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Aerotrain! https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=8040 |
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Autore: | TaigaTrommel [ lunedì 9 ottobre 2006, 17:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Aerotrain! |
Un lampo dall'infanzia! Ricordavo l'immagine di questo treno che mi ha perplesso per tutta l'infanzia... alla fine decisi che doveva trattarsi di un "treno di fantasia" illustrato su "I quindici"... e invece scopro che è esistito davvero!!! Qualcuno sa di più di questo rotabile pazzesco? Avete qualche link da suggerirmi? http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=60114 http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=60078 ----------------------------------- Bè, ho trovato qualcosa nel frattempo: http://en.wikipedia.org/wiki/Aerotrain_(GM) |
Autore: | Bremen [ lunedì 9 ottobre 2006, 18:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sito della national railroad museum http://www.nationalrrmuseum.org/collections-exhibits/collections/rolling-stock/consist-aerotrain/index.php The Failure of the Aerotrain http://www.joesherlock.com/nwsltr24.html |
Autore: | G-master [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:04 ] |
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Se è per questo c'è anche http://www.carofthecentury.com/the_aerotrain.htm |
Autore: | TaigaTrommel [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:55 ] |
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Visti, visti! ^______^ |
Autore: | mallet [ lunedì 9 ottobre 2006, 21:35 ] |
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Di Aerotrains esistevano tre complessi, costruiti nel 1956 dalla EMD. Uno, numerato 1001, venne utilizzato nel 1956 dalla NYC sul tratto Cleveland-Chicago. Più tardi, nello stesso anno questo convoglio effettuò delle prove presso la AT&SF e poi presso la UP dove venne utilizzato tra Los Angeles e Las Vegas come treno "City of Las Vegas". Il prototipo, numerato 1000, venne invece utilizzato dalla PRR sul tratto New York-Pittsburg nel 1957. Ambedue complessi vennero restituiti alla EMD nel 1957 e più tardi, nel 1958, venduti alla CRI&P che li numerò 2 e 3. Il numero 1 della CRI&P era invece la locomotiva che in origine trainava il Talgo, di costruzione ACF, "Jet Rocket" della stessa CRI&P che poi non era altro che la sostituzione del "Peoria Rocket". Successivamente la CRI&P utilizzò questi tre complessi sui servizi vicinali attorno a Chicago. Il Talgo venne completamente demolito mentre gli altri due sono stati ceduti rispettivamente al Museo di St. Louis (Mo) e a quello di Green Bay (Wisc) nel 1966. Sicuramente dovevano essere dei bidoni in quanto la macchina era una sola modello LWT12 dal rodiggio B-1 per cui solo i due assi anteriori erano motori. Non avendo un'altra macchina all'altra estremità erano costretti ad invertire la marcia mediante triangolo. Erano dotati di un motore diesel a due tempi EMD tipo 567C aspirato a 12 cilindri con potenza di 1200 HP a 800 giri/min. Il numero 567 rappresenta la cilindrata in pollici cubici di ogni cilindro. Fonti: Jerry A. Pinkepank - DIESEL SPOTTER'S GUIDE - Kalmbach - 1967 - Library of Congress 66-22894 - edizione 1968; Jerry A. Pinkepank - THE SECOND SPOTTER'S GUIDE Kalmbach - 1973 - Library of Congress 66-22894 - ISBN 0-89024-026-4 - edizione 1991. Saluti |
Autore: | D445 [ lunedì 9 ottobre 2006, 21:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Figli della pazzia da guerra fredda di quegli anni, anche a giudicare dall'aspetto esteriore... |
Autore: | G-master [ lunedì 9 ottobre 2006, 23:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Perché? Mica volevano sganciarli sull'URSS... Bastava l'idea di mandare a 160 delle carrozze superleggere a due assi. |
Autore: | Antonello [ martedì 10 ottobre 2006, 18:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ho avuto la fortuna di fotografare quello di St. Louis. Lo trovate su pescaraferr http://www.apud.it/pescaraferr/Portal/StLouis/stlouisaero.asp Giacche' ci siete date un'occhiata anche agli altri mezzi del Museo. Antonello |
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