Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Fanali locomotive a vapore
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=80236
Pagina 1 di 1

Autore:  TENDA PASS [ martedì 9 dicembre 2014, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Fanali locomotive a vapore

Mi permetto fare due domande a chi ne sa più di me:
- in che anno le FS decisero di eliminare il terzo fanale che era montato in alto sulla camera fumo delle locomotive a vapore?
- in che anno le locomotive a vapore cominciarono ad essere dotate di fanali elettrici in sostituzione di quelli ad olio?
Grazie in anticipo.

Autore:  snajper [ mercoledì 10 dicembre 2014, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fanali locomotive a vapore

Il terzo faro inteso come tale non è mai stato usato a quei tempi: veniva messo per indicare treni circolanti secondo regole speciali (una volta su segnalifs c'erano, adesso l'Autore ha tolto la sequenza storica). La scomparsa del "terzo faro" deve essere avvenuta durante o poco dopo la prima guerra mondiale, infatti dal 1928 al al 1943 il sostegno reggeva... il fascio.
I primi tentativi di usare fari elettrici (peraltro montando le lampadine in quelli vecchi al posto del lume a petrolio) è circa della metà anni Venti del Novecento. I fari piccoli non so esattamente ma se n'era parlato, però ricordo di un vecchio super8 del 1967 in cui appariva una 835 (la 298) ancora con i fanaloni. Siccome erano amovibili non è strano che qualche locomotiva abbia cessato il servizio mantenendo fino all'ultimo i vecchi fanaloni.

Autore:  ambro [ lunedì 15 dicembre 2014, 0:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fanali locomotive a vapore

I fanali elettrici piccoli sono stati introdotti nella seconda metà degli anni '40.

Autore:  merlotrento [ lunedì 15 dicembre 2014, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fanali locomotive a vapore

Abolizione del terzo fanale di testa 1913
Utilizzo di fanale/bandiera in posizione centrale per determinate segnalazioni fino al 1963
Abolizione del terzo fanale(centrale) di coda a partire dal 1919...
appena ho tempo approfondisco
pietro

Autore:  TENDA PASS [ martedì 30 dicembre 2014, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fanali locomotive a vapore

Ringrazio tutti per le notizie fornite.
Riassumo per scopi modellistici:
Epoca I: 1905/1913: 3 fanaloni di testa
dal 1913: 2 fanaloni di testa
Epoca II: 2 fanaloni di testa
Epoca III: introduzione dei fanali piccoli; convivono loco con 2 fanaloni e loco con e fanali piccoli
Epoca IV: 2 fanali piccoli
Epoche V e VI: utilizzo solo per servizi storici e turistici: normalmente 2 fanali piccoli, in qualche caso eccezionale 2 fanaloni grandi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice