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E656 450
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Autore:  Loris633 109 [ martedì 3 ottobre 2006, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  E656 450

Prendo oggi il R 10197/8 Ventimiglia - Savona - Torino PN e noto che questa unità andava senza ventilazioni motori reostato, tranne quella diretta che si accendeva quando il treno era fermo.
Tra di me pensavo che partisse dopo qualche secondo... ma a Diano Marina si blocca il treno a metà del binario su cui dovevamo fermarci causa SCMT, il macchinista avanza con il PAC a circa 10 km/h (quei cornuti di viaggiatori si spostavano...), e la ventilazione praticamente ferma!
Si sentivano solamente i gruppi statici ed i compressori che erano accesi.
Il perchè di questo mancato funzionamento?

Tra l'altro non è la prima volta che capita, in particolare con i 656 assegnati a Torino.

Autore:  636.002 [ giovedì 5 ottobre 2006, 21:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sembra che le 656 abbiano la ventilazione reostato a comando termostatico, oltre che diretto, quindi i ventilatori si attivano al raggiungimento di una certa temperatura delle resistenze e non ad ogni avviamento.

Autore:  Traversata Vecchia [ giovedì 5 ottobre 2006, 23:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Solo le E 656 assegnate a Genova hanno subito una modifica per la quale la VR si inserisce alla disposizione per il senso voluto della maniglia di inversione, contemporaneamente quindi alla ventilazione motori.

Autore:  Traversata Vecchia [ giovedì 5 ottobre 2006, 23:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Le E 656 provenienti da altri impianti (es: ex Ancona) non hanno ancora subito tale modifica.

Autore:  IvanITPMilano [ mercoledì 11 ottobre 2006, 8:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Tra di me pensavo che partisse dopo qualche secondo... ma a Diano Marina si blocca il treno a metà del binario su cui dovevamo fermarci causa SCMT, il macchinista avanza con il PAC a circa 10 km/h (quei cornuti di viaggiatori si spostavano...), e la ventilazione praticamente ferma!
Si sentivano solamente i gruppi statici ed i compressori che erano accesi.
Il perchè di questo mancato funzionamento?

---> In ferrovia i caimani vengono suddivisi in 3 serie: con motoalternatori, con GS e con centralina delfina.
In queste ultime 2 serie la ventilazione motori non si attiva immediatamente quando si porta l'invertirore su avanti o indietro come sulle unità con motoalternatori ma ci mette un attimino. E' possibile che i mcchinisti abbiano portato l'invertitore in avanti e dato un colpo di pac per poi portarli subito indietro x non sentire il fastidioso rumore della ventilazione.
resta comunque il fatto che un locomotore sprovvisto della ventilazione motori è causa di richiesta di riserva. se qualcuno lo utilizzasse lo stesso x un treno e fondesse un motore lo dovrebbe pagare...
spero di essermi spiegato, non son molto buono a dare spiegazioni scritte

Autore:  exp 349 [ mercoledì 11 ottobre 2006, 8:51 ]
Oggetto del messaggio: 

ho una conoscenza meno che sommari dell'smct e del pac. mi spieghi perchè avanzava a passo d'uomo perchè i viaggiatori si spostavano?
ho già notato questo ma vorrei saperne di più

Autore:  Loris633 109 [ mercoledì 11 ottobre 2006, 11:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Perchè i marciapiedi di Diano Marina sono stretti, di conseguenza la gente era quasi sui binari e il macchinista avrà usato il pac per tutelare la loro sicurezza.

Cita:
In ferrovia i caimani vengono suddivisi in 3 serie: con motoalternatori, con GS e con centralina delfina.
In queste ultime 2 serie la ventilazione motori non si attiva immediatamente quando si porta l'invertirore su avanti o indietro come sulle unità con motoalternatori ma ci mette un attimino. E' possibile che i mcchinisti abbiano portato l'invertitore in avanti e dato un colpo di pac per poi portarli subito indietro x non sentire il fastidioso rumore della ventilazione.


Io so che i ventilatori sulle 656 di III° serie si attiva tramite l'invertitore, molto probabilmente ci saranno stati dei problemi alla ventilazione motori e reostato e per questo non si sentiva.

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