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D 245
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Autore:  MALTE [ martedì 26 settembre 2006, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  D 245

Allora una domanda sulla D 245:

perchè tale macchina è stata costrutita con 2 tipologie di trasmissioni?
ovvero ruote con bielle e senza?
quale è la più vecchia? quale la più nuova?
perchè questo cambio costruttivo cosi drastico?

grazie

malte

Autore:  Lirex [ martedì 26 settembre 2006, 12:09 ]
Oggetto del messaggio: 

A parte le 245.0000 badoni, con trasmissione a bielle, le altre 245 dette unificate (serie 6000, serie 1000 e 2000) costruite a metà degli anni sessanta avevano la trasmissione con coppie coniche e giunti cardanici. Lo scopo di ciò era quello di potere utilizzare i cuscinetti a rulli nelle boccole, eliminando l'uso dei vecchi cuscinetti a strisciamento in metallo tenero, che dovevano essere per forza usati nella trasmissione a bielle.
Col progredire della tecnica però si sono riusciti a costruire cuscinetti a rulli fatti da due semigusci che si potevano montare all'interno degli assi, per questo con la serie 2100 del 1976 si ètornati alla trasmissione a bielle, di più facile manutenzione.
Oggi la trasmissione a bielle non piace .. perchè sa di vecchio.
ciao
Luciano

Autore:  tobruk [ martedì 26 settembre 2006, 13:08 ]
Oggetto del messaggio: 

...e si chiamano 245, senza la D. :wink:

Autore:  E656.003 [ martedì 26 settembre 2006, 13:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Da ricordi di letture su unvecchio libro di tecnica ferroviaria, si diceva che l'accoppiamento a biella consente di ottenere sforzi di trazione lievemente maggiori a basse velocità ma non so perchè!

Autore:  adria express [ martedì 26 settembre 2006, 13:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi pare di ricordare (forse l'ho letto nell'articolo di Tronconi) che la trasmissione a bielle sia anche più aggressiva nel confronti del binario, fattore importante negli scali con curve di raggio ridotto e armamento scadente.

Autore:  Lucaf104 [ martedì 26 settembre 2006, 18:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Lirex ha scritto:
A parte le 245.0000 badoni, con trasmissione a bielle, le altre 245 dette unificate (serie 6000, serie 1000 e 2000) costruite a metà degli anni sessanta avevano la trasmissione con coppie coniche e giunti cardanici.
Luciano

Da ciò che ne so la serie 6000 hanno il giunto oleodinamico voith..
mentre quelle a bielle sono più vecchi e sono per avere uguale velocità di tutti gli assi quindi nessun singolo asse in fuga.. il discorso di minor rispetto dei 245 a bielle con i binari non trova riscontro..

Autore:  G-master [ martedì 26 settembre 2006, 20:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Può darsi che qualcuno lo dica vedendo come i 245.2 sculettano quando viaggiano isolati.
In ogni caso credo anch'io che abbiano scelto la trasmissione a bielle per motivi di semplicità.

Autore:  adria express [ martedì 26 settembre 2006, 21:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono andato a ripescare la serie di articoli sulle 245. Su iT n. 9, nell'articolo si dice che i tecnici Jenbach (ci riferiamo alle 6001-6009) affermavano che, tra le altre cose, il tipo di trasmissione ad alberi cardanici portava alla riduzione dei moti parassiti. Cito testualmente:
"Destava attenzione soprattutto il vantaggio della riduzione dei cosiddetti moti parassiti, che aveva per conseguenza una minore tendenza all'allargamento del binario e quindi la riduzione dei costi di manutenzione dell'armamento, inoltre aumentava il coefficiente di aderenza.....il valore di tale coefficiente poteva superare 0,3 contro valori massimi di 0,25-0,3 per le locomotive con trasmissione a bielle".
Naturalmente parliamo di valutazioni di oltre 40 anni fa, per cui le cose sono certamente cambiate, in particolare l'armamento di oggi è certamente migliore di quello, eterogeneo e leggero, degli anni '60.

Autore:  Marco Antonelli [ mercoledì 27 settembre 2006, 8:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Da ciò che ne so la serie 6000 hanno il giunto oleodinamico voith..


Lirex intendeva la trasmissione finale a giunti cardanici anziché a bielle. Sia le 0000 che le 2100 che le unificate hanno il cambio idrodinamico.

ciao

Marco

Autore:  adria express [ mercoledì 27 settembre 2006, 8:46 ]
Oggetto del messaggio: 

In origine le 245.0000 avevano l'idrostatico Hydro Titan della Von Roll, poi
rimpiazzato in sede di ricostruzione dall'usuale idrodinamico Voith.

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