Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
ETR 401:recupero a meta'? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=72312 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | francesco74 [ sabato 7 settembre 2013, 10:15 ] |
Oggetto del messaggio: | ETR 401:recupero a meta'? |
A quanto pare,da fonti ufficiali,l'ETR 401 è stato trasferito all'interno delle officine del d.l. di Ancona ma diviso in due parti.Una parte di due elementi sara' restaurata e riportata nella livrea originale,l'altra meta' sara' destinata alla demolizione. Scioccanti saluti. |
Autore: | willy-vogel [ sabato 7 settembre 2013, 12:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
...ed è andata bene...di solito li demoliscono interi!! |
Autore: | Funkytarro [ sabato 7 settembre 2013, 14:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
Forse perchè un muso era danneggiato? Antonio |
Autore: | andicoc [ sabato 7 settembre 2013, 15:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
Potrà essere impegnato solo in tour unidirezionali, con l'itinerario studiato in modo da non invertire mai la marcia. Oppure si garantirà la reversibilità con una E464, tanto ormai ce n'è d'avanzo. Un'altra ipotesi al vaglio è quella di unirlo, con opportuni adattamenti, all'unità di testa "semicarrellata" dell'ETR 250, esposta al pubblico pochi anni fa, truccata da ETR 300; oppure con una delle E404 prototipo camuffate da frecciarozza ed esposte per i 150 anni dell'unità d'italia. Rimane al vaglio la possibilità di girare una carrozza per volta sulle piattaforme girevoli ancora esistenti (naturalmente con la cassa su martinetti, visto che, per un pelo, è troppo lunga per entrarci con le ruote appoggiate alle rotaie). Scherzo. Ma se è vero che vogliono preservarne solo mezzo e demolire l'altra metà (si potrebbe non restaurarla, in attesa di tempi migliori, ma comunque tenerla da parte, protetta, al coperto) sono dei pazzi, perché così viene preclusa ogni possibilità di uso charter/storico/rievocativo, che è proprio l'unico canale attraverso cui la preservazione dei mezzi storici può sostenersi economicamente. Ciao Andy |
Autore: | tonymau [ sabato 7 settembre 2013, 17:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
... |
Autore: | Adriatico [ sabato 7 settembre 2013, 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
Non biasimatemi se mi sono macchiato di uno dei piu' gravi peccati che ci siano,la rassegnazione! Ma ormai rassegnato a vederlo demolito,insieme ad un settebello dall'ignoto destino,questa notizia mi rincuora perchè so che almeno potro' ammirare ancora questo splendido elettrotreno con la sua livrea originale! |
Autore: | tipomilano [ domenica 8 settembre 2013, 6:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
È chiaro che mezzo treno non si muoverà più con i suoi mezzi. , d'altra parte si pongono anche dei seri problemi a mantenere attiva una elettronica sempre più obsoleta. |
Autore: | Cmdrmerk [ domenica 8 settembre 2013, 9:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
Andrà al museo di Pietrarsa a raggiungere il mezzo Arlecchino? |
Autore: | Giancarlo Giacobbo [ domenica 8 settembre 2013, 11:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
È più probabile che venga esposo in un museo. Per quanto riguarda l'ETR250 Arlecchino, il convoglio è tutto intero nei suoi quattro elementi e si trova a Pistoia. |
Autore: | Cmdrmerk [ domenica 8 settembre 2013, 11:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
Io ricordavo che a Pietrarsa ce ne era una parte, non ricordo ora se solo una motrice oppure anche una carrozza, l'hanno portato via per ricomporlo? |
Autore: | Adriatico [ domenica 8 settembre 2013, 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
A Pistrarsa l'aelecchino ci è stato per pochissimi giorni nel 2009 durante i festeggiamenti per i 170 anni delle ferrovie,esposto intero e all'aperto fu successivamente mandato a Cancello Arnone per un restauro più serio della rinfrescata che gli era stata fatta,ma la ditta che se ne doveva curare è stata indagata o chiusa ed il treno è rimasto fermo li fino a che nel luglio di quest anno il convoglio è stato dissequestrato ed è stato riportato a Pistoia. |
Autore: | ferrante [ lunedì 9 settembre 2013, 9:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
se sono due pezzi verrà restaurato per non viaggiare e pensando che la sua destinazione era la fiamma ossidrica io sono ben contento.... |
Autore: | andicoc [ lunedì 9 settembre 2013, 10:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
tipomilano ha scritto: È chiaro che mezzo treno non si muoverà più con i suoi mezzi. , d'altra parte si pongono anche dei seri problemi a mantenere attiva una elettronica sempre più obsoleta. Elettronica? L'ETR 401 è una macchina reostatica. (forse anche per questo non lo vogliono più tra i piedi.) Ciao Andy |
Autore: | Paolo Dallai [ lunedì 9 settembre 2013, 12:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
Bla Bla Bla Bla Bla Bla....... |
Autore: | tipomilano [ lunedì 9 settembre 2013, 16:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 401:recupero a meta'? |
È vero, l'etr 401 e' reostatico, però il pendolamento è comandato elettronicamente, e forse c'è anche dell'altro. |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |