Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

E 474 / E 484 differenze?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=8244
Pagina 1 di 1

Autore:  GH-Fer [ venerdì 13 ottobre 2006, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  E 474 / E 484 differenze?

Che differenze ci sono, tecniche ed estetiche, tra le due macchine?

cordiali saluti

Autore:  Gabriele [ venerdì 13 ottobre 2006, 19:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Per fare un paragone automobilistico è come se fossero una BMW e l'altra Mercedes...
La Re484 è Bombardier, potenza 5600kW, mentre la 474 è Siemens, 6400kW, esternamente sono simili a colpo d'occhio ma completamente diverse osservando con più attenzione, una cosa che salta subito agli occhi è la cannellatura sulla fiancata della 474 mentre la 484 è liscia.
Qui trovi un pò di informazioni:

http://www.railcolor.net/ES/es64f4/EUROLOK474_data.html
http://www.railcolor.net/TRAXX/SBB484_frame.html

Autore:  G-master [ mercoledì 18 ottobre 2006, 15:49 ]
Oggetto del messaggio: 

...o paragonare una Prinz e una Simca 1000?

Autore:  Coccodrillo [ mercoledì 18 ottobre 2006, 17:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Come mai due imprese concorrenti hanno usato una cassa identica (o molto simile, come preferite)?

Autore:  PhotoStex [ giovedì 19 ottobre 2006, 0:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Coccodrillo ha scritto:
Come mai due imprese concorrenti hanno usato una cassa identica (o molto simile, come preferite)?


Per il semplice fatto che Bombardier e Siemens hanno applicato gli schemi previsti da UCI per la base di progetto conosciuta come EuroLok, una sorta di piattaforma unificata per il materiale motore europeo.

La vicenda delle casse, e maggiormente delle cabine, assai simili è dovuta al fatto che per i vincoli antinfortunistici e le prove crash test, quelle sono le forme più efficaci come protezione.

In pratica, due progetti paralleli di due ditte diverse basati sulle stesse linee guida.

Autore:  Coccodrillo [ giovedì 19 ottobre 2006, 14:49 ]
Oggetto del messaggio: 

D'accordo, ma non penso che la forma dei fari, per esempio, influisca molto sulla sicurezza. Però sono identici per entrambi i costruttori...

Autore:  MALTE [ giovedì 19 ottobre 2006, 14:59 ]
Oggetto del messaggio: 

alcuni componenti per entrambi le ditte costruttici provengono dall'indotto.
Non è che sia la Bombardier e Siemens fanno proprio tutto tutto.

I fari probabilmente vengono assemblati da terzi.

Un pò come la stilo della fiat.
dietro ad essa ci sono più di trenta aziende!

malte

Autore:  Coccodrillo [ giovedì 19 ottobre 2006, 19:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Intendevo dire che magari avrebbero poututo personalizzarle un po' di più!

Autore:  MALTE [ venerdì 20 ottobre 2006, 9:05 ]
Oggetto del messaggio: 

sicuramente hai ragione.........ma si guarda l'utile e l'economico non la bellezza nelle loco!

malte

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice