| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| locali DD Bologna Prato anni 80-90 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=80534 |
Pagina 1 di 2 |
| Autore: | ammiraglio [ lunedì 29 dicembre 2014, 0:12 ] | |||
| Oggetto del messaggio: | locali DD Bologna Prato anni 80-90 | |||
Pubblico uno stralcio dell'orario FS 1989-90, quadro 65 Bologna-Firenze. I locali allora come oggi erano limitati a Prato tranne due coppie da e per Firenze. Eseguiti qualcuno con elettromotrici (quelli a 4 cifre), gli altri (11xxx) con materiale ordinario: oggi 464 con X o MD, allora QUALE?
|
||||
| Autore: | andrea.terzi [ lunedì 29 dicembre 2014, 1:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
normalmente E646 + MDVC/MDVE, ma si sono visti anche con piano ribassato oppure con tigri ed E656 non navetta alla trazione, talvolta anche con materiale non reversibile sui prato. |
|
| Autore: | andrea.terzi [ lunedì 29 dicembre 2014, 1:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
in epoca successiva (visti nel il 1995/96, ma penso anche in anni precedenti) almeno qualche puntata di E424N fuori turno sempre per la indisponibilità della titolare. |
|
| Autore: | ammiraglio [ lunedì 29 dicembre 2014, 7:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Allora come oggi: grazie per la dritta! Ero indeciso se usare materiale vecchio tipo o mdvc, questo mi aiuta. grazie per tutto |
|
| Autore: | noboibend [ lunedì 29 dicembre 2014, 16:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Ciao Ammiraglio. Premesso che le composizioni effettive potevano discostarsi da quelle teoriche, dal Fascicolo Orario 1989/90 rilevo quanto segue: DISPARI 6541 ALe 540 11629 E 633+MD (per MD le FS intendono sia tutto MDVC sia tutto MDVE ovviamente con Pilota TE tipo Panoramico) 11631 E 646+MD 2871 E 632+MDVE 11635 E 632+PRB 11637 E 632+PRB 6543 ALe 540 2881 E 632+MDVE 11639 E 632+PRB 6547 ALe 540 11643 E 656+MD 6549 ALe 540 11645 E 636 (oppure E 424) e carrozze di vario tipo senza TeleChiusura Porte (dunque tipi 1955/57-59, X, A 13.000/23.000 forse qualche 33000 nonché bagagliaio e postale [non so quanti e quali] 2895 E 632+MDVE PARI 11626 Vedi 11645 11628 ALe 540 11630 E 656+MD 2866 E 632+MDVE 6542 ALe 540 11632 ALe 540 2874 E 632+MDVE 11634 E 633+MD 11636 E 632+PRB 11638 E 632+PRB 11642 E 632+PRB 2888 E 632+MDVE 6546 ALe 540 6548 ALe 540 11648 E 646+MD |
|
| Autore: | ammiraglio [ lunedì 29 dicembre 2014, 23:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Grazie Noboibend! Ma mi hai dato una duplice sorpresa, perché non pensavo usassero le tigri (anche se in effetti l'unico materiale di Bologna era quello) e soprattutto non ho proprio il modello... Devo sostituirla con una 646 su tutto il turno |
|
| Autore: | ammiraglio [ mercoledì 31 dicembre 2014, 0:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Ps trovata la tigre (modello). Alcuni amici fiorentini e pratesi mi riferiscono peraltro che di tigri se ne vedevano ben poche, al contrario di questo turno per il quale dovevano essere la regola. Sbagliano loro o veramente nei fatti si preferivano le 646 e 424n fiorentine perché più affidabili, in barba alle disposizioni? |
|
| Autore: | noboibend [ mercoledì 31 dicembre 2014, 18:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Come ho scritto poco sopra, i codici delle composizioni dei treni sono ricavati da un documento ufficiale delle FS ossia i fascicoli orari. Dunque nessun errore delle FS. E' vero invece che potevasi trovare qualsiasi loco in testa ai quei treni, ma le E 632 di Bologna circolavano regolarmente su quella linea, non so in che misura. Più difficile invece che vi fossero effettivamente le E 633 in quella coppia di treni che ho riportato, in quanto, in quegli anni, raggiungevano Bologna dal deposito di Verona (e nei festivi anche da Milano con i famosi treni del mare a due piani o piano ribassato). |
|
| Autore: | andrea.terzi [ giovedì 1 gennaio 2015, 6:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
questo servizio era uno dei classici esempi di treno da cui puoi recuperare una loco senza troppi problemi, stante l'orario largo e il servizio passeggeri "morbido". e allora ecco che di E632/633 se ne sono sempre viste molto poche, a volte in una giornata intera anche nessuna, nonstante teoricamente fossero previste in orario. |
|
| Autore: | ammiraglio [ giovedì 1 gennaio 2015, 15:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Andrea e noboibend grazie ancora, ci capiamo perfettamente e a quanto pare abbiamo anche le stesse idee in merito. Preciso soltanto che nel parlare di errore mi riferivo ai miei informatori e non alle FS. Mi sembra di capire dunque che sulla carta erano previste quasi sempre le tigri, nei fatti esse venivano per lo più sostituite con 646 o 424: intendo bene? |
|
| Autore: | noboibend [ venerdì 2 gennaio 2015, 20:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Però attenzione! Le tre coppie di Diretti Venezia-Firenze avevano sempre E 632 + undici MDVE. Quelli li avevo sempre sott'occhio quando andavo a Padova o Venezia a vedere (e raramente fotografare) i treni e confermo la veridicità delle composizioni. Poi io ho visto in giro foto di E 632+PRB o MD sulla Bo-Prato a fine anni 80 inizi 90. Ricordiamoci che Bologna aveva ben 36 E 632 assegnate. Che poi si vedessero anche E 646 o 424 o anche E 645 o 646 ci può stare benissimo. |
|
| Autore: | 656pt [ domenica 4 gennaio 2015, 0:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Da miei appunti oltre ad indelebili ricordi,vi posso dire che i reg 11629-11634 erano composti da materiale ordinario tradizionale (3/4 carrozze anni 50') trazionate da loco del DL di bologna 636-646-656,mentre il mitico 11643 Bologna-Prato era composto da 6X di seconda piu 2X di prima con 656 proveninte dell' expr 708 Pescara-Bologna e che ripartiva la mattina dopo con il R11640 |
|
| Autore: | ammiraglio [ domenica 4 gennaio 2015, 1:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Addirittura! Da quanto leggo quel turno era in buona parte rimasto nella fantasia di chi l'ha scritto negli uffici del deposito. A proposito di foto: per favore qualcuno ne ha che testimonino la presenza delle e632 su questa linea? |
|
| Autore: | E.636.082 [ lunedì 5 gennaio 2015, 18:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
Entro in discussione in base ai ricordi. Dunque;sulla Firenze-Prato-Bologna,( treni locali )venivano utilizzate le E.424N.E.646N.( la maggiorparte dei servizi ). ALe 642. Pochi treni venivano effettuati con E.633/632 per la maggiorparte utilizzate con treni navetta di ogni tipo sulla Bo-Mi-BO-Rimini. Capitava di incrociare treni navetta MDCVE con E.656,raramente con altre locomotive. SE torniamo indietro negli anni,alcuni locali come si è scritto nel forum non mancavano le E.424 e diversi tipi di ALe 880/540 e altre composizioni bloccate. Che mi ricordo ... le E.652,E.633 venivano utilizzate con treni cargo o treni straordinari ( E.652 )viaggiatori o notturni per RC |
|
| Autore: | Omnibus [ martedì 6 gennaio 2015, 15:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90 |
In realtà per conoscere la reale composizione dei treni (particolarmente delle locomotive) bisognerebbe consultare il TV2 piuttosto che i FO. |
|
| Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|