Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazione tecnica su motore in c.c. (es. E656)
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 16:02 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao a tutti,
vorrei sapere dal punto di vista tecnico qual è la ragione specifica per cui i motori in c.c. di cui erano (sono?) dotate le principali loco FS (E636-E645/6-E655/6 ecc.) emettevano quel rombo in avviamento tipico del motore in corrente continua, poi scomparso con l'equipaggiamento dei mezzi di trazione con motori asincroni ed elettronica di potenza.
Presumo sia un fattore legato alla particolare struttura del motore in c.c. in generale, sentivo parlare di rumore "magnetico" legato alla particolare conformazione a lamierini dello statore e del rotore, ma non mi convince.

Fatto sta che era un rombo adorabile, che ora purtroppo va progressivamente scomparendo.

Grazie anticipatamente :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazione tecnica su motore in c.c. (es. E656)
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 16:54 
Non connesso

Tutte le locomotive che hai indicato sono ancora oggi equipaggiate con motori in cc, cosi come sono equipaggiate con motori cc anche le E632/633/652 ma che differenziano dalle 636/645/646/656/444 ecc per avere un azionamento elettronico (chopper) anzichè reostatico. Hanno invece azionamento elettronico ad inverter e motori asincroni trifase tutte le loco costruite dopo i primi anni 90, cioè E402 E404 E405 E412. Per quel che riguarda il rombo purtoppo non so dirti il motivo....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:13 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Per quel che riguarda il rombo purtoppo non so dirti il motivo....

E' appunto quello che mi manca...ma finora non ho rintracciato la risposta :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:50 
Non connesso

Non credo si tratti delle particolarità costruttive dei motori in C.C. (visti funzionare a vuoto più volte) ma dalla conformazione del carrello, dal numero dei motori, dal cabraggio e dallo sforzo di trazione cui è sottoposto. locomotive inviate in composizione non producono lo stesso rumore eppure i loro motori sono messi in rotazione. altre macchine dotate di trazione bassa non manifestano lo stesso caratteristico suono.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 6:17 
Non connesso

Bè in un certo modo, lo stesso rumore lo fanno le vecchie motrici delle FNM (EB700...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 12:00 
Non connesso

Io penso proprio che il rumore non sia dovuto dal motore ma dalla trasmissione...
Il rumore prodotto dal caimano in fase di avviamento, è molto simile al rumore prodotto dai tram tipo 2800 di Torino... L'unica differenza sta nella potenza e nei dB prodotti... ovviamente il caimano fa più rumore del tram...
Ma alla fonte del rumore c'è la trasmissione... ci sono le ruote dentate che, essendo a denti dritti e non elicoidali, "battono" fra di loro generando quel rumore tipico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 22:22 
Non connesso

per me lo confondete con il rumore dei compressori o degli M.A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 9:53 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Io penso proprio che il rumore non sia dovuto dal motore ma dalla trasmissione...
Il rumore prodotto dal caimano in fase di avviamento, è molto simile al rumore prodotto dai tram tipo 2800 di Torino... L'unica differenza sta nella potenza e nei dB prodotti... ovviamente il caimano fa più rumore del tram...
Ma alla fonte del rumore c'è la trasmissione... ci sono le ruote dentate che, essendo a denti dritti e non elicoidali, "battono" fra di loro generando quel rumore tipico.

Non riesco a sposare al 100% la tua tesi perchè, se fosse vera, quel rumore dovrebbe sentirsi almeno in parte anche mentre i motori non sono in trazione, durante la marcia "folle", invece no...oltretutto, è un rombo che ad una determinata velocità (tipo 20-30 km/h) pare quasi mandare in risonanza la cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:43 
Non connesso

In caso di traino del locomotore i MT non forniscono coppia motrice, quindi le forze in gioco sulle dentature degli ingranaggi sono... :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 14:00 
Non connesso

alby81 ha scritto:
In caso di traino del locomotore i MT non forniscono coppia motrice, quindi le forze in gioco sulle dentature degli ingranaggi sono... :wink: :wink: :wink:

Grazie, la mia laurea mi supporta almeno in quello :wink:
Ma resta il problema di avere una risposta 100" convincente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 18:56 
Non connesso

Per evil_weevil:
Ti ha già risposto alby81...
Tuttavia, uno che è laureato (presumo in meccanica o simili) dovrebbe sapere che degli ingranaggi, posti in rotazione, in base al cambio di velocità, non subiscono e/o producono le medesimee sollecitazioni (con relativi rumori), bensì col variare della velocità e degli sforzi, variano anche queste... Figuriamoci poi su un'apparecchiatura che inoltre si muove e riceve praticamente ogni sorta di sollecitazione!
E poi, che posso dirti... io resto un povero perito meccanico, che però a differenza di te... il caimano lo guida almeno un paio di volte al mese...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 19:48 
Non connesso

Confermo, sono i denti dritti degli ingranaggi , non i motori che "cantano": le E 636 , che avevano il satellite tra motore e corona sull'albero cavo, sarebbero potute andare a San Remo!! Ora lo scettro ce l'hanno senz'altro le 655/656 che con i loro 12 motori ad ogni spunto che sento mi fanno commuovere!! D'altro canto basta recarsi in qualche officina dove provano i motori dopo l'assemblaggio prima del montaggio di pignoni e corone: il rumore che si sente è il fruscio delle spazzole che si adattano al collettore, e basta . Già quando si prova il gruppo motore/sala anche senza carico la musica comincia a sentirsi!
Ciao, G

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:11 
Non connesso

giovanni andretta ha scritto:
con i loro 12 motori ad ogni spunto che sento mi fanno commuovere!!

Mi commuovo pure io!
Grazie a voi per i vostri contributi, ora ne sappiamo di più :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 18:07 
Non connesso

interessante post!! c'è sempre da imparare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 13:55 
Non connesso

interessante, mi introduco nel discorso con una domanda aggiuntiva:
ecco il rumore di una locomotiva monofase:
http://www.youtube.com/watch?v=f62QF8pRbFI
rumore molto differente comunque. come mai?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]