto ai Frecciabianca con le E414. Inoltre molti IC hanno tracce talmente larghe e composizioni così leggere che non penso proprio ci siano problemi... purtroppo! ![]() Antonio |
Autore: | The Dark Master [ martedì 23 luglio 2013, 7:45 ] |
Oggetto del messaggio: | R: Nuovo servizio per le E464?! |
Quindi dovrebbero comportarsi bene? Inviato dal mio iPad con Tapatalk 2 |
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