Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni, foto e curiosità sui D356 Fs
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2015, 13:53 
Non connesso

salve a tutti! Siccome da un po' di tempo ho in progetto la costruzione di questo modello, ho iniziato a cercare informazioni...e devo dire che non ho trovato molto...oltre alle solite immagini su Photorail, e alle poche informazioni che ho potuto ricavare da articoli vari sul web e non, non ho ricevuto molte informazioni, anzi, molte notizie che ho desunto sono molto contradditorie (persino l'anno di costruzione!)...perciò mi chiedevo se ci fossero informazioni più precise, e magari anche altre foto inedite, o aspetti del loro esercizio (tipo di treni effettuati, linee servite..ecc)
grazie a tutti anticipatamente!!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazioni, foto e curiosità sui D356 Fs
MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 16:30 
Non connesso

Ciao Matteo,di questo simpatico "carrozzone" esiste un articolo di Donato Tamilio su ITRENI n.44 del 1984,è cosi intitolato...Li chiamavano carrozzoni...Breve storia del gruppo 356 ci sono delle foto e i disegni...Comunque ne sono stati costruiti,mi pare quattro...due lamierati e due con perlinature in legno... Adesso non l'ho sottomano perchè le riviste vecchie le tengo nella casa al mare...se tu non dovessi trovare chi ti puo fare le scansioni a fine giugno ci vado,te lo scansiono, e te le posso mandare, in tal caso,poi mi dovrai dare la tua mail per inviartele...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 17:31 
Non connesso

Ciao! Grazie, quell'articolo lo avevo già, mi avevano inviato le scansioni circa un annetto fa, ma mi ricordo anche che su un mondo ferroviario c'era un articolo sull'evoluzione delle diesel fs...in copertina di quel numero c'era una foto del d442 Baffone, ma non ricordo il numero...dovrei cercarlo.
Invece una cosa che vorrei sapere era il tipo di treni espletati da queste loco; in merito ho sentito veramente di tutto: trasporto acqua, trasporto metano, merci leggeri, tradotte, locali...di tutto!
Se avete altre informazioni sui servizi di queste loco sono graditissimi! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 0:32 
Non connesso

Servizi merci sulla Formia-Gaeta negli anni 50...
356 004 e qualche carro a sponde alte per la vetreria di Gaeta, più qualche carro chiuso... prestazioni limitate, se si eccedevano i 3-4 carri si faticava e qualche volta le tradotte venivano spezzate in linea!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 12:45 
Non connesso

questa mi è nuova! sapevo che ad occuparsi di queste tradotte erano le ne120...mentre le d356 invece si occupavano di trasporto acqua, e con uno-due carri chiusi per derrate... :shock:
hai maggiori informazioni?
grazie! :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]