evil_weevil ha scritto:
Penso intenda l'archiviazione di un'elevata documentazione fotografica ben organizzata.
Anche io ammiro il lavoro svolto.
Saluti
Dario
Grazie.
In effetti, come ho scritto in uno degli argomenti riguardanti l'E626, ho raccolto nel corso dell'ultimo anno, o forse qualcosa di più, molte foto delle E626.
Tutto è nato dal fatto che volevo riprodurre in scala N una E626 fedele al vero (eh sì, ...sono un modellista che per quanto possibile cerca di farsi dei modelli non ancora riprodotti da nessuno).
Una E626 fedele al vero?
Sembrava all'inizio facile, ma dalla cassa agli aeratori, dagli avancorpi ai coperchi, dai mancorrenti alle grigie, dalle targhe alle marcature, e dai dettagli più piccoli ai particolari più strani, mi accorsi che nulla era scontato nelle E626, vista la lunga storia attraversata da questo gruppo, inclusa la seconda guerra mondiale.
L'appetito vien mangiando, e dopo la prima E626 volli farne un'altra e un'altra ancora.. ma mi resi presto conto che senza l'adeguata documentazione, sia scritta (tecnica e storica) che fotografica, rischiavo di riprodurre solo dei modelli di pura fantasia.
Così iniziai a documentarmi fotograficamente, e più foto comparavo, più mi rendevo conto dell'estrema variabilità in termini di caratteristiche e particolari esistente non solo fra un sottogruppo e un altro, ma addirittura tra una macchina e un'altra dello stesso sottogruppo.
Dopo aver racimolato libri, riviste, monografie, ecc.. dedicate alle E626 iniziai a raccogliere le foto che trovavo su internet (oltre a quelle poche che avevo fatto io stesso) ... e piano piano mi ritrovai con così tante foto che mi resi conto che era necessario organizzarle.
Naturalmente non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove.
Una delle cose che mi affascina di più è quella di "seguire" la storia di ogni singola macchina nel tempo, in termini sia di assegnazioni e impiego, che soprattutto di livree, interventi e modifiche subiti nel corso degli anni.
E' un po' come osservare nel tempo un bambino, poi un ragazzo, un uomo, un anziano e infine un vecchio fino al suo capolinea.
Come ho scritto, mi piacerebbe ci fosse un sito dedicato alle E626 dove poter condividere con l'upload tutta la documentazione raccolta, e non solo, ma dove ognuno potesse portare il proprio contributo in termini di conoscenza, storia, aneddoti, ecc.., e in cui chiunque potesse trovare tutte le informazioni che desidera cercare sulle E626.
Purtroppo quasi tutto il materiale che ho raccolto, soprattutto fotografico, è di altri autori, e non credo che a tutti farebbe piacere trovarsi le proprie foto pubblicate nel sito di qualcun altro senza il permesso, per cui credo questo luogo di riferimento per le E626 rimarrà un sogno.
Beh, c'è questo forum.. e mi fa piacere condividere quel che è possibile qui.
Libri? non ci penso nemmeno, a partire dai permessi da chiedere a mezzo mondo per pubblicare le foto, per non rischiare di incorrere in querele o peggio.
-
Una curiosità: ho pubblicato qui sul forum una lista di macchine E626 di cui finora non ho ancora trovato in giro foto in cui siano riconoscibili... naturalmente spero sempre che qualcuno abbia qualche scatto inedito da pubblicare qui sul forum.
ciao.
maridibobo