Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Peso reale Gr.743
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=75747
Pagina 1 di 1

Autore:  caimano656.023 [ giovedì 13 marzo 2014, 11:53 ]
Oggetto del messaggio:  Peso reale Gr.743

Salve, sul modello Hr della locomotiva Gr. 743 è scritto sulle fiancate della cabina che il peso reale è 123 Tonnellate, le 740 pesano 68 Tonnellate, è possibile che i due preriscaldatori Franco-Crosti facciano salire il peso così tanto,55 tonnellate in più...a meno che peso reale non venga calcolato aggiungendo il peso del tender? ai saggi l'ardua... risposta. Grazie.

Autore:  CARLO PEZZINI [ giovedì 13 marzo 2014, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

Il peso reale si riferisce alla macchina comprensiva del relativo tender, ad esempio la 740 ha un massa di 117 tonnellate (tender compreso), per cui se dal peso complessivo della 743 si tolgono le 49 tonnellate del tender si ottiene la massa della locomotiva che è 74 tonnellate, quindi la massa dei due presiscaldatori ammonta a 6 tonnellate.
Carlo Pezzini

Autore:  caimano656.023 [ venerdì 14 marzo 2014, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

già... ho controllato sul libro di Pedrazzini...(Le locomotive FS con preriscaldatori Franco-

Crosti) dal disegno le 743 hanno complessivamente 15,5 tonn. per asse motore e 10,7 tonn.

sull'asse portante, quindi 62 tonn. totali sugli assi motori, con peso totale macchina 72,7 tonn.

il tender pesa 50,1 tonn. il tutto fa... 122,8 tonn. e ci siamo ;)

Autore:  RE 6/6 [ venerdì 14 marzo 2014, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

caimano656.023 ha scritto:
già... ho controllato sul libro di Pedrazzini...(Le locomotive FS con preriscaldatori Franco-

Crosti)


ti faccio una domanda:com'è il libro in questione?foto,dati,stampa....volevo prenderlo....

grazie

Autore:  Omnibus [ sabato 15 marzo 2014, 0:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

Da Prefazione Generale all'Orario di Servizio, Art. 81, Tabella C (Quadro 3°).
Peso in tonnellate da frenare (reale) in assetto di servizio:
740 (tender a 3 sale) = 98
740 (tender a 4 sale) = 117
743 = 122
Peso in tonnellate da frenare (reale) a vuoto (con caldaia vuota e tender scarico):
740 (tender a 3 sale) = 69
740 (tender a 4 sale) = 74
743 = 84

Autore:  caimano656.023 [ mercoledì 19 marzo 2014, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

RE 6/6 ha scritto:
caimano656.023 ha scritto:
già... ho controllato sul libro di Pedrazzini...(Le locomotive FS con preriscaldatori Franco-

Crosti)


ti faccio una domanda:com'è il libro in questione?foto,dati,stampa....volevo prenderlo....

grazie

l'ho preso da poco... non l'ho ancora letto...in generale mi sembra ben fatto, con molte foto mai viste, tabelle e disegni,libro da collezione. te lo consiglio.
prezzo un pò altino...
Saluti.

Autore:  RE 6/6 [ giovedì 20 marzo 2014, 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

Ok ti ringrazio.significa che più avanti lo prenderò.
Purtroppo il prezzo di allinea alle recenti uscite del pedrazzini....che sono care.. :? :(

Autore:  emiliano [ martedì 1 aprile 2014, 0:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Peso reale Gr.743

Ho letto il libro, è un libro molto ben fatto.
Tantissime foto delle locomotive e molto ben raccontato... scorrevole da leggere e con una panoramica unica sul sistema franco crosti... sul suo funzionamento, studi effettuati e quant'altro attinente a questo sistema.
Consigliato a tuti gli appassionati della storia delle ferrovie in Italia e alla evoluzione tecnica delle nostre locomotive a vapore.
Emiliano

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice