Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Se il Sig. Dallai, che se non ricordo male è una persona piuttosto attenta e addentro al mondo degli storici scrive un messaggio come quello di poco sopra, forse vuol dire che stiamo facendo tanto fumo per nulla e che prima di "indignarci" dovremmo aspettare un'informazione da fonte certa? :wink:
Oltretutto sono del parere che in Italia vi siano problemi "ferroviari" ben più gravi (e purtroppo certi!) del recupero del comunque fantastico ETR 401! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 20:11
Messaggi: 68
Mattia646 ha scritto:
Se il Sig. Dallai, che se non ricordo male è una persona piuttosto attenta e addentro al mondo degli storici scrive un messaggio come quello di poco sopra, forse vuol dire che stiamo facendo tanto fumo per nulla e che prima di "indignarci" dovremmo aspettare un'informazione da fonte certa? :wink:


Sai Mattia, le illazioni si alimentano solo con la mancanza di informazione: quando le cose non vengono dette, quando passano le "mezze frasi", è naturale che coloro che sono interessati finiscano per fare ipotesi, teorie, ognuno mettendoci del suo. Il risultato spesso è "tanta aria fritta", ed è una cosa insita nella natura umana, totalmente prevedibile e che si riscontra in ogni settore, che si parli di politica, sport, scienza, hobbies ...
L'unico modo per contenere il "chiacchiericcio" è un'informazione chiara e precisa, che non lascia spazio alle illazioni. Dico "contenere" perché ovviamente non si potrà mai evitare del tutto, visto che ci sono sempre persone che non si fermano nemmeno di fronte all'evidenza.

Quella "risposta" che ho letto nella pagina precedente va invece esattamente in senso contrario e, messa in quel modo, suona quasi come una derisione verso coloro che hanno la "colpa" di essere dei semplici appassionati.

Mattia646 ha scritto:
Oltretutto sono del parere che in Italia vi siano problemi "ferroviari" ben più gravi (e purtroppo certi!) del recupero del comunque fantastico ETR 401! :)

Su questo penso che non vi sia alcun dubbio. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Caro Dallai, prima di tutto grazie per tutto quello che fa, dato che gli appassionati, di riflesso, godono di molte sue iniziative.
Poi... perchè, visto che evidentemente ne sa di più di noi poveri mortali appassionati (come lei) di ferrovia ma non addentro alle problematiche delle nostre ferrovie, non ci illumina con notizie certe????
perchè questo solito (non suo per carità) dire non dire mi ha sempre fatto una certa rabbia.....ma perchè chi non è dentro la ferrovia (nel senso di dipendente) non deve sapere le cose???
se poi è assodato, certo e sacrosanto che non le debba sapere, l'intervento suo di prima è, mi lasci dire, inutile...
con non mutata stima
saluti
m


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Che non ci dovrebbe essere niente di nascosto è pur vero...anche perchè di solito le notizie dei recuperi viaggiano abbastanza velocemente, penso che in questo caso il Sig. Dallai volesse rimarcare magari scherzosamente il fatto che ogni tanto escono delle bufale apocalittiche, perchè non voglio credere che si tenga mezzo ETR 401...per farne cosa poi? :wink:
Se poi fosse vero mi voglio mangiare il cappello come faceva Rockerduck quando perdeva contro Zio Paperone... :lol:
Poi certo, se ci fugasse definitivamente la notizia confermando la bufala sarei molto più contento pure io... 8)
Sul fatto che in Italia vi siano problemi più pressanti dell'ETR 401 (seppur il suo recupero per una flotta charter con ETR 300 / 240 / 250 e ALe 601 sarebbe il mio sogno ASSOLUTO) siamo tutti d'accordo e mi piacerebbe che si trovasse una soluzione a questo...purtroppo non è così... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 12:02
Messaggi: 151
guardiamo il bicchiere mezzo pieno:
meglio mezzo ETR 401 in un museo, magari col geniale meccanismo di pendolamento in bella vista, che NESSUN ETR 401


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
Mezzo bicchiere pieno...mezzo ETR 401...mi sembra ragionevole! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
A quanto pare, davvero ne è stata recuperata metà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 6:39 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8088
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il venerdì 28 luglio 2017, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
centu ha scritto:
la prossima volta recuperano mezzo e636



Un E.318!

Scusate....è stata più forte di me!


Saluti.
Crepaldi Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 12:02
Messaggi: 151
non male :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
Messaggi: 188
Tralasciando le polemiche sul mezzo treno devo dire che è stato emozionante rivedere la livrea originale sul 401. Purtroppo l'altra metà ha anche il muso danneggiato,speriamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
http://www.youtube.com/watch?v=LD3z6Tg9jJE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 17:24 
Connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 584
Località: Dolomiti - NORD Italia
Mi sbaglio o c'è una differenza del tono del grigio tra fiancate e la parte bombata anteriore? mi viene da presupporre che sia dovuto al fatto che una parte è pellicolata e l'atra sia verniciata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Egr. Sig. della fondazione,un treno del genere va preservato integro,e non a meta',e soprattutto funzionante .......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 401:recupero a meta'?
MessaggioInviato: venerdì 4 ottobre 2013, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Mi pare d'aver letto che comunque verrà restaurato (quantomeno esteticamente) per intero. E' solo che l'altra metà è danneggiata e non son riusciti a rimetterla a posto per tempo (e altro tempo ce ne vorrà). Poi magari cambiano idea...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl