Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Aerotrain!
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=8040
Pagina 1 di 1

Autore:  TaigaTrommel [ lunedì 9 ottobre 2006, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Aerotrain!

Un lampo dall'infanzia!
Ricordavo l'immagine di questo treno che mi ha perplesso per tutta l'infanzia... alla fine decisi che doveva trattarsi di un "treno di fantasia" illustrato su "I quindici"... e invece scopro che è esistito davvero!!!
Qualcuno sa di più di questo rotabile pazzesco? Avete qualche link da suggerirmi?

http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=60114
http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=60078

-----------------------------------

Bè, ho trovato qualcosa nel frattempo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aerotrain_(GM)

Autore:  Bremen [ lunedì 9 ottobre 2006, 18:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Sito della national railroad museum
http://www.nationalrrmuseum.org/collections-exhibits/collections/rolling-stock/consist-aerotrain/index.php
The Failure of the Aerotrain
http://www.joesherlock.com/nwsltr24.html

Autore:  G-master [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Se è per questo c'è anche http://www.carofthecentury.com/the_aerotrain.htm

Autore:  TaigaTrommel [ lunedì 9 ottobre 2006, 19:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Visti, visti! ^______^

Autore:  mallet [ lunedì 9 ottobre 2006, 21:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Di Aerotrains esistevano tre complessi, costruiti nel 1956 dalla EMD. Uno, numerato 1001, venne utilizzato nel 1956 dalla NYC sul tratto Cleveland-Chicago. Più tardi, nello stesso anno questo convoglio effettuò delle prove presso la AT&SF e poi presso la UP dove venne utilizzato tra Los Angeles e Las Vegas come treno "City of Las Vegas".
Il prototipo, numerato 1000, venne invece utilizzato dalla PRR sul tratto New York-Pittsburg nel 1957.
Ambedue complessi vennero restituiti alla EMD nel 1957 e più tardi, nel 1958, venduti alla CRI&P che li numerò 2 e 3.
Il numero 1 della CRI&P era invece la locomotiva che in origine trainava il Talgo, di costruzione ACF, "Jet Rocket" della stessa CRI&P che poi non era altro che la sostituzione del "Peoria Rocket".
Successivamente la CRI&P utilizzò questi tre complessi sui servizi vicinali attorno a Chicago.
Il Talgo venne completamente demolito mentre gli altri due sono stati ceduti rispettivamente al Museo di St. Louis (Mo) e a quello di Green Bay (Wisc) nel 1966.
Sicuramente dovevano essere dei bidoni in quanto la macchina era una sola modello LWT12 dal rodiggio B-1 per cui solo i due assi anteriori erano motori. Non avendo un'altra macchina all'altra estremità erano costretti ad invertire la marcia mediante triangolo.
Erano dotati di un motore diesel a due tempi EMD tipo 567C aspirato a 12 cilindri con potenza di 1200 HP a 800 giri/min. Il numero 567 rappresenta la cilindrata in pollici cubici di ogni cilindro.
Fonti:
Jerry A. Pinkepank - DIESEL SPOTTER'S GUIDE - Kalmbach - 1967 - Library of Congress 66-22894 - edizione 1968;
Jerry A. Pinkepank - THE SECOND SPOTTER'S GUIDE Kalmbach - 1973 - Library of Congress 66-22894 - ISBN 0-89024-026-4 - edizione 1991.
Saluti

Autore:  D445 [ lunedì 9 ottobre 2006, 21:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Figli della pazzia da guerra fredda di quegli anni, anche a giudicare dall'aspetto esteriore...

Autore:  G-master [ lunedì 9 ottobre 2006, 23:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Perché? Mica volevano sganciarli sull'URSS...
Bastava l'idea di mandare a 160 delle carrozze superleggere a due assi.

Autore:  Antonello [ martedì 10 ottobre 2006, 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho avuto la fortuna di fotografare quello di St. Louis.

Lo trovate su pescaraferr

http://www.apud.it/pescaraferr/Portal/StLouis/stlouisaero.asp

Giacche' ci siete date un'occhiata anche agli altri mezzi del Museo.


Antonello

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice