Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E626 DI TERZA SERIE (I E II SOTTOSERIE) ANOMALE
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 12:15 
Non connesso

Salve agli amici del forum.
le E626 di terza serie 100-119 e 120-179 (cioè di I e II sottoserie) erano particolari in quanto avevano gli sportelli frontali degli avancorpi Anteriori e Posteriori di larghezza inferiore (più stretti) rispetto allo standard delle altre macchine di terza e quarta serie.

Alcune E626 di queste due sottoserie erano poi ancora più particolari: alcune avevano un avancorpo con gli sportelli frontali stretti (particolarità che caratterizzava le macchine di queste due sottoserie, I e II) e l'altro avancorpo con gli sportelli frontali larghi (come le altre macchine di terza serie e quelle di quarta serie, ma anomali per queste due sottoserie); altre avevano entrambi gli avancorpi con gli sportelli frontali larghi (come le altre macchine di terza serie e quelle di quarta serie, perciò "doppiamente" anomali per queste due sottoserie).

Queste sono le macchine di cui ho trovato delle foto con gli sportelli frontali dell'avancorpo Anteriore larghi (quindi anomali per queste due sottoserie) e quelli dell'avancorpo Posteriore stretti (quindi normali per queste due sottoserie):
130, 147, 156; ce ne sono altre?

Queste sono le macchine di cui ho trovato delle foto con gli sportelli frontali dell'avancorpo Anteriore stretti (normali per queste due sottoserie), ma quelli dell'avancorpo Posteriore larghi (quindi anomali per queste due sottoserie):
104, 118; ce ne sono altre?

Queste sono poi le macchine di cui ho trovato delle foto con gli sportelli frontali di entrambi gli avancorpi larghi (quindi doppiamente anomali per queste due sottoserie):
116, 136, 144, 149, 171; ce ne sono altre?

Per le seguenti, poi, ho dei dubbi, non avendo delle foto del frontale Anteriore: 110, 157, 169; occorrerebbe quindi confrontare con delle foto del frontale anteriore.
Per le seguenti, infine, ho dei dubbi, non avendo delle foto del frontale posteriore: 101, 143, 163; perciò occorerebbe confrontare con delle foto del frontale posteriore.
C'è qualcuno che sa darmi delle risposte in merito?

maridibobo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E626 DI TERZA SERIE (I E II SOTTOSERIE) ANOMALE
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 16:08 
Non connesso

Mmmm troppo difficile per me, non ci ho capito una cippa :(
Se ti servono ho foto di 106, 111, 141, 163

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 18:06 
Non connesso

Ciao Dm,
ti posto alcune foto che è più facile capire.
Questo è il frontale anteriore della 130:
Allegato:
E626.130-00 A DX La Spezia C.le 06.1992.jpg
E626.130-00 A DX La Spezia C.le 06.1992.jpg [ 225.77 KiB | Osservato 6170 volte ]

Questo invece è il frontale posteriore della 130:
Allegato:
E626.130-02 P DX La Spezia.jpg
E626.130-02 P DX La Spezia.jpg [ 156.91 KiB | Osservato 6170 volte ]

Sono foto di MALDINI DAL PORTALE DEI TRENI.
Noterai come gli sportelli del frontale anteriore sono molto più larghi di quelli del frontale posteriore (guarda lo spazio che li separa in mezzo che è molto più ridotto).
Ora le E626.100-179 di serie avevano su entrambi i frontali (sia anteriore che posteriore) degli sportelli più stretti, come quelli del posteriore della 130 (guarda lo spazio che li separa che è molto più ampio).
Ma alcune numerazioni avevano questa anomalia: su uno dei due frontali gli sportelli erano più larghi, come quelli delle E626 delle altre serie e sottoserie diverse dalle 100-179.
E' il caso della 130.
Questa situazione è derivata in parte dalle ricostruzioni post bombardamenti della seconda guerra mondiale, in aprte (forse) da ricostruzioni post incidenti o altro.

Se hai delle foto delle macchine che hai detto, ti prego di postarle che mi interessa moltissimo.
Se hai bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere.
ciao
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2014, 18:46 
Non connesso

attenzion che molte ebbero questa modifica in in occasione di RG, per migliorare l'accesso alle batterie, senza sostituire i coperchi superiori con quelli delle 4 serie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 18:11 
Non connesso

Ecco le foto, quelle del 163 sono state scattate a Livorno, probabilmente a primavera '86, le altre presso Trieste o, e si capisce subito, nel deposito di TS C.le

Allegati:
163b.jpg
163b.jpg [ 217.51 KiB | Osservato 6107 volte ]
163a.jpg
163a.jpg [ 164.89 KiB | Osservato 6107 volte ]
141.jpg
141.jpg [ 208.37 KiB | Osservato 6107 volte ]
111.jpg
111.jpg [ 201.33 KiB | Osservato 6107 volte ]
106.jpg
106.jpg [ 197.56 KiB | Osservato 6107 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 23:51 
Non connesso

Ciao Dm,
molto utili le foto che hai postato.
Alcune domande:
1.
la foto della della 111 scattata al DL Trieste C.le, mi sai dire la data?
2.
Puoi postare un ingrandimento della stessa foto in modo che si legga chiaramente il numero di serie?
3.
Mi sembra poi che alla sua destra ci sia una E626.10X di cui non si riesce a leggere il numero.
Sai di quale si trattava?
4.
Di che data è la foto della 106 in linea? Ti ricordi il luogo? (mi sembra fra Visogliano e Aurisina, ma potrei anche sbagliarmi..
ciao
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 7:35 
Non connesso

Purtroppo il mio archivio non ha date, per la foto nel deposito ci dovrebbe essere una discussione sulla demolizione della rimessa, così potresti avere un riferimento.

Non so il numero dell'altra 626 e la foto in linea dovrebbe essere dalle parti di Visogliano

Allegati:
111a.jpg
111a.jpg [ 177.98 KiB | Osservato 6069 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 9:23 
Non connesso

Si,
ho letto l'argomento.
la rimessa circolare nel 1988 era ancora in piedi intera.
... me la ricordo bene; peccato che non ci sia più, era uno spettacolo ogni volta che si partiva dal Trieste C.le.
C'era anche un altro edificio (officina?) in pietra arenaria molto vecchio (del tempo dell'impero?) di cui cercherò alcune foto perché mi ricordo che una parte di esso è rimasta in piedi almeno fino al 1993 o 1994, quando feci una visita guidata al deposito...cercherò di trovarne le foto.
Dm, non è che per caso riesci a postare anche un'ingrandimento della 106 in linea che hai postato sopra?
grazie
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 14:05 
Non connesso

Ecco l'ingrandimento.
Di edifici c'era anche questo dove, se non ricordo male, c'erano gli uffici del deposito.
Sono molti anni che non passo più da quelle parti, non so se esista ancora.

Allegati:
Edificio.jpg
Edificio.jpg [ 198.41 KiB | Osservato 6038 volte ]
106a.jpg
106a.jpg [ 170.06 KiB | Osservato 6038 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 14:50 
Non connesso

Grazie mille delle foto.
l'edificio non esiste più purtroppo.
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 16:09 
Non connesso

Scusa ma poi alla fine ci rendi partecipi del mega lavoro che stai facendo? Qui ci tiri fuori un libro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2014, 17:59 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Scusa ma poi alla fine ci rendi partecipi del mega lavoro che stai facendo? Qui ci tiri fuori un libro

Ciao Ivan,
a quale lavoro ti stai riferendo?
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 8:48 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Penso intenda l'archiviazione di un'elevata documentazione fotografica ben organizzata.
Anche io ammiro il lavoro svolto.

Tuttavia, io ho un'altra cosa da dire. Visti i numerosi interventi e l'interazione con tanti amici del forum...perché rimani sempre così "distaccato" e non ti firmi con un nome di battesimo? O all'anagrafe sei proprio "maridibobo"?

Saluti
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 23:15 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Penso intenda l'archiviazione di un'elevata documentazione fotografica ben organizzata.
Anche io ammiro il lavoro svolto.
Saluti
Dario

Grazie.
In effetti, come ho scritto in uno degli argomenti riguardanti l'E626, ho raccolto nel corso dell'ultimo anno, o forse qualcosa di più, molte foto delle E626.
Tutto è nato dal fatto che volevo riprodurre in scala N una E626 fedele al vero (eh sì, ...sono un modellista che per quanto possibile cerca di farsi dei modelli non ancora riprodotti da nessuno).
Una E626 fedele al vero?
Sembrava all'inizio facile, ma dalla cassa agli aeratori, dagli avancorpi ai coperchi, dai mancorrenti alle grigie, dalle targhe alle marcature, e dai dettagli più piccoli ai particolari più strani, mi accorsi che nulla era scontato nelle E626, vista la lunga storia attraversata da questo gruppo, inclusa la seconda guerra mondiale.
L'appetito vien mangiando, e dopo la prima E626 volli farne un'altra e un'altra ancora.. ma mi resi presto conto che senza l'adeguata documentazione, sia scritta (tecnica e storica) che fotografica, rischiavo di riprodurre solo dei modelli di pura fantasia.
Così iniziai a documentarmi fotograficamente, e più foto comparavo, più mi rendevo conto dell'estrema variabilità in termini di caratteristiche e particolari esistente non solo fra un sottogruppo e un altro, ma addirittura tra una macchina e un'altra dello stesso sottogruppo.
Dopo aver racimolato libri, riviste, monografie, ecc.. dedicate alle E626 iniziai a raccogliere le foto che trovavo su internet (oltre a quelle poche che avevo fatto io stesso) ... e piano piano mi ritrovai con così tante foto che mi resi conto che era necessario organizzarle.
Naturalmente non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove.
Una delle cose che mi affascina di più è quella di "seguire" la storia di ogni singola macchina nel tempo, in termini sia di assegnazioni e impiego, che soprattutto di livree, interventi e modifiche subiti nel corso degli anni.
E' un po' come osservare nel tempo un bambino, poi un ragazzo, un uomo, un anziano e infine un vecchio fino al suo capolinea.

Come ho scritto, mi piacerebbe ci fosse un sito dedicato alle E626 dove poter condividere con l'upload tutta la documentazione raccolta, e non solo, ma dove ognuno potesse portare il proprio contributo in termini di conoscenza, storia, aneddoti, ecc.., e in cui chiunque potesse trovare tutte le informazioni che desidera cercare sulle E626.
Purtroppo quasi tutto il materiale che ho raccolto, soprattutto fotografico, è di altri autori, e non credo che a tutti farebbe piacere trovarsi le proprie foto pubblicate nel sito di qualcun altro senza il permesso, per cui credo questo luogo di riferimento per le E626 rimarrà un sogno.
Beh, c'è questo forum.. e mi fa piacere condividere quel che è possibile qui.
Libri? non ci penso nemmeno, a partire dai permessi da chiedere a mezzo mondo per pubblicare le foto, per non rischiare di incorrere in querele o peggio.
-
Una curiosità: ho pubblicato qui sul forum una lista di macchine E626 di cui finora non ho ancora trovato in giro foto in cui siano riconoscibili... naturalmente spero sempre che qualcuno abbia qualche scatto inedito da pubblicare qui sul forum.
ciao.
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 novembre 2014, 23:21 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Tuttavia, io ho un'altra cosa da dire. Visti i numerosi interventi e l'interazione con tanti amici del forum...perché rimani sempre così "distaccato" e non ti firmi con un nome di battesimo? O all'anagrafe sei proprio "maridibobo"?
Saluti
Dario

Distaccato? No, semplicemente non ci ho proprio mai pensato a questa storia del nome. Il mio è Sergio.
ciao
maridibobo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]