Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DUE PIANI CASARALTA: ASSEGNAZIONI
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 12:11 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Nel corso di una ricerca sulle assegnazioni delle carrozze per treni regionali mi sono accorto di una 'assenza' che fino ad oggi non avevo messo a fuoco: a differenza delle piano ribassato e delle Mdvc, praticamente onnipresenti, le bipiano Casaralta non sono mai state presenti in regioni anche importanti, come la Sicilia e soprattutto la Toscana e l'Emilia Romagna
Non ricordo di averle mai viste né a Firenze né sulla Tirrenica centrale (tratta Spezia-Grosseto) mentre abbondavano sia in Liguria che in Lazio.
Parimenti non le ricordo a Bologna e dintorni.
In definitiva, parrebbe che né il compartimento (poi DTR) di Firenze né quello di Bologna le abbiano mai avute: 1) è corretto? 2) in caso positivo, perché?
Grazie a tutti
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DUE PIANI CASARALTA: ASSEGNAZIONI
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 10:19 
Non connesso

A me invece sembra di ricordare, devo guardare nel mio archivio fotografico, di averle viste a Bologna su qualche complesso Bologna-Verona/Bolzano (magari erano Venete!!!); ma anche in Romagna in transito in Adriatica....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 14:48 
Non connesso

Quelle che capitavano in Emilia e in Romagna, se non mi sbaglio, erano vetture milanesi in composizione agli IR su Ancona...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 15:01 
Non connesso

Esatto, quelle le ricordo sui treni del mare estivi, ed erano milanesi.
Se facevano Bologna-Venezia o Verona erano sicuramente venete (cfr.la coppia col 424 presente su un TTM di qualche anno fa.)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 15:20 
Non connesso

Dalle ricerche che ho fatto nel frattempo è emersa anzitutto l'assegnazione prevista nel 1983 all'epoca della costruzione (a-composizioni, b-numero carrozze), tratta da Voies Ferrees:
Allegato:
IMG_201412282754.jpg
IMG_201412282754.jpg [ 26.06 KiB | Osservato 10514 volte ]

Da cui si evince che NESSUNA bipiano era prevista in Toscana (a fonte di uno sproposito di MD) e pochissime in Emilia, forse spostate altrove posto che la Puglia ne aveva almeno 5 composizioni negli anni 90.
Ad oggi la ripartizione (tratta da forum amico) è del 70% a Milano Fiorenza, un 15% in Liguria e poche altre Roma e in Puglia, dove sono sostituite dai vivalto.
A Bari di fatto circola solo questa
Allegato:
IMG_20141228301.jpg
IMG_20141228301.jpg [ 66.56 KiB | Osservato 10514 volte ]

altre tre sono vivalto e ne è arrivato un quarto nei nuovi colori.
Ciò premesso, mi resta da cchiarire se fra questi due dati estremi vi siano state variazioni consistenti in assegnazioni rilevanti a toscana ed Emilia (che francamente non ricordo salvo mio errore)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 19:22 
Non connesso

Ciao!
All'OMV di Savona, erede delle 2P di Genova Trasta, sono arrivate poco tempo fa alcune 2P ristrutturate con aria condizionata e sedili tipo TAF, hanno circolato pochissimo e ora sono (credo tutte) accantonate assieme a decine di sorelle tradizionali a Savona Parco Doria...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 19:26 
Non connesso

La situazione al 2006 vedeva alcune vetture ad Alessandria e Napoli (non più di 3/4 treni completi) ed il grosso a Genova, Milano, Verona, Roma e Foggia; se interessa recupero i dati esatti. Bologna sicuramente già non le aveva più (e mai più ne ha avute), la Toscana sicuramente non le ha mai avute.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 20:57 
Non connesso

Sì grazie!
Intanto stasera cerco altri dati

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 23:35 
Non connesso

In Piemonte le ricordo presenti da quando erano nuove di zecca. Ricordo composizioni con 4 doppio piano e la pilota tipo Piano Ribassato grigia, a causa della consegna ritardata delle pilota a 2 piani.
Oggi ce ne sono ancora, non so dirvi quante; di sicuro sul Servizio Ferroviario Metropolitano Torino-Bra circolano composizioni con E 464 e 3 doppio piano Casaralta (compresa la pilota). Tutte ancora in livrea XMPR (almeno io non ne ho ancora viste nei nuovi colori).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 11:33 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Sì grazie!
Intanto stasera cerco altri dati

Dotazione al 2006:

Alessandria: 41 vetture, di cui 34 intermedie e 7 pilota
Foggia: 32 vetture, di cui 26 intermedie e 6 pilota
Genova Trasta: 79 vetture, di cui 63 intermedie e 16 pilota
Milano Farini: 194 vetture, di cui 89 intermedie di seconda classe, 11 intermedie miste, 66 intermedie ristrutturate, 19 pilota, 9 pilota ristrutturate
Napoli Centrale: 21 vetture, di cui 16 intermedie e 5 pilota
Roma Smistamento: 58 vetture, 6 vetture intermedie di seconda classe, 43 vetture intermedie ristrutturate, 3 pilota, 6 pilota ristrutturate
Verona: 35 vetture, di cui 29 intermedie e 6 pilota

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 12:28 
Non connesso

negli anni 90,qualche volta le ho prese da ravenna a bologna,al traino e632,o 646 non ricordo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 15:45 
Non connesso

confermo da toscano che qua non le ho mai viste girare da nessuna parte. volevo porre una questione sulla livrea alla quale in altro filetto non ebbi risposta. Le casaralta con tetto "nero" sono effettivamente una "esclusiva" della liguria o qualcuno e' a conoscenza di altre distribuzioni?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 16:22 
Non connesso

Ciao!
Le 2P con tetto grigio scuro sono state un'invenzione ligure, mi è capitato di vederne qualcuna in Lombardia in seguito a qualche trasferimento di materiale.
Attualmente mi sembra che la particolarità stia scomparendo, molte carrozze liguri adesso hanno nuovamente il tetto bianco (e le indicazioni 2a classe).
Almeno una carrozza ligure ristrutturata con aria condizionata ha ricevuto il tetto grigio.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 0:01 
Non connesso

Grazie per le dritte, vedo che la discussione ha preso piede.
Intanto mi sembra di poter concludere che la Toscana non le abbia letteralmente MAI avute né siano mai state previste, per motivi che ignoro stante l'assenza di gallerie strette (al contrario della Liguria che né è piena, di Casaralta e di gallerie! ).
Mi ricordo delle bipiano grigie, peraltro bruttarelle: mi pare fossero state dipinte così per limitare il calore estivo al piano alto.
Sulla Puglia: ho trovato un manuale composizioni del 2002 che riporta per le casaralta un turno lineare di 5 giornate, il che significa almeno 6 composizioni calcolando una riserva: ben altro rispetto alla confezione modello che gira ora...
Oggi la ripartizione si è stabilizzata fra Lombardia per 3/4 e Liguria per il resto, nelle altre regioni resta poco, sostituito in tutto o quasi dai vivalto: ma nel prossimo futuro ci si deve aspettare la concentrazione in Lombardia o la radiazione progressiva, vista l'obsolescenza che le rende ormai invise al pubblico?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 14:58 
Non connesso

Le carrozze 2P stanno per essere "rottamate" al pari dei caimani e delle tigri..a savona inizieranno con la 1° serie man mano che scadranno di revisione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]