Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Locomotive gardenesi
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=84076
Pagina 1 di 1

Autore:  AndreaR410 [ sabato 22 agosto 2015, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Locomotive gardenesi

Buonasera a tutti! Ultimamente mi sto documentando sui tipi di locomotive che hanno circolato sulla ferrovia Chiusa-Plan, anche in gestione austroungarica, ma trovo solo la R410 in varie numerazioni. Ho letto da molte fonti che sulla suddetta ferrovia circolarono anche altre "Schmalspurlokomotiven"; qualcuno che mi dia una mano a identificarle? O addirittura qualche foto?
Grazie
Andrea

Autore:  tof63 [ sabato 22 agosto 2015, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotive gardenesi

Schmalspurlokomotiven significa genericamente "locomotive a scartamento ridotto", senza indicare ne' lo scartamento ne' il tipo di locomotiva.

Da quanto si puo leggere qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_della_Val_Gardena e qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_R.410 R.410 è la sigla che attribuirono le FS alle locomotive di origine al termine della prima guerra mondiale.

Luigi Cartello

Autore:  ste.klausen21 [ sabato 22 agosto 2015, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotive gardenesi

Nel libro di Giulio Roselli "Locomotive di preda bellica" ed. Albertelli, sono citate come appartenute alla Ferrovia della Val Gardena, solo le Gr410-001..007 e le 2 Gr310.001 e 003.
Per le Gr310 il Roselli annota il 1936 come anno di radiazione.

Sempre secondo Giulio Roselli, al passaggio all' Italia dei territori era anche stata ritrovata una 2 assi da cantiere, ma non fù immatricolata nel parco FS.


Stefano Minghetti

Autore:  Stanga-Tibb [ mercoledì 26 agosto 2015, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotive gardenesi

Le informazioni che cerchi le trovi nei due libri sulla ferrovia gardenese, quello di Muscolino e il più recente di Pedrazzini.

In sintesi, la scelta dello scartamento 760 mm consentiva un rapido avvio della ferrovia utilizzando anche locomotive reperite su altre linee, nell'attesa che arrivassero le macchine appositamente ordinate per la linea, questo accadde sia in Val Gardena che in Val di Fiemme.
Secondo Muscolino inizialmente vi facevano servizio:
- la 3 MAR "Lago di Garda" rodiggio 0-C-1' che si vede in alcune foto
- una piccola 2 assi che, come diceva Stefano poc'anzi, era una loco da cantiere
- la HB4506 che sarebbe analoga alla 4505 in servizio in Val di Fiemme, una Mallet B'+B(!)
- altre non precisate...
- poi arrivarono le HB4151-4157 che sarebbero state di casa fino alla fine della ferrovia.

Più definito il quadro nel 1919 all'inizio dell'esercizio FS:
- le 7 HB4151-4157 poi R410.001-007
- la HB3051 (a 3 assi) poi R310.001, radiata nel 1936
- la HB3103 (a 3 assi) poi R310.003, radiata nel 1936
- la HB4053 (a 4 assi accoppiati), non essendo stata reimmatricolata FS mi viene da pensare che sia sparita quasi subito
- la 2 assi da cantiere che pare sia stata alienata molto presto.
(HB = Heeresbahn cioè ferrovia dell'Esercito)

Le R410.002 e 007 finirono in Bosnia durante la seconda guerra mondiale e non tornarono più in Val Gardena.

Alessandro

Autore:  pojana [ mercoledì 26 agosto 2015, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotive gardenesi

Se non l'hai già visitata, numerose foto si trovano in questa pagina facebook:

https://www.facebook.com/feratadegherdeina

ciao

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice