Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Funzionamento aln 990
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=7394
Pagina 1 di 1

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 22 settembre 2006, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Funzionamento aln 990

Ho conosciuto un macchinista palermitano con cui ho avuto modo di parlare delle aln 990.. A quanto pare ve ne sarebbero altre accantonate vicino palermo.. dismesse all'incirca nel 1986 sarebbero dotate di un singolo motore molto potente (700cv?!?) la cui condotta risultava particolarmente accurata e meticolosa: erano dotate di un cambio a 5 velocità, frizione monodisco molto fragile (il tallone d'achille del mezzo..era molto facile "bruciarla") ad attuazione manuale ed acceleratore a pedale..
La manopola del cambio era realizzata mediante un pomello rotante tra ogni marcia vi era una posizione "neutra" o folle.. tale manopola poteva venire estratta (tirata varso il macchinista) a cui corrispondeva l'apertura della frizione e premuta - impacchettamento.. l'acceleratore invece era pneumatico: delle valvole elettro-pneumatiche venivano eccitate premendo il suddetto pedale.. le quali intervenivano sull'asta a cremagliera della pompa gasolio.. particolare accortezza serviva all'atto di inserzione delle marce.. era necessario dare sempre la "doppietta" e portare il motore al numero di giri adeguato, pena la bruciatura della delicata frizione..
un aneddoto curioso: la macchina non disponeva di livello del liquido refrigerante ed in partenza lo si rabboccava sempre.. unico problema: il bocchettone del gasolio e quello dell'acqua si trovavano affiancati e di fattezze identiche e senza indicazioni per cui non era raro che qualche principiante inquinasse la nafta pregiudicando l'effettuazione del servizio..

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ venerdì 22 settembre 2006, 14:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Si dovrebbe trattare dell'ultima ALn990, fonte di tante discussioni, che si trova parcheggiata ad Alcamo diramazione, non lontano da Palermo.

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 22 settembre 2006, 14:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Si dovrebbe trattare dell'ultima ALn990, fonte di tante discussioni, che si trova parcheggiata ad Alcamo diramazione, non lontano da Palermo.
questo macchinista mi ha riferito che ad alcamo ve ne erano delle file interminabili.. pensa ve ne siano tuttora.. sembra comunque impossibile che una gran moltitudine di macchine sia sparita senza lasciare traccia..

Autore:  gresley [ venerdì 22 settembre 2006, 17:10 ]
Oggetto del messaggio: 

....ma li vogliamo leggere i topics precedenti? Li vogliamo visitare i siti o andiamo avanti a leggende metropolitane?
Scusate lo sfogo ma mi sembra che a volte si perda troppo tempo in chiacchiere....

Autore:  Gundunasso [ venerdì 22 settembre 2006, 19:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Meno male che le chiacchere non costano nulla e non pagano le tasse,
altrimenti la benzina costerebbe meno cara.

Autore:  sly [ venerdì 22 settembre 2006, 19:57 ]
Oggetto del messaggio: 

di Aln 990 è rimasta (serie 1000) solo quella di Alcamo Diramazione, ove un tempo vi erano file di automotrici ad essa gemelle e ancor prima di Aln 772. Credete a mme che sono di Trapani (50 km da Alcamo).

Autore:  E626 [ domenica 24 settembre 2006, 11:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Ad Alcamo è rimasta una sola Aln 990 e precisamente la 1005
Il 4 giugno corrente anno questa automotrice doveva essere trasferita a Palermo per poi proseguire al Nord per il restauro. Ma l tutto è stato bloccato.
Notizie più dettagliate le trovate sul sito
http://www.trenodoc.it/
ed anche nel post
viewtopic.php?t=4937

Autore:  E464 XMPR [ lunedì 25 settembre 2006, 9:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Era ORA ke saltava fuori una discussione interessante! :!:
BRAVI TUTTI :lol:
Infatti, TUTTI sappiamo a GRANDI LINEE come funziona un diesel ,mà una cosa è saperlo approssimativamente :oops: ,è una cosa è sapere come funziona VERAMENTE :D . Soprattutto "luca F104" , tè cì hai fatto RIVIVERE la guida di queste littorine disel. Avanti così :!: :!: :!:
Dopo ,aspettiamo dei altri contributi su altre littorine e locomotrici.

Loris

Autore:  Giovanni.Ricciardiello [ lunedì 25 settembre 2006, 20:26 ]
Oggetto del messaggio: 

E464 XMPR ha scritto:
Era ORA ke saltava fuori una discussione interessante! :!:
BRAVI TUTTI :lol:
Infatti, TUTTI sappiamo a GRANDI LINEE come funziona un diesel ,mà una cosa è saperlo approssimativamente :oops: ,è una cosa è sapere come funziona VERAMENTE :D . Soprattutto "luca F104" , tè cì hai fatto RIVIVERE la guida di queste littorine disel. Avanti così :!: :!: :!:
Dopo ,aspettiamo dei altri contributi su altre littorine e locomotrici.

Loris


Ma sei sicuro che queste non erano JTD Multijet :?: :lol: :lol:

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 25 settembre 2006, 23:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Giovanni.Ricciardiello ha scritto:
E464 XMPR ha scritto:
Era ORA ke saltava fuori una discussione interessante! :!:
BRAVI TUTTI :lol:
Infatti, TUTTI sappiamo a GRANDI LINEE come funziona un diesel ,mà una cosa è saperlo approssimativamente :oops: ,è una cosa è sapere come funziona VERAMENTE :D . Soprattutto "luca F104" , tè cì hai fatto RIVIVERE la guida di queste littorine disel. Avanti così :!: :!: :!:
Dopo ,aspettiamo dei altri contributi su altre littorine e locomotrici.

Loris


Ma sei sicuro che queste non erano JTD Multijet :?: :lol: :lol:


Ma soprattutto un tempo il suo motto non era "demolire!"?

Autore:  Lucaf104 [ martedì 26 settembre 2006, 18:13 ]
Oggetto del messaggio: 

E464 XMPR ha scritto:
Era ORA ke saltava fuori una discussione interessante! :!:
BRAVI TUTTI :lol:
Infatti, TUTTI sappiamo a GRANDI LINEE come funziona un diesel ,mà una cosa è saperlo approssimativamente :oops: ,è una cosa è sapere come funziona VERAMENTE :D . Soprattutto "luca F104" , tè cì hai fatto RIVIVERE la guida di queste littorine disel. Avanti così :!: :!: :!:
Dopo ,aspettiamo dei altri contributi su altre littorine e locomotrici.

Ringrazio e saluto.. qualora sia possibile resto a disposizione.. :wink:

Autore:  Marco Antonelli [ mercoledì 27 settembre 2006, 8:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ricordo che le 3000 avevano una partenza talmente morbida da essere impercettibile. Non si avvertiva il benché minimo strappo, grazie al cambio idraulico.

ciao

Marco

Autore:  E464 XMPR [ mercoledì 27 settembre 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Ma soprattutto un tempo il suo motto non era "demolire!"?


Di ,certo ke lo era , infatti lo è ANCORA :lol: , solo ke , prima di demolire , bisognia IMPARARE , infatti l'"ignoranza" è il male PEGGIORE come NON tutti si rendono conto :twisted: : infatti ,se ci rendiamo conto di come funziona VERAMENTE sta vekkia littorina ,dopo sappiamo già come funziona quella MODERNA e cioè il MINUETTO :D che è moderno ma tanto è sempre disel è quindi non è MOLTO diverso da stà "990" , e dopo ke l'habbiamo capito ,allora possiamo anke demolirla sta anticaglia della NONNA. 8)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice