Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fanali locomotive a vapore
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 767
Mi permetto fare due domande a chi ne sa più di me:
- in che anno le FS decisero di eliminare il terzo fanale che era montato in alto sulla camera fumo delle locomotive a vapore?
- in che anno le locomotive a vapore cominciarono ad essere dotate di fanali elettrici in sostituzione di quelli ad olio?
Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanali locomotive a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6769
Località: Regione FVG
Il terzo faro inteso come tale non è mai stato usato a quei tempi: veniva messo per indicare treni circolanti secondo regole speciali (una volta su segnalifs c'erano, adesso l'Autore ha tolto la sequenza storica). La scomparsa del "terzo faro" deve essere avvenuta durante o poco dopo la prima guerra mondiale, infatti dal 1928 al al 1943 il sostegno reggeva... il fascio.
I primi tentativi di usare fari elettrici (peraltro montando le lampadine in quelli vecchi al posto del lume a petrolio) è circa della metà anni Venti del Novecento. I fari piccoli non so esattamente ma se n'era parlato, però ricordo di un vecchio super8 del 1967 in cui appariva una 835 (la 298) ancora con i fanaloni. Siccome erano amovibili non è strano che qualche locomotiva abbia cessato il servizio mantenendo fino all'ultimo i vecchi fanaloni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanali locomotive a vapore
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 0:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
I fanali elettrici piccoli sono stati introdotti nella seconda metà degli anni '40.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanali locomotive a vapore
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2014, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1188
Località: trento
Abolizione del terzo fanale di testa 1913
Utilizzo di fanale/bandiera in posizione centrale per determinate segnalazioni fino al 1963
Abolizione del terzo fanale(centrale) di coda a partire dal 1919...
appena ho tempo approfondisco
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fanali locomotive a vapore
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 767
Ringrazio tutti per le notizie fornite.
Riassumo per scopi modellistici:
Epoca I: 1905/1913: 3 fanaloni di testa
dal 1913: 2 fanaloni di testa
Epoca II: 2 fanaloni di testa
Epoca III: introduzione dei fanali piccoli; convivono loco con 2 fanaloni e loco con e fanali piccoli
Epoca IV: 2 fanali piccoli
Epoche V e VI: utilizzo solo per servizi storici e turistici: normalmente 2 fanali piccoli, in qualche caso eccezionale 2 fanaloni grandi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl